CRUDISMO
- This topic has 7 partecipanti and 32 risposte.
-
AutoreArticoli
-
3 Giugno 2012 alle 12:08 #60519
prixi
Amministratore del forumDopo essere stati onorati dall'intervista che Valdo Vaccaro ci ha generosamente concesso, credo sia interessante approfondire questo tema, per la nostra salute, l'aspetto etico ed ambientale …
Credo che uno degli ostacoli “mentali” più grossi, sia l'idea di dover rinunciare, in seguito a questa scelta alimentare, ai piaceri di una cucina piacevole e gustosa …
… ebbene, non è cosi ! 😉vi segnalo questo sito dal quale ho intenzione di carpire ricette da sperimentare e che spero sia utile a tutti 🙂
Se pensate che mangiare tutto crudo significhi nutrirsi di foglie di lattuga… beh vi sbagliate di grosso!
In questa sezione scoprirete come preparare dolci, biscotti, patè e anche la pizza, ma tutto senza l’uso del fuoco.
Grazie al contributo degli amici di Promiseland sono felice di presentarvi questa favolosa raccolta di ricette vive sperimentate, approvate e soprattutto buonissime!
Buon appetitohttp://www.crudismo.com/blog/ricette :legg:
qualche esempio di ricette che non avrei immaginato possibili per una dieta che potrebbe sembrare una “triste rinuncia” :cles:
[color=#339966][size=18]Stuzzichini di melanzana, pomodoro e formaggio (Zia Dada)[/color]
per le melanzane in agrodolce:
tagliare a fette di circa 5 mm le melanzane metterle sotto sale per 24 ore e poi struzzarle bene dall’acqua. metterle soto aceto per altre 24 ore e poi metterle sott’olio con aglio e prezemolo (in fealtà tutto quello che si vuole) per 2 settimana.
io la prima volta le ho lasciate una settimana. se non si ha voglia di aspettare le si può fare anche sul momento lasciandole sotto sale per un paio d’ore e poi un’oretta ad aromatizzarsi (solo con olio)gli stuzzichini
1 fetta di pomodori secchi, reidratati e spelati (meglio)
spalmare il formaggio di mandorla
mettere una fetta di melanzana.**************
[color=#339966][size=18]patatine fritte crudiste[/color]
Come si fanno le patatine fritte crudiste?
Sembra una contraddizione, lo so.
Bisogna procurarsi delle patate rosse dolci. Per inciso, io qui non le trovo mai, ed è un peccato perchè sono buonissime.
Comunque, se le trovate vanno affettate sottilmente con il pelapatate e condite con olio e salsa di soia. Poi 12 ore nell’essiccatore.
Se proprio non trovate le patate rosse, o batate, usate le zucchine.
Ah, ricetta di Robo!:dance:
"Il cuore è la luce di questo mondo.
Non coprirlo con la tua mente."
(Mooji - Monte Sahaja 2015)3 Giugno 2012 alle 14:06 #60520Pasquale Galasso
Amministratore del forum:bravo:
CONOSCERE NON È AVERE L'INFORMAZIONE
3 Giugno 2012 alle 14:12 #60521sphinx
PartecipanteEh..! Cara la mia Pri…conferma che ” Volere è Potere ” :ok!:
Ti ringrazio moltissimo per la “scoperta” di questo bel sito. :tk:
Fin'ora con il crudismo mi sono arrangiata da sola, non che mi trovo male, ma qualche idea in più è tutto di guadagnato :yesss:
Per il momento l'innirunciabile per me è la pasta.. #fisc
ma…mai dire mai… :sagg:
3 Giugno 2012 alle 15:33 #60522prixi
Amministratore del forum[quote1338736648=sphinx]
Eh..! Cara la mia Pri…conferma che ” Volere è Potere ” :ok!:Ti ringrazio moltissimo per la “scoperta” di questo bel sito. :tk:
Fin'ora con il crudismo mi sono arrangiata da sola, non che mi trovo male, ma qualche idea in più è tutto di guadagnato :yesss:
Per il momento l'innirunciabile per me è la pasta.. #fisc
ma…mai dire mai… :sagg:
[/quote1338736648]Sphinx cara … e perchè dovresti rinunciarvi ?
