Fa che il tuo cibo sia la medicina…

Home Forum SALUTE Fa che il tuo cibo sia la medicina…

Stai vedendo 10 articoli - dal 21 a 30 (di 314 totali)
  • Autore
    Articoli
    Olegna
    Partecipante

[color=#9900cc]Per me che sono vegetariana è stata una buona cosa leggere i tuoi topic. Grazie.[/color]

maraxmamaraxma
    Partecipante

[color=#ff0000][size=20]La castagna : un dono prezioso dalla natura[/color]

La castagna è un frutto tipico autunnale, caratterizzato da una forma tonda da un lato e piatto dall’altro. All’interno troviamo una polpa chiara, ricoperta da una pellicola rosso-bruna, ed una buccia spessa di colore marrone.

La castagna è un frutto dotato di elevato potere saziante grazie alla sua concentrazione di amidi e di fibre, può pertanto sostituire in modo egregio cereali e patate, dati i suoi valori nutrizionali.

100 gr di castagne fresche (pulite della pellicola che le avvolge) apportano all’organismo circa 200 kcalorie, mentre 100 gr di castagne lessate, apportano solo 120 kcalorie. Le caldarroste, infine, avendo perso una quota di acqua, apportano 193 kcalorie. Le più caloriche fra tutte sono le castagne secche, con le loro 287 kcalorie per ogni 100 gr.

Le castagne oltre ad essere [color=#ff0000]ricche di amido e fibre [/color]hanno anche una alta percentuale di sali minerali, soprattutto [color=#ff0000]potassio, fosforo, magnesio, calcio e, in misura minore, anche ferro[/color]. Presentano un [color=#ff0000]elevato contenuto calorico [/color]e sono caratterizzate [color=#ff0000]un’alta percentuale di zuccheri, nonché da proteine di buona qualità[/color], dalla presenza delle [color=#ff0000]vitamine C, B1, B2, PP e da pochi grassi[/color].

Le castagne hanno tantissime proprietà benefiche tra le quali:

– Le castagne sono molto indicate a chi soffre di [color=#ff0000]stanchezza stagionale[/color], a chi deve riprendersi da [color=#ff0000]influenze e forti raffreddori[/color], a chi manca di concentrazione ed è soggetto a [color=#ff0000]forte stress[/color];

– A differenza di quanto si possa pensare, la quantità di fibre presenti nella castagna, è [color=#ff0000]fondamentale per la motilità intestinale e per il riequilibrio della flora batterica[/color], oltre che di valido aiuto nella [color=#ff0000]riduzione del colesterolo [/color](viene raccomandata nelle diete in quanto previene disturbi gastrointestinali, accelerando il transito di sostanze nell’intestino);

– La presenza di zuccheri fa della castagna un alimento alternativo [color=#ff0000]per i bambini allergici al latte di vacca o al lattosio[/color];

– La farina di castagne sopperisce, nella preparazione di dolci e minestre, al fabbisogno di carboidrati anche [color=#ff0000]nei soggetti che presentano intolleranza ai cereali[/color];

– La castagna trova un valido impiego anche nei casi di [color=#ff0000]anemia[/color], [color=#ff0000]magrezza ed in gravidanza [/color](in virtù del suo [color=#ff0000]apporto di acido folico[/color], quest’ultimo notoriamente consigliato per prevenire alcune malfomazioni fetali).

