Come è fatto – lo zucchero

Home Forum SALUTE Come è fatto – lo zucchero

Questo argomento contiene 21 risposte, ha 9 partecipanti, ed è stato aggiornato da brig.zero brig.zero 8 anni, 2 mesi fa.

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 22 totali)
  • Autore
    Articoli
    brig.zero
    brig.zero
    Partecipante

[youtube=425,344]h7fb5_m6mog

https://www.facebook.com/brig.zero

InneresAuge
    InneresAuge
    Partecipante

Interessante!
    Mi sarebbe piaciuto però che parlassero del cosiddetto “zucchero di canna” e degli effetti che ha lo zucchero sul corpo.

Come può la vista sopportare, l'uccisione di esseri che vengono sgozzati e fatti a pezzi... non ripugna il gusto berne gli umori e il sangue, le carni agli spiedi crude... e c’era come un suono di vacche, non è mostruoso desiderare di cibarsi, di un essere che ancora emette suoni... Sopravvivono i riti di sarcofagia e cannibalismo.
    - Franco Battiato

brig.zero
    brig.zero
    Partecipante

[quote1284707276=InneresAuge]
    Interessante!
    Mi sarebbe piaciuto però che parlassero del cosiddetto “zucchero di canna” e degli effetti che ha lo zucchero sul corpo.
    [/quote1284707276]

… cerchiamo per completare il discorso … questa preziosa informazione nella rete … necessaria e assolutamente da condividere per la salute e il benessere psicofisico … di tutti gli interessati e non … 😉

http://bressanini-lescienze.blogautore.espresso.repubblica.it/2009/06/03/miti-culinari-6-lo-zucchero-veleno-bianco/ :K:

https://www.facebook.com/brig.zero

Anonimo

Lo zucchero bianco raffinato è un “alimento” morto e dannoso, il normale zucchero di canna è solo un pochino migliore. E' meglio usare il miele, lo sciroppo d'acero o il mascovado o zuccheri particolari che si trovano in erboristeria e negozi BIO.

farfalla5
    farfalla5
    Partecipante

Zucchero di canna grezzo vs zucchero bianco:la verità.

È da mesi che sento il bisogno di informare la gente sullo zucchero di canna e finalmente ho il modo di farlo; troppe bugie circolano a tal proposito, sui giornali in televisione e anche sul web si sente spesso dire che sono la stessa cosa e non ce la faccio più!
    Allora iniziamo con la tabella di composizione degli alimenti:
    vedi link:
    http://nuke.psycosomatica.it/Zuccherogrezzodicanna/tabid/71/Default.aspx

Ora vediamo un po' anche come si arriva partendo dalla barbabietola o dalla canna da zucchero al prodotto finale.

Zucchero bianco raffinato : il succo zuccherino proveniente dalla prima fase della lavorazione della barbabietola o della canna da zucchero, viene sottoposto a complesse trasformazioni industriali: prima viene depurato con latte di calce che provoca la perdita e la distruzione di sostanze organiche, proteine, enzimi e sali di calcio; poi, per eliminare la calce che è rimasta in eccesso, il succo zuccherino viene trattato con anidride carbonica. Il prodotto quindi subisce ancora un trattamento con acido solforoso per eliminare il colore scuro, successivamente viene sottoposto a cottura, raffreddamento, cristallizzazione e centrifugazione. Sia arriva così allo zucchero grezzo. Da qui si passa alla seconda fase di lavorazione: lo zucchero viene filtrato e decolorato con carbone animale e poi, per eliminare gli ultimi riflessi giallognoli, viene colorato con il colorante blu oltremare o con il blu idantrene (proveniente dal catrame e quindi cancerogeno). Il prodotto finale è una bianca sostanza cristallina che non ha più nulla a che fare con il ricco succo zuccherino di partenza.
    Zucchero di canna grezzo: è ottenuto direttamente dal succo estratto dalle canne schiacciate mediante operazioni artigianali (quindi senza l'utilizzo di sostanze chimiche). Inoltre, proviene spesso da coltivazioni biologiche o integrate (se così, la dicitura dovrebbe essere presente sull'etichetta), ha una consistenza granulosa o in polvere, mai cristallina.
    Infine cerchiamo di capire cosa succede al nostro organismo quando ingeriamo lo zucchero raffinato.

