Dieta della Salute

Home Forum SALUTE Dieta della Salute

Stai vedendo 10 articoli - dal 91 a 100 (di 111 totali)
  • Autore
    Articoli
    Pasquale GalassoPasquale Galasso
    Amministratore del forum

Va beh, questa è da mettere in Prima Pagina, grazie Spider

CONOSCERE NON È AVERE L'INFORMAZIONE

brig.zerobrig.zero
    Partecipante

[color=#0033ff]Ciò che è normale in una società malata potrebbe essere contro natura o senza senso per un popolo consapevole[/color]… ottimo articolo assolutaMente da condividere …

:fri:

https://www.facebook.com/brig.zero

Anonimo

http://www.disinformazione.it/hunza.htm

Gli Hunza, la popolazione più longeva del mondo.
    Visto su http://www.stampalibera.com/?p=51153 – tratto da http://contiandrea.wordpress.com/

Con questo articolo completo la tematica iniziata tramite l’articolo “Digiuno terapeutico, nutrimento per l’anima”.
    Tempo fa iniziai una ricerca sul popolo più longevo al mondo e scoprii dati molto interessanti.
    E’ il popolo degli Hunza: questa popolazione non solo vive in media 130-140 anni ma non conosce neppure le nostre tanto temute patologie degenerative, il cancro, malattie del sistema nervoso, ecc..
    Vivono al confine nord del Pakistan all’ interno di una valle sulla catena Himalayana e sono la popolazione in assoluto più longeva della terra.
    La nostra èlite medica si vanta di tenere in vita i nostri anziani fino agli 80 anni e oltre. Ebbene, gli Hunza, senza ricorrere ai prodigi della nostra scienza mendica, a cento anni sono vivi, incredibilmente attivi, lavorano ancora nei campi e curano i loro figli con estrema vivacità e vitalità. Le donne Hunza sono ancora prolifiche anche oltre i novant’anni. Chiaramente per riuscire a concepire a tale età, il loro fisico è ancora piuttosto giovanile e non ha nulla a che vedere con le nostre novantenni.
    Gli strumenti indiscutibilmente più utili alla loro longevità paiono essere il lungo digiuno a cui sono sottoposti ogni anno, l’alimentazione vegetariana e l’acqua alcalina presente nelle loro terre.

Digiuno e prodotti vegetali
    Gli Hunza vivono infatti dei frutti della natura e soffrono anche un lungo periodo di carestia nei mesi invernali. Adottano forzatamente quello che i naturopati definiscono “digiuno terapeutico”. L’altopiano su cui vivono, in Pakistan, è un luogo in gran parte inospitale e non dà raccolto sufficiente per alimentare i 10.000 abitanti Hunza per tutto l’anno.

Coltivano orzo frumento, miglio, grano saraceno e la verdura da orto: pomodori, cavoli, spinaci, rape, piselli e avevano numerosi gli alberi di noci e albicocche, ciliegie, more, pesche, pere e melograni. Fino a marzo però, quando matura l’orzo, digiunano anche per settimane intere (fino a due mesi in semi digiuno) per poter razionare i pochi viveri rimasti in attesa del primo raccolto.
    Il bello è che questa “bizzarra” consuetudine, che secondo vecchi concetti di nutrizionismo porterebbe a debolezza, morte e distruzione, al contrario nel corso degli anni ha prodotto nella popolazione straordinarie capacità di vigore.
    Un Hunza può andare camminare tranquillamente per 200 km a passo spedito senza mai fermarsi.
    Le forti doti di resistenza sono conosciute in tutto l’oriente, tanto che nelle spedizioni Himalayane, sono assoldati come portatori.

