Rispondi a: i rischi di mangiare carne

Home Forum SALUTE i rischi di mangiare carne Rispondi a: i rischi di mangiare carne

skyligth
Partecipante

[quote1226490010=windrunner]
[quote1226489634=skyligth]
l'aumento dei tumori in parte è dovuto ad un aumento degli esami e quindi alla scoperta precoce delle neoplasie.

in parte dall'aumento di fattori di rischio. uno di questi è anche la carne rosa che come detto sopra contiene ormoni e antibiotici per far “gonfiare l'animale e perchè non si ammali. e in questo ti do pienamente ragione.

[/quote1226489634]

Scusa skylight… ma per la parte che ho evidenziato… sia che uno fà gli esami precoci… sia che non li fà… quando viene eseguita l'autopsia si dice la causa della morte… ed è lì che viene fatta la statistica… quello che voglio dire e che non mi torna che c'à un aumento di tumori in parte perchè si fanno più esami…

C'è un aumento di tumori per determinate cause che posso anche non sapere ed il fatto di fare più esami semplicemente li fa scoprire “prima” rispetto al passato…

Così torna no? 😉

[/quote1226490010]

no.
le statistiche non si basano sulle autopsie. o meglio non solo.
a parte il fatto che ora negli ospedali in italia le autopsie si fanno molto raramente e non più su tutti. cmq, l'aumento di incedenza la si fa persone “vive” 🙂
es: il tumore alla cervice è aumentato, ma la mortalità è drasticamente diminuita. tutto ciò da quando si fa il pap test.
idem come sopra per il tumore al seno da quando si fa la mammografia.
questi sono programmi di screening nazionali e che funzionano.