[u]Controindicazioni[/u]

Le castagne sono [color=#ff0000]sconsigliate a chi soffre di aria nello stomaco, di colite e di gastrite.[/color]

Tratto da http://benessere.atuttonet.it/consigli/castagne-calorie-e-proprieta.php

farfalla5farfalla5
    Partecipante

[quote1350051647=maraxma]
    [color=#ff0000][size=20]La castagna : un dono prezioso dalla natura[/color]

[/quote1350051647]
    Adoro le castagne… °lov Non ho mai capito perchè da noi in Polonia non si mangiano :ummmmm:

IL PARADOSSO DELLA NOSTRA ERA: "Abbiamo case più grandi e famiglie più piccole; Piu comodità, ma meno tempo; Piu esperti, ma piu problemi; Piu medicine, ma meno salute;
    E’ un tempo in cui ci sono tante cose in vetrina e niente in magazzino.
    Parliamo troppo, amiamo troppo poco e odiamo troppo spesso.

maraxmamaraxma
    Partecipante

[color=#ff0000][size=20]Mangiare mandorle a colazione e stare bene tutto il giorno: i test di una ricerca americana.[/color]

Un team di ricercatori della Purdue University, in Indiana, ha realizzato uno studio sulle mandorle analizzando le proprietà e i benefici di questo frutto secco salutare per il [color=#ff0000]basso indice glicemico[/color]. I ricercatori mostrano come il consumo delle mandorle a colazione può contribuire a prolungare il senso di sazietà riducendo l’appetito durante i pasti.

La ricerca si basa sulla relazione tra un basso apporto glicemico nel sangue e una corretta forma fisica per quanto riguarda il controllo del peso. Lo studio americano dei ricercatori Purde spiega come molti alimenti ingeriti si trasformano rapidamente in zuccheri aumentando rapidamente i livelli glicemici nell’organismo.

Questo non avviene con le mandorle che, una volta ingerite, apportano zuccheri nel sangue in maniera graduale e lenta. Analizzando i dati di diversi test scientifici, il dottore Richard Mattes, coordinatore della ricerca, ha spiegato come le mandorle e altri cibi a basso indice glicemico, possono diffondere un prolungato senso di sazietà, riducendo l’appetito.

http://www.consulenzabenessere.com

Le mandorle sono un alimento molto ricco di proteine, digeribile e molto energetico; nella sua composizione troviamo [color=#ff0000]vitamine del gruppo B, vitamina E, grassi insaturi, magnesio, ferro, potassio, rame e fosforo.[/color]Nelle mandorle è presente anche una piccola quantità di [color=#ff0000]laetrile[/color], considerata una sostanza antitumorale. Il 55% per cento della mandorla è costituito da grassi, il 20% da zuccheri, e il restante 25% da proteine.

Proprietà curative e benefici delle Mandorle

Alle mandorle, oltre alle [color=#ff0000]proprietà altamente energetiche[/color], vengono attribuite [color=#ff0000]proprietà lassative[/color]; fin dai tempi più antichi il latte di mandorle era considerato un ottimo rimedio rinfrescante dell'intestino e della vescica. Le mandorle sono indicate [color=#ff0000]in caso di denutrizione[/color], oltre che altamente nutritivo sono anche un alimento molto equilibrato, e il loro utilizzo viene consigliato in determinati momenti in cui l'organismo ha particolarmente bisogno di energia: [color=#ff0000]gravidanze, convalescenze, attività sportiva, superlavoro fisico ed intellettuale. [/color]
    Molto importante il ruolo della [color=#ff0000]vitamina E[/color] che svolge un'azione determinante nell'[color=#ff0000]attenuazione del rischio di attacchi cardiaci[/color]; insieme ai grassi insaturi contribuisce a ridurre la crescita della placca aterosclerotica nelle arterie.

[color=#993300]L'olio di mandorle dolci[/color] è ricco di [color=#ff0000]proteine, sali minerali, vitamina A, e altre vitamine del gruppo B[/color]; è un ottimo [color=#ff0000]emolliente, nutriente e lenitivo[/color]. Adatto ad ogni tipo di pelle, combatte l'invecchiamento della medesima ed è utilizzato soprattutto in caso di pelle secca; [color=#ff0000]utile in caso di morbillo o varicella, dove, il suo effetto emolliente ne attenua il prurito[/color].

