Campagna popolare per una legge che RICONOSCA L'AGRICOLTURA CONTADINA E LIBERI IL LAVORO DEI CONTADI

Home Forum L’AGORÀ Campagna popolare per una legge che RICONOSCA L'AGRICOLTURA CONTADINA E LIBERI IL LAVORO DEI CONTADI

Questo argomento contiene 24 risposte, ha 10 partecipanti, ed è stato aggiornato da  iniziato 10 anni, 7 mesi fa.

Stai vedendo 10 articoli - dal 11 a 20 (di 25 totali)
  • Autore
    Articoli

freedive
    Partecipante

bellissima campagna, grazie Iniziato,
    proprio prima di partire per le vacanze parlavo con una coppia di cari amici che sono contadini di vecchio stampo, e lui mi diceva che ora, all'età di 70 anni, è stanco e non ha alcun appoggio, perciò quando molto presto smetterà lui di fare quasi tutto in prima persona, la loro piccola fattoria chiuderà…

deg
    Partecipante

[quote1232454849=patrizia.pr]

Firmato!
    Io faccio il corso di casara e mi compro una capra, così risparmio l'energia del tagliaerba e faccio il formaggio!!! :bay:

[/quote1232454849]
    Buona idea Pat, avevo anch'io la capra come taglia erba, attenta però le capre sono un pò furbette, ti sfondano anche la recinsione pur di andare a mangiare un boccone che hanno avvistato!!

Poi se vuoi il latte mi sa che ti serve anche il caprone perché la devi far figliare, sennò niente latte!! :hehe:

Per l'erba ho preferito le pecore alla fine, più docili, più mansuete, ma mangiano solo l'erba, niente cardi, niente spine come le capre …. 😉

iniziato
    Partecipante

[quote1232455330=freedive]
    bellissima campagna, grazie Iniziato,
    proprio prima di partire per le vacanze parlavo con una coppia di cari amici che sono contadini di vecchio stampo, e lui mi diceva che ora, all'età di 70 anni, è stanco e non ha alcun appoggio, perciò quando molto presto smetterà lui di fare quasi tutto in prima persona, la loro piccola fattoria chiuderà…
    [/quote1232455330]

grazie a te Freedive, conosco anche io realtà simili a quella che hai raccontato. Terreni che non finiscono più coltivati ancora come un tempo senza chimica, non so che fine faranno quando questi anziani li lasceranno. Già adesso non hanno più la possibilità di coltivarli. Io ogni tanto vado a dare una mano ma puoi capire …

patrizia.pr
    Partecipante

[quote1232456922=deg]
    [quote1232454849=patrizia.pr]

Firmato!
    Io faccio il corso di casara e mi compro una capra, così risparmio l'energia del tagliaerba e faccio il formaggio!!! :bay:

[/quote1232454849]
    Buona idea Pat, avevo anch'io la capra come taglia erba, attenta però le capre sono un pò furbette, ti sfondano anche la recinsione pur di andare a mangiare un boccone che hanno avvistato!!

Poi se vuoi il latte mi sa che ti serve anche il caprone perché la devi far figliare, sennò niente latte!! :hehe:

Per l'erba ho preferito le pecore alla fine, più docili, più mansuete, ma mangiano solo l'erba, niente cardi, niente spine come le capre …. 😉

[/quote1232456922]

Grazie Deg, come hai potuto leggere devo ancora istruirmi, prenderò una pecora ragazza madre per il latte, può essere?

Comunque è una cosa che mi affascina tantissimo tanto qui con 5 gatti in inverno e 20 in primavera più un cane ci stà anche lei!!!

:tk: :bay:

patrizia.pr
    Partecipante

Il Gatto del mio Avatar è il maschione di casa Schizzo il papà di tutti …. credo 😕 ….. diciamo ufficialmente!!! :uuuu:

deg
    Partecipante

[quote1232462601=patrizia.pr]

Grazie Deg, come hai potuto leggere devo ancora istruirmi, prenderò una pecora ragazza madre per il latte, può essere?

Comunque è una cosa che mi affascina tantissimo tanto qui con 5 gatti in inverno e 20 in primavera più un cane ci stà anche lei!!!

:tk: :bay:

[/quote1232462601]

hahaha La “pecora ragazza madre” mi piace moltissimo!!!!! 😀
    Così in due si fanno compagnia, sempre che tu abbia abbastanza terreno ovviamente.

Io ho avuto anche una capra e una pecora insieme e la pecora faceva le stesse mosse della capra!! A testa bassa puntava le corna (che non ha!!) e facevano la lotta!!!! :hehe:

Anche “Casa Schizzo” è una trovata!! hahaha
    (Bello il micione!)

cenereo
    Bloccato

strano..ho fatto girare il link ma non si apre a detta dei miei contatti…succede anche a voi?…
    bello il micione,bella l'idea della pecora e della capra…mi fate venir l'idea di mettere su una bella fattoria…una comunità..di tante persone che ci vivono e lavorano…e poi davanti al camino la sera discutere come qua di spiritualità…guardandoci negli occhi…d'estate a mirar le stelle…sarebbe bello…voi tutti,sareste perfetti..

Mr.Rouge
    Partecipante

Anch'io sto pensando di cominciare a sfruttare un piccolo pezzo di terra della mia compagna… quando si sarà sciolto il megastrato di neve che lo ricopre! 😀
    Anche perchè di lavoro in giro ce n'è sempre meno, e poi sento proprio il bisogno di un ritorno al contatto con la terra… sembra che spontaneamente ci stiano pensando in molti, anche solo per mangiare qualcosa di sano e fatto crescere con amore!

patrizia.pr
    Partecipante

[quote1232519657=cenereo]
    strano..ho fatto girare il link ma non si apre a detta dei miei contatti…succede anche a voi?…
    bello il micione,bella l'idea della pecora e della capra…mi fate venir l'idea di mettere su una bella fattoria…una comunità..di tante persone che ci vivono e lavorano…e poi davanti al camino la sera discutere come qua di spiritualità…guardandoci negli occhi…d'estate a mirar le stelle…sarebbe bello…voi tutti,sareste perfetti..
    [/quote1232519657]

Bella la tua idea, sento diversa gente che vuole tornare alla terra, nel mio piccolo l'ho fatto con un piccolo orto, pomori zucchine in quantità, con le carote c'è stato da ridere e, da qui si vede l'inesperienza e la mancanza di tempo.
    Le piantine andrebbero diradate, io non l'ho fatto ed in pratica ho potuto estrarle dal terreno veramente a fatica e poi erano tutte piccoline però buone lo stesso.
    Quest'anno troverò senz'altro il tempo per diradarle memore dell'esperienza, comunque la soddisfazione è fantastica ed impagabile, penso che una soddisfazione così me la darebbe solo un impianto fotovoltaico da un Megawatt. !lol

patrizia.pr
    Partecipante

[quote1232520086=Mr.Rouge]
    Anch'io sto pensando di cominciare a sfruttare un piccolo pezzo di terra della mia compagna… quando si sarà sciolto il megastrato di neve che lo ricopre! 😀
    Anche perchè di lavoro in giro ce n'è sempre meno, e poi sento proprio il bisogno di un ritorno al contatto con la terra… sembra che spontaneamente ci stiano pensando in molti, anche solo per mangiare qualcosa di sano e fatto crescere con amore!
    [/quote1232520086]

Ciao ma di dove sei?
    Anch' io ho ancora il megastrato di neve, magari siamo vicini e ci possiamo scambiare le verdure….. :cles:

Stai vedendo 10 articoli - dal 11 a 20 (di 25 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.