Il digiuno nel mondo animale
    Anche in molti animali il digiuno è una cosa normale per la sopravvivenza, nei periodi di carenza di prede. In autunno gli stambecchi, camosci e cervi mangiano molto di più per accumulare grasso per l’ inverno, che a causa dell’ altitudine dove vivono, non permette l’ approvvigionamento di cibo sufficiente. Il bello che i violenti scontri che i cervi hanno tra di loro per l’ accoppiamento e la successiva fecondazione avvengono proprio in pieno inverno, quindi praticamente a digiuno, che non compromette, anzi enfatizza le loro energie. Gli uccelli migratori mangiano a fine estate più del fabbisogno e quando partono verso i luoghi più caldi sono talmente grassi da pesare il doppio del normale. Ma durante la migrazione, che può arrivare anche a 5000 km, non si fermano mai e a fine corsa il loro perso ritorna normale. I lupi cacciano per giorni, ma poi possono restare per settimane senza mangiare e nello stesso tempo percorrono grandi distanze per procacciare altro cibo, vivendo con il solo grasso corporeo come del resto quasi tutti i predatori. Anche i pesci digiunano, come per esempio il salmone, che nella sua famosa risalita del fiume non ingerisce nulla, nemmeno nel successivo periodo della posa delle uova. In sostanza il digiuno è una condizione che non è quindi nata da 10.000 anni, ma da milioni di anni della storia stessa dell’uomo/animali ed è per questo che apporta molti benefici.

Acqua alcalina
    L’ultimo elemento fondamentale per la forza, e la longevità di questo popolo fu la composizione dell’ acqua. Dopo diversi studi emerse che l’acqua degli Hunza possedeva elevato pH (acqua alcalina), con notevole potere antiossidante ed elevato contenuto di minerali colloidali. Effettivamente come sperimentatore e ricercatore indipendente devo dire che digiunare con acqua alcalina è molto più semplice che digiunare con acqua di rubinetto o imbottigliata. L’acidosi metabolica innescata dal digiuno prolungato viene infatti compensata e il ph rimane più stabile. Per quanto riguarda l’alimentazione ho già spiegato che l’unico frutto a mantenere il ph umano stabile è la mela rossa; nel digiuno invece ci si può aiutare bevendo acqua alcalina, acqua con argilla verde ventilata, o facendo lavaggi interni/esterni con acqua e sale integrale.
    Oggi il territorio degli Hunza è stato intaccato dalla società “evoluta” e anche lì sono arrivati cibi spazzatura, farina 0 impoverita, zucchero bianco, sale sbiancato chimicamente, ecc… e con loro le prime carie, le prime problematiche cardiovascolari, i primi problemi reumatici che l’Occidente evoluto conosce bene. In pochi sono riusciti a scampare da questo inquinamento “evolutivo” evitando ogni forma di contagio con usanze e abitudini percepite ad istinto come innaturali e dannose.

Conclusioni
    Ragioniamo con calma e chiediamoci se hanno senso le classiche chiacchiere da bar che sentiamo comunemente:
    “Aveva 80 anni, per lo meno ha vissuto a lungo e ora ha smesso di soffrire”…
    “Ormai ho 35 anni, mi devo sbrigare se voglio avere un bambino”…
    “Ho superato i 40 anni, devo stare attento a non esagerare con l’attività fisica”…
    “Ho 30 anni, ho le ginocchia a pezzi, dovrò smettere di giocare a pallone”, ecc…
    “Signora, a 60 anni è normale pensare ad una dentiera” ……….

Esiste veramente un orologio biologico incontrovertibile nell’uomo o sono gli stili di vita errati ad accelerare il corso delle lancette?
    Hanno senso le ansie di alcune donne che toccati i 30 anni iniziano già a temere di non riuscire ad avere figli “in tempo”?
    E’ veramente fisiologico avere ad una certa età menopausa, andropausa, osteoporosi, artrosi, demenza senile …. ?
    E’ normale lo scatenarsi di così tante patologie senili, cronico-degenerative, o al sistema nervoso?
    Ciò che è normale in una società malata potrebbe essere contro natura o senza senso per un popolo consapevole.