L'olio di mandorle è anche utile in caso di [color=#ff0000]smagliature[/color] nel periodo della gravidanza o come conseguenza di una dieta ferrea. Oltre a queste caratteristiche, forse non tutti sono a conoscenza del fatto che l'olio di mandorle può essere impiegato per [color=#ff0000]ridare vigore e lucidità a capelli “spenti”; [/color]è consigliato un impacco con olio di mandorle, della durata di 20 minuti circa, prima del lavaggio dei capelli.

Il [color=#993300]latte di mandorle[/color] è una bevanda altamente energetica, si prepara con mandorle dolci, qualcuna amara e zucchero. E' un alimento con un grande apporto calorico, attenzione quindi a non esagerare con le dosi (visto anche il suo gusto piacevole), infatti un bicchiere di latte ha le stesse calorie di mezzo etto di banana. Ha [color=#ff0000]proprietà antidepressive, antinfiammatorie, rinfrescanti e riequilibranti dell'umore.[/color]

http://www.mr-loto.it/mandorle.html

renae
    Bloccato

♥ Vorrei ricordassi, tra i drammi più brutti, che il sole esiste per tutti ♥
    (Tiziano Ferro)

“Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell’Occidente è che perdono la salute per fare i soldi… e poi perdono i soldi per recuperare la salute. Pensano tanto al futuro che dimenticano di vivere il presente in tale maniera che non riescono a vivere né il presente, né il futuro. Vivono come se non dovessero morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto. ”
    (Dalai Lama)

sphinxsphinx
    Partecipante

[quote1350365769=farfalla5]
    Mara prendendo da anni frutta e verdura biologica spesso nel cestino trovavo la zucca che a dir la verità non mi piace granché, ma ho trovato il modo di mangiarla….e ora mi piace moltissimo….cruda grattugiata come le carote alla julienne !lol
    Ora scopro altre curiosità…grande AG :ok!:
    Grazie Mara :amicil: !heart
    [/quote1350365769]

Farfy non sapevo che la zucca si potesse mangiare anche cruda!
    Per me che mi oriento verso il crudismo è una notiziona!!!
    :fri:

sphinxsphinx
    Partecipante

[quote1350365883=Olegna]
    [color=#9900cc]Per me che sono vegetariana è stata una buona cosa leggere i tuoi topic. Grazie.[/color]
    [/quote1350365883]

Ci sono diversi veg sul forum….
    :cor:

sphinxsphinx
    Partecipante

Cara Marax mi/ci puoi consigliare qualcosa per disintossicarsi?
    Io non vado più in là del carciofo…
    Grazie :bay:

farfalla5farfalla5
    Partecipante

[quote1350378016=sphinx]
    [quote1350365769=farfalla5]
    Mara prendendo da anni frutta e verdura biologica spesso nel cestino trovavo la zucca che a dir la verità non mi piace granché, ma ho trovato il modo di mangiarla….e ora mi piace moltissimo….cruda grattugiata come le carote alla julienne !lol
    Ora scopro altre curiosità…grande AG :ok!:
    Grazie Mara :amicil: !heart
    [/quote1350365769]

Farfy non sapevo che la zucca si potesse mangiare anche cruda!
    Per me che mi oriento verso il crudismo è una notiziona!!!
    :fri:
    [/quote1350378016]
    Sorellina la zucca è così succosa…così colorata…così invitante che ci ho provato…ed è buonissima. Ma si può anche fare un frullato con altre verdure e frutta !lol

IL PARADOSSO DELLA NOSTRA ERA: "Abbiamo case più grandi e famiglie più piccole; Piu comodità, ma meno tempo; Piu esperti, ma piu problemi; Piu medicine, ma meno salute;
    E’ un tempo in cui ci sono tante cose in vetrina e niente in magazzino.
    Parliamo troppo, amiamo troppo poco e odiamo troppo spesso.

renae
    Bloccato
Stai vedendo 10 articoli - dal 21 a 30 (di 314 totali)
  • Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.