se la pasta ti piace, consenti a te stessa di sapere che puoi mangiarla e non pensare ogni volta che la mangi che dovrai rinunciare o sarebbe meglio non mangiarla …
mangiala, magari riduci quantità e frequenza …
tieniti occupata a pensare a nuove cose da sperimentare e che mangiando e preparando quelle trovi cose gustose …
se poi scopri che hai cucinato tutto il giorno e non hai voglia di metter sù una pentola d'acqua per la pasta … non sarà una rinuncia, ma un favore che farai a te stessa 😉
fino a che uno pensa alla rinuncia si fissa sull'oggetto della rinuncia e lo desidera ancora di più
se ti concedi la possibilità … è facile che presto non ci pensi neppure più :hihi:… comunque Valdo Vaccaro, se non esistono problematiche particolari di salute, parla spesso di una dieta [u]prevalentemente[/u] crudista, non dice [u]totalmente[/u]
:p
(Mooji - Monte Sahaja 2015)3 Giugno 2012 alle 15:42 #60523Pasquale Galasso
Amministratore del foruma casa mia siamo al 55 massimo 60%. Il nostro obiettivo è il 70%.
Mio suocero è ormai crudista al 90%
3 Giugno 2012 alle 16:00 #60524prixi
Amministratore del forum[quote1338738721=pasgal]
a casa mia siamo al 55 massimo 60%. Il nostro obiettivo è il 70%.Mio suocero è ormai crudista al 90%
[/quote1338738721]splendido!
e ti confesso che sono sorpresa sul 90% di tuo suocero … ovviamente non lo conosco, ma in genere le persone che hanno abitudini più radicate per via dell'età, sono più restie … e mi complimento per questa bella smentita 🙂comunque, rivolgendomi in generale, credo che alla luce di queste nuove scoperte, non contano tanto le percentuali o le medie settimanali, ma la direzione intenzionale nella consapevolezza del benessere … e tutto con serenità
(Mooji - Monte Sahaja 2015)3 Giugno 2012 alle 16:59 #60525Pasquale Galasso
Amministratore del forum[quote1338742719=prixi]
ma la direzione intenzionale nella consapevolezza del benessere … e tutto con serenità
[/quote1338742719]:dance:
5 Giugno 2012 alle 12:52 #60526kingofpop
Partecipantevolevo chiedervi se qualcuno mi può dire come utilizzare i semi di girasole o comunque questi particolari ingredienti che consiglia anche vaccaro
5 Giugno 2012 alle 13:23 #60528prixi
Amministratore del forum[quote1338901942=kingofpop]
volevo chiedervi se qualcuno mi può dire come utilizzare i semi di girasole o comunque questi particolari ingredienti che consiglia anche vaccaro
[/quote1338901942]
carissimo King,
sono alle prime armi con il crudismo, perciò ho una sola risposta …
nel pesto alla genovese, li utilizzo al posto dei pinoli (volte mixati a mandorle pelate)li utilizzo anche nella preparazione di polpette ed hamburger vegetali e nelle crocchette di miglio, ma sono ricette non crudiste :hihi:
comunque visto che stò ricercando ricette crudiste da sperimentare, se trovo qualcosa sull'impiego dei semi di girasole, te lo passo 😉
(Mooji - Monte Sahaja 2015)5 Giugno 2012 alle 13:43 #60527farfalla5
Partecipante[quote1338903697=kingofpop]
volevo chiedervi se qualcuno mi può dire come utilizzare i semi di girasole o comunque questi particolari ingredienti che consiglia anche vaccaro
[/quote1338903697]
King tesoro mangiali come se fossero semi di zucca. Io li mangio a manate. Poi li metto nel impasto di pane…si può fare anche un pesto e metterli al posto di pinoli costosissimi. Insomma la meglio secondo me mangiarli a manate… !lol
IL PARADOSSO DELLA NOSTRA ERA: "Abbiamo case più grandi e famiglie più piccole; Piu comodità, ma meno tempo; Piu esperti, ma piu problemi; Piu medicine, ma meno salute;
E’ un tempo in cui ci sono tante cose in vetrina e niente in magazzino.
Parliamo troppo, amiamo troppo poco e odiamo troppo spesso. -
AutoreArticoli
- Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.