Giove

Home Forum EXTRA TERRA Giove

Questo argomento contiene 134 risposte, ha 19 partecipanti, ed è stato aggiornato da  paolo-r 10 anni, 5 mesi fa.

Stai vedendo 10 articoli - dal 61 a 70 (di 135 totali)
  • Autore
    Articoli
    Richard
    Richard
    Amministratore del forum

[quote1237220523=lila]
    non è che il nostro sistema solare potrebbe divenire un sistema con due stelle binarie?
    Non so perchè ma ho fatto un copia e incolla di questo
    “esistono stelle per cui la distanza reciproca è così ridotta rispetto ai loro raggi, che può instaurarsi un regime di scambio di massa tra le due stelle.”

[/quote1237220523]
    interazioni fra Giove e le emissioni X del Sole
    http://leaden.altervista.org/space/articoli/rs20050316xraysgio.html

Un team di astronomi, grazie al telescopio XMM-Newton dell'Agenzia Spaziale Europea, ha scoperto che l'osservazione di Giove può fornire interessanti informazioni relative all'attività solare sul lato opposto del Sole. Come dichiarato in una ricerca pubblicata sull'ultimo numero di 'Geophysical Research Letters', è stato osservato che le emissioni gioviane di raggi X sono causata dalla riflessione dei raggi X emessi dal sole da parte dell'atmosfera del pianeta.

“Abbiamo scoperto che le rilevazioni quotidiane di raggi X provenienti da Giove erano in perfetta sincronia con le emissioni solari”, ha dichiarato il dottor Anil BhardWaj, del Marshall Space Flight Centre della NASA, autore principale dell'articolo

Carlez
    Bloccato

e se mandassimo dele email agli osservatori italiani chiedendogli se effettivamente Giove s è acceso???

Richard
    Richard
    Amministratore del forum

eheheh Carlez, ci vuole solo un po di calma e pazienza, stiamo a vedere…

zret
    Partecipante

Gli astronomi non vedono le scie, figuriamoci Giove. Oltracotata schiatta.

deg
    Partecipante

Si potrebbe provare sui forum di astronomia, ma se scoprono che vogliamo sapere se Giove si è acceso, ci prendono per matti. :hehe:
    E forse hanno ragione, ma la curiosità non è una colpa no?

Maro
    Partecipante

[quote1237241232=Zret]
    E' vero che le stelle non sono più alo loro posto. Per il resto non saprei.
    [/quote1237241232]

In queste sere, più che la posizione (perché mia mancanza, non per altro), ho la sensazione che le stelle pulsino molto.. Più del solito.. Magari è solo una mia impressione o il fatto che ho messo le lenti nuove mi gioca brutti scherzi, oppure ancora semplicemente non l'ho mai notato prima (ma questo mi pare strano) 😀 però ad esempio stasera ne vedo molte pulsare più del solito e più rosse.. ad esempio Betelgeuse, Procyon, Aldebaran.. Ma quella che mi toglie il fiato è Sirio, sembra un aereo da tanto che pulsa dal bianco al rosso.. pazzesca.. 🙂

deg
    Partecipante

In che direzione è Sirio ora???
    Vorrei andare a vedere.

Pyriel
    Bloccato

[quote1237242937=Maro]
    [quote1237241232=Zret]
    E' vero che le stelle non sono più alo loro posto. Per il resto non saprei.
    [/quote1237241232]

In queste sere, più che la posizione (perché mia mancanza, non per altro), ho la sensazione che le stelle pulsino molto.. Più del solito.. Magari è solo una mia impressione o il fatto che ho messo le lenti nuove mi gioca brutti scherzi, oppure ancora semplicemente non l'ho mai notato prima (ma questo mi pare strano) 😀 però ad esempio stasera ne vedo molte pulsare più del solito e più rosse.. ad esempio Betelgeuse, Procyon, Aldebaran.. Ma quella che mi toglie il fiato è Sirio, sembra un aereo da tanto che pulsa dal bianco al rosso.. pazzesca.. 🙂
    [/quote1237242937]

Ciao Marò, è l'effetto delle polveri sospese agitate dalle turbolenze in quota.

