Rispondi a: Sugar Free – Le regole per una sana alimentazione

Home Forum SALUTE Sugar Free – Le regole per una sana alimentazione Rispondi a: Sugar Free – Le regole per una sana alimentazione

#60347
farfalla5
farfalla5
Partecipante

L'AVENA POTENZIA IL CERVELLO

Si era parlato dell’avena poco tempo fa poiché si ritiene che una colazione con questo cereale faccia bene nella prevenzione dell’asma, in particolare nei bambini.
Passando dai bambini agli adulti, si scopre che l’avena fa bene al cervello e protegge dalla demenza.

Sono i ricercatori australiani del Nutritional Physiology Research Centre dell’Università del Sud Australia a sostenere che un estratto di avena selvatica verde è efficace nel aumentare la potenza mentale e mantenere sano il cervello in età avanzata.
«Con la percentuale di invecchiamento della popolazione destinata ad aumentare nei prossimi decenni, la disabilità mentale attraverso il declino cognitivo correlato all’età si profila come un importante problema di sanità pubblica, con un enorme impatto economico e sociale. Negli ultimi anni, c'è stato un crescente interesse per l'uso di alimenti per migliorare la cognizione. Abbiamo intrapreso uno studio per cercare più da vicino come un estratto di avena selvatica verde possa potenzialmente migliorare le performance cognitive negli adulti più anziani, soprattutto quando sotto costrizione». Ha dichiarato il dr. Peter Howe.

In linea generale i ricercatori ritengono che l’estratto di avena verde, in questi caso, possa migliorare la performance cognitiva in adulti e anziani; prevenire l'affaticamento, l’umore irritabile. In più, i nutrienti bioattivi possono contribuire a migliorare l’afflusso di sangue al cervello incrementando la concentrazione e l’attenzione. Tutte queste proprietà intrinseche dell’avena sono state sottolineate dalla dr.ssa Janet Bryan Avena della scuola di psicologia dell’Università del Sud Australia, la quale ha aggiunto che «gli estratti di avena, sono da tempo riconosciuti per le loro proprietà salutari. Preparazioni con avena verde sono state utilizzate per combattere la stanchezza, l’umore irritabile e la scarsa concentrazione per centinaia di anni».

LATTE DI AVENA:

INGREDIENTI:

Una tazza di avena in chicchi, 10 tazze di acqua, un pizzico di sale

ESECUZIONE:

Ammollare l'avena per almeno 4 ore.
Frullarla con una tazza di acqua sottratta alle 10 previste.
Cuocerla con 8 tazze di acqua e con un pizzico di sale, in una pentola d'acciaio, per circa 10 minuti.
Usare l'ultima tazza d'acqua rimasta per abbassare l'ebollizione.
A fine cottura filtrare l'avena con un colino a maglia fine.
Il latte ottenuto si può conservare in frigo in un contenitore ben chiuso per circa 3 giorni.

Crema di avena:

L'avena frullata cotta e filtrata, ottenuta dalla preparazione del latte di avena, può essere riutilizzata per la preparazione di una crema dolce ottima per la prima colazione o la merenda.
Basta aggiungere del dolcificante naturale e a scelta alcuni di questi ingredienti: buccia di limone grattugiata, cannella, cacao amaro in polvere, uvetta, granella di nocciole o di mandorle…
http://ciboperlapacenelmondo.blogspot.com/search/label/crema%20di%20avena


IL PARADOSSO DELLA NOSTRA ERA: "Abbiamo case più grandi e famiglie più piccole; Piu comodità, ma meno tempo; Piu esperti, ma piu problemi; Piu medicine, ma meno salute;
E’ un tempo in cui ci sono tante cose in vetrina e niente in magazzino.
Parliamo troppo, amiamo troppo poco e odiamo troppo spesso.