Rispondi a: Non Abbiamo Bisogno del Nucleare

Home Forum PIANETA TERRA Non Abbiamo Bisogno del Nucleare Rispondi a: Non Abbiamo Bisogno del Nucleare

#80706
brig.zero
brig.zero
Partecipante

Particelle radioattive nei cieli svizzeri

Rilevate quantità minime, nessun pericolo per la salute
Per la prima volta, mercoledì scorso, nei cieli della Svizzera sono state riscontrate tracce infinitesimali di radioattività fuoriuscita dai reattori giapponesi di Fukushima, danneggiati dal terremoto e dallo tsunami dello scorso 11 marzo.

Secondo l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), le tracce sono comunque insignificanti e non rappresentano alcun pericolo per la popolazione.

Misurazioni a 6'000 metri
Come precisato stamani alla stampa da Werner Zeller, capo della Divisione radioprotezione dell'UFSP, le misurazioni sono state eseguite a 6’000 metri di altezza con il supporto dell'aviazione militare.

Risultato: in un metro cubo di aria sono stati rilevati 140 microbecquerel di iodio 131. Il quantitativo, ha sottolineato Zeller, è 20'000 volte inferiore al limite tollerato.

Solitamente, ha aggiunto, a questa altezza non si riscontrano però particelle di iodio 131. Di conseguenza, se ne deduce che la sostanza proviene dalla fuga radioattiva dei reattori di Fukushima.

Nessuna radioattività al suolo
Le misurazioni al suolo hanno invece prodotto risultati assolutamente normali. Grazie ai venti la radioattività fuoriuscita tende a disperdersi sull'Oceano Pacifico e sul Nord America, sempre in quantità irrilevanti.

http://info.rsi.ch/home/channels/informazione/info_on_line/2011/03/25–Particelle-radioattive-nei-ciel


https://www.facebook.com/brig.zero