Maro
    Partecipante

[quote1237243114=deg]
    In che direzione è Sirio ora???
    Vorrei andare a vedere.
    [/quote1237243114]

Io che sono a 30 Km a ovest di Milano, lo vedo verso Ovest/Sud-Ovest.. Ma sta “tramontando” ormai..

@pyriel: anche io ho pensato a questa ipotesi.. Che schifezza.. Finirà prima o poi..

Richard
    Richard
    Amministratore del forum

http://www.sciam.com/article.cfm?id=i-have-heard-people-call
    I have heard people call Jupiter a “failed star” that just did not get big enough to shine. Does that make our sun a kind of double star? And why didn't Jupiter become a real star?

Alex Rudolph of the physics department at Harvey Mudd College expands on this important point:

“Jupiter is called a failed star because it is made of the same elements (hydrogen and helium) as is the Sun, but it is not massive enough to have the internal pressure and temperature necessary to cause hydrogen to fuse to helium, the energy source that powers the sun and most other stars.

Alex Rudolph del Harvey Mudd College:
    Giove è detto stella mancata perche è fatto degli stessi elementi del Sole, ma non ha sufficiente massa per causare la fusione.

“However, Jupiter has only about 0.1 percent the mass of the sun, and as it is definitely not a star, we can't really call the solar system a double star.

It is interesting to note, however, that more than half of all stars in the sky are part of a binary, triple, or higher multiple star system (binaries being the most common). So the Sun is unusual in being a loner.

E' interessante notare che piu della meta delle stelle in cielo sono binarie, triple o oltre, è un caso raro il nostro singolo Sole.

“As for why Jupiter failed to become a star–it probably had to do with the accident of the sun grabbing most of the mass early in the formation of the solar system, while in other systems the mass was more equitably distributed; in binary star systems, for example, the masses of the stars are commonly roughly equal. Stellar formation is a hot topic of current research, as astronomers are trying to fathom the still-mysterious details of the birth process.

Forse il Sole all'inizio del sistema solare ha prelevato molta massa a Giove.
    La formazione delle stelle è una questione calda nella ricerca di oggi, gli astronomi cercano risposta al mistero del processo di nascita.

———————————-
    secondo Nassim Haramein, che sta ottenendo attenzione nel mondo della fisica, tutto consiste in un buco nero nel suo centro o in una singolarità, tutti conoscono il potere di un buco nero, è infinito e questo spiega perchè giove emette il 90% di energia in piu di quella che riceve dal sole, quindi contiene una quantità infinita di energia e inoltre gli ioni solari possono eccitarlo ulteriormente e portarlo al punto in cui avrebbe sufficiente energia. Il calore causato dagli ioni nelle regioni polari potrebbe causare la combustione e parlando di massa e di molte ideologie di oggi, dovete capire che le equazioni non sono precise, usiamo numeri normalizzati in base all'idea che l'oggetto piu piccolo nell'universo sia quanto la distanza di plack, che con la comune teoria l'universo è infinito, nel grande e nel piccolo. Quindi non possiamo aspettarci di sapere tutto dell'universo con una matematica imprecisa.
    http://www.astronomyforum.net/jupiter-forum/5868-jupiter-igniting-becoming-true-what-effects-will-have.html

IL BATTITO UNIVERSALE
    http://www.stazioneceleste.it/articoli/wilcock/wilcock_TDC_06.htm
    STRUTTURE DI ENERGIA SFERICA NEL COSMO
    http://www.stazioneceleste.it/articoli/wilcock/wilcock_TDC_07.htm

Stai vedendo 10 articoli - dal 61 a 70 (di 135 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.