Andrea Conti
    Dottore in Fisioterapia
    Università degli Studi di Roma

Fonte: Gli Hunza, la popolazione più longeva al mondo | Collettivo Exit http://www.magozine.it/gli-huntza-la-popolazione-piu-longeva-al-mondo#ixzz24ei0JSLA

prixiprixi
    Amministratore del forum

[size=22]MARMELLATE SENZA ZUCCHERO? FALSO. ARRIVANO LE MULTE

Secondo il garante è pubblicità ingannevole

Zuegg e Hero dovranno pagare rispettivamente 100mila e 200mila euro di multa per aver pubblicizzato le loro marmellate come prodotti alimentari “senza zucchero”. L'Autorità garante della concorrenza e del mercato, con la sentenza dell'11 luglio 2012, ha accolto la segnalazione effettuata dalla rivista Altroconsumo e ha condannato le aziende per l'utilizzo di pratiche commerciali scorrette.

Alla Zuegg sono state contestate le diciture “Senza zuccheri aggiunti” e “Senza zucchero” riferite ai preparati a base di frutta in vendita dal mese di agosto del 2011. Questi claim sono riportati oltre che sulle etichette, anche nella pagina web e nelle campagne promozionali effettuate su mensili e settimanali.

Secondo l'Autorità garante con l'uso di queste indicazioni la Zuegg «intende suggerire il consumo dei prodotti a tutti quei consumatori che hanno una specifica preferenza per prodotti a ridotto contenuto di zuccheri, creando l'impressione che si tratti di prodotti che per la loro particolare composizione siano privi di zucchero o di zuccheri aggiunti, quindi… più leggeri, meno calorici…».

La realtà è un po' diversa, le marmellate sotto accusa contengono succo concentrato d'uva, un ingrediente che grazie all'elevata percentuale di zuccheri svolge la funzione di dolcificante. Sommando gli zuccheri naturalmente presenti nella frutta con quelli del succo d'uva, i valori nel vasetto lievitano sino al 33 – 38% e si avvicinano a quelli delle marmellate tradizionali.

Scrivere sull'etichetta “senza zucchero” è quindi ingannevole anche fuori norma perché il prodotto supera gli 0,5 g di zuccheri per 100 g, considerato il limite previsto dalla legge per poter inserire questa dicitura sul vasetto e nella pubblicità.

Anche i claim della confetture Hero a ridotto contenuto calorico sono stati sanzionati. Le indicazioni “Senza zucchero aggiunto” e “Diet” utilizzate sulle etichette, nel sito dell'azienda e proposte nelle campagne promozionali, sono state ritenute rispettivamente ingannevole e non veritiera.Come nel caso di Zuegg, anche la confettura Hero Diet contiene più zuccheri di quelli contemplati per poter apporre il claim “senza zucchero”. Inoltre il termine “Diet” (analogamente a “dietetico”), risulta in contrasto con il divieto espresso dalla legge europea di utilizzare questa denominazione per un prodotto di uso comune. L'impiego è consentito solo per i cibi destinati ad un'alimentazione particolare previo riconoscimento del Ministero della Salute.

In seguito alle condanne le aziende dovranno eliminare i claim perché ritenuti ingannevoli e responsabili di orientare indebitamente le scelte dei consumatori e pagare le sanzioni.

Fonte: Valeria Nardi per IlFattoAlimentare

http://www.cadoinpiedi.it/2012/09/12/marmellate_senza_zucchero_falso_arrivano_le_multe.html#imgpost

"Il cuore è la luce di questo mondo.
    Non coprirlo con la tua mente."

(Mooji - Monte Sahaja 2015)

giorgi
    Partecipante

Cibarsi il meno possibile di alimenti contenenti glutine.
    Cibarsi il meno possibile di latte e tutti i derivati del latte.
    Questi cibi a lungo andare creano vari problemi di salute, e molti bambini riscontrano problemi già da giovani per il fatto che uno o entrambi i genitori hanno abusato di questi alimenti.

Ho sperimentato personalmente cambiando alimentazione come dice il dott. Piero Mozzi ed ho migliorato da molto la mia salute.