Per poter essere assimilato e digerito, lo zucchero bianco ruba al nostro corpo vitamine e sali minerali, inizialmente presenti e poi eliminati tramite la raffinazione (in particolare il Calcio e il Cromo), per ricostituire almeno in parte quell'armonia di elementi distrutta dalla raffinazione.
    Cosa provoca il tossico zucchero bianco a livello intestinale? Esso provoca processi fermentativi con produzione di gas e tensione addominale e l'alterazione della flora batterica con tutte le conseguenze che ciò comporta (coliti, stipsi, diarree, formazione e assorbimento di sostanze tossiche, ecc.). A tal proposito avrete certamente notato il fastidioso senso di gonfiore e pesantezza che si avverte dopo aver mangiato dolci elaborati, ricchi di zucchero.
    Ciò è causato dal rapido e violento assorbimento dello zucchero nel sangue che fa salire la cosiddetta glicemia. Di fronte a tale subitanea salita, il pancreas risponde immettendo insulina nel sangue e ciò provoca una brusca discesa del tasso glicemico detta “crisi ipoglicemica” caratterizzata da uno stato di malessere, sudorazione, irritabilità, aggressività, debolezza, bisogno di mangiare per sentirsi di nuovo su di tono.
    La conseguenza di questa caduta degli zuccheri è l'immissione in circolo, da parte dell'organismo, di altri ormoni atti a far risalire la glicemia, tra cui l'adrenalina che è l'ormone dell'aggressività, della difesa, della tensione. Si può ben comprendere come questi continui “stress” ormonali con i loro risvolti psicofisici determinano un esaurimento delle energie con l'indebolimento di tutto l'organismo. Ciò è stato ampiamente verificato da studi condotti negli Stati Uniti dove la violenza e l'aggressività nei bambini, messe in relazione anche al tipo di dieta e ai cibi e zuccheri raffinati, hanno creato allarme e preoccupazione per tutte le conseguenze sociali che esse determinano.
    Per sapere qualcosa in più sui carboidrati potete visitare il sito http://www.luigigallo.it che, oltre ad una scheda in pdf sui carboidrati, fornisce numerose e dettagliate informazioni sulla Nutriterapia. (info@luigigallo.it)
    Per approfondire la ricerca infine potete dare una lettura alle definizioni presenti su wikipedia.
    Articolo scritto dal Dr. Daniele Aprile

IL PARADOSSO DELLA NOSTRA ERA: "Abbiamo case più grandi e famiglie più piccole; Piu comodità, ma meno tempo; Piu esperti, ma piu problemi; Piu medicine, ma meno salute;
    E’ un tempo in cui ci sono tante cose in vetrina e niente in magazzino.
    Parliamo troppo, amiamo troppo poco e odiamo troppo spesso.

kingofpop
    kingofpop
    Partecipante

grazie farfi

prixi
    prixi
    Amministratore del forum

:&o
    .. che i prodotti raffinati fossero privati di alcune sostanze lo sapevo, ma che addirittura lo zucchero bianco fosse tossico … è un'amara sorpresa 🙁
    la preoccupazione mi viene nel pensare a quando la mia bimba và in ipoglicemia perchè diabetica … ed io corro per farle mangiare 2 cucchiaini di zucchero (se ad esempio non ho succo di frutta a portata di mano) … :O
    quindi dovrei sostituirlo con quello di canna … ma avrà lo stesso immediato effetto di quello bianco ai fini della glicemia ?
    😕
    :lente:

"Il cuore è la luce di questo mondo.
    Non coprirlo con la tua mente."

(Mooji - Monte Sahaja 2015)

farfalla5
    farfalla5
    Partecipante

[quote1295359766=prixi]
    .. che i prodotti raffinati fossero privati di alcune sostanze lo sapevo, ma che addirittura lo zucchero bianco fosse tossico … è un'amara sorpresa 🙁
    la preoccupazione mi viene nel pensare a quando la mia bimba và in ipoglicemia perchè diabetica … ed io corro per farle mangiare 2 cucchiaini di zucchero (se ad esempio non ho succo di frutta a portata di mano) … :O
    quindi dovrei sostituirlo con quello di canna … ma avrà lo stesso immediato effetto di quello bianco ai fini della glicemia ?
    😕
    [/quote1295359766]
    Non lo so, Pri dovresti andare con la tua bimba da un bravo medico naturopata per correggere eventualmente la dieta. Non lo fare da sola.

IL PARADOSSO DELLA NOSTRA ERA: "Abbiamo case più grandi e famiglie più piccole; Piu comodità, ma meno tempo; Piu esperti, ma piu problemi; Piu medicine, ma meno salute;
    E’ un tempo in cui ci sono tante cose in vetrina e niente in magazzino.
    Parliamo troppo, amiamo troppo poco e odiamo troppo spesso.

prixi
    prixi
    Amministratore del forum

[quote1295360022=farfalla5]
    [quote1295359766=prixi]
    😕
    [/quote1295359766]
    Non lo so, Pri dovresti andare con la tua bimba da un bravo medico naturopata per correggere eventualmente la dieta. Non lo fare da sola.
    [/quote1295360022]
    … in realtà dovrei solo trovare una tabella comparativa delle calorie dei due tipi di zucchero … e già avrei la risposta 🙂
    … stò cercando in rete proprio questa cosa

prixi
    prixi
    Amministratore del forum

trovato !
    lo zucchero raffinato ha 392 calorie per 100 grammi
    lo zucchero di canna ha 360 calorie per 100 grammi

… è un pò meno calorico … perciò anzichè 2 cucchiaini, basta prenderne 2 e mezzo !lol

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 22 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.