Rispondi a: Reincarnazione

Home Forum SPIRITO Reincarnazione Rispondi a: Reincarnazione

#45479

Tilopa
Partecipante

[quote1257714303=texeira]
[quote1257712534=Mukunda]
A mio parere la storia non è opinabile, soprattutto in questo caso il fatto è stato messo nero su bianco (vedi verbali storici del sinodo del 543 DC di Costantinopoli).
[/quote1257712534]

La storia viene sempre scritta ( e tramandata) a seconda dei punti di vista (secondo il vincitore, o il dominatore, direbbe qualcuno). C'è poco di obiettivo nelle ricostruzioni.
Si possono prendere come spunto di approfondimento, non come verità indubitabili.
Per rispondere a Richard, sono abbastanza d'accordo con la tua affermazione, ma ragionare su dogmi è errato in partenza, per cui non vedo la necessità di includere la religione nel discorso.
Stiamo cercando di capire se e in quali termini la consapevolezza sopravvive alla morte fisica secondo un'ottica almeno minimammente accettabile sotto il profilo scientifico. Finora ho estrapolato molte informazioni interessanti; dubito invece che parlare del karma possa aggiungere un che di costruttivo alla discussione.
[/quote1257714303]

La consapevolezza è una relazione come la coscienza. La coscienza presuppone un soggetto ed un oggetto, la consapevolezza genera un oggetto a partire da un soggetto.
Se consideriamo questi termini come “relazioni”, la loro esistenza è legata all'esistenza di un soggetto e di un oggetto; ma anche l'esistenza del soggetto e dell'oggetto è subordinata all'esistenza delle relazioni.
Il problema è che per analizzare un sistema del genere possiamo utilizzare solo la nostra coscienza e consapevolezza, e questo altera profondamente il modello analizzato.
Quale è la coscienza che può conoscere se una coscienza può sopravvivere alla morte fisica?