Ciò che non accetto riguardo il suo consiglio è alimentarsi di carne e di pesce dato che io sono vegetariano, comunque non tutti siamo uguali ed ognuno ha un suo percorso da fare.

http://risveglio.myblog.it/media/00/01/1944719700.pdf

Xeno
    Partecipante

[quote1370963439=giorgi]
    Questi cibi a lungo andare creano vari problemi di salute, e molti bambini riscontrano problemi già da giovani per il fatto che uno o entrambi i genitori hanno abusato di questi alimenti.

Ho sperimentato personalmente cambiando alimentazione come dice il dott. Piero Mozzi ed ho migliorato da molto la mia salute.

Ciò che non accetto riguardo il suo consiglio è alimentarsi di carne e di pesce dato che io sono vegetariano, comunque non tutti siamo uguali ed ognuno ha un suo percorso da fare.

[/quote1370963439]
    Io sono già agli insetti…se non è evoluzione questa :hehe:
    Tempo di crisi?

Ci sarebbe anche un vantaggio economico dato che i singoli individui potrebbero allevare insetti e questo non richiederebbe grandi risorse economiche e produrrebbe meno gas serra rispetto a quello degli animali. Chi vive nell’Africa centrale o nel Sud-Est asiatico è già abituato a questo tipo di alimentazione, ma gli occidentali, italiani in primis, storcono il naso di fronte a questa prospettiva. L’Unione Europea ha invece stanziato un finanziamento di 3 milioni di euro per ogni Paese membro che incoraggi l’uso degli insetti in cucina.

mmmm…. gnam gnam
    http://www.pianetadonna.it/salute/dieta-alimentazione/alimentazione-insetti-2050-fao.html

prixiprixi
    Amministratore del forum

[quote1370963912=Xeno]
    [quote1370963439=giorgi]

[/quote1370963439]
    Tempo di crisi?

Ci sarebbe anche un vantaggio economico dato che i singoli individui potrebbero allevare insetti e questo non richiederebbe grandi risorse economiche e produrrebbe meno gas serra rispetto a quello degli animali. Chi vive nell’Africa centrale o nel Sud-Est asiatico è già abituato a questo tipo di alimentazione, ma gli occidentali, italiani in primis, storcono il naso di fronte a questa prospettiva. L’Unione Europea ha invece stanziato un finanziamento di 3 milioni di euro per ogni Paese membro che incoraggi l’uso degli insetti in cucina.

mmmm…. gnam gnam
    http://www.pianetadonna.it/salute/dieta-alimentazione/alimentazione-insetti-2050-fao.html

[/quote1370963912]

hahaha

che naturalmente ammazzi con l'aglio hahaha

Xeno
    Partecipante

[quote1370964100=prixi]
    [quote1370963912=Xeno]
    [quote1370963439=giorgi]

[/quote1370963439]
    Tempo di crisi?

mmmm…. gnam gnam

[/quote1370963912]

hahaha

che naturalmente ammazzi con l'aglio hahaha
    [/quote1370964100]

#sudo
    (tutto aglio che cola…son gia alle 25 gocce)

prixiprixi
    Amministratore del forum

[quote1370964415=Xeno]

#sudo

[/quote1370964415]

…seriamente … benefici?

Xeno
    Partecipante

[quote1370964618=prixi]
    [quote1370964415=Xeno]

#sudo

[/quote1370964415]

…seriamente … benefici?
    [/quote1370964618]
    Beh Pri è ancora presto penso….fatto sta che è terribile:
    quando apro il tappo un puzza vomitevole (dato che è concentrato) chiudo in fretta il tappo dopo aver preso le gocce (3 volte al dì)
    mischio il tutto con the freddo ed ingoio (non assaporo)

Il punto è se lo hanno fatto gli antichi tibetani…un motivo ci sarà è vero che son tutti morti :kkk: …….ma vale ancora il detto “quello che non ti uccide ti fortifica”?
    Mah

ps.
    OT poi il film lo visto Pri…. 🙁

Stai vedendo 10 articoli - dal 91 a 100 (di 111 totali)
  • Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.