Il Ricordo di Sè

Home Forum SPIRITO Il Ricordo di Sè

Questo argomento contiene 131 risposte, ha 20 partecipanti, ed è stato aggiornato da elerko elerko 11 anni, 2 mesi fa.

Stai vedendo 10 articoli - dal 11 a 20 (di 132 totali)
  • Autore
    Articoli

windrunner
    Partecipante

[quote1221687290=giusparsifal]
    [quote1221687025=windrunner2012]
    Ciao Elerko,
    grazie per questo post. E' davvero molto molto interessante.

Volevo aggiungere anche che molti insegnamenti letti qui ricordano la Kabbalah…

[/quote1221687025]

Da questo punto di vista posso dirti che ne troverai a bizzeffe dappertutto…
    [/quote1221687290]

Spiegami meglio !!! Forse intuisco cosa intendi… so che gli insegnamenti Kabbalistici sono stati utilizzati nei modi più disparati e strumentalizzati molte volte da chi li utilizzava…
    intendi forse questo gius?

Grazie !!! 🙂

elerko
    elerko
    Partecipante

Trovi molte somigianze perchè tutte le religioni del mondo e gli insegnamenti “Esoterici” di oggi vengono dalle scuole “Atlantidee” che invecie di fondersi in un unico credo, sono state divise volutamente per non far arrivare l'umanità alla verità ultima.

L'alchimia ha forti legami con gli insegnamenti Atlantidei!

windrunner
    Partecipante

[quote1221687943=elerko]
    Trovi molte somigianze perchè tutte le religioni del mondo e gli insegnamenti “Esoterici” di oggi vengono dalle scuole “Atlantidee” che invecie di fondersi in un unico credo, sono state divise volutamente per non far arrivare l'umanità alla verità ultima.

[/quote1221687943]

Sempre più intrigante ! 😉

Anche se credo… insegnamenti Atlantidei o meno… tutti saremo appagati quando avremo trovato Dio ! Tutti i beni terreni non ci daranno lo stesso tipo di appagamento !

Questo penso io… 🙂

elerko
    elerko
    Partecipante

[quote1221688124=windrunner2012]
    [quote1221687943=elerko]

[/quote1221687943]

Sempre più intrigante ! 😉

Anche se credo… insegnamenti Atlantidei o meno… tutti saremo appagati quando avremo trovato Dio ! Tutti i beni terreni non ci daranno lo stesso tipo di appagamento !

Questo penso io… 🙂
    [/quote1221688124]

Ormai siamo vicini.
    Non manca molto, siamo a un passo dal Risveglio.

giusparsifal
    giusparsifal
    Partecipante

Si ma non per forza con un accenno negativo.
    Diciamo così, la mia esperienza, da quando conosco un po' ebraismo (ma veramente solo un po') mi sono reso conto di quante dottrine hanno ripetuto e beneficiato di ciò che la Tradizione Ebraica dice da millenni.
    Perciò forse io ho trovato “fatte per me” le tradizioni ebraiche e perciò io le vedo dappertutto come fonte ispiratoria (ma magari è vero il contrario).
    A volte è una questione di date: ma se diamo ragione alla Tradizione, la legge (ed i suoi annessi) è stata tramandata per via orale e solo dopo tanto è stata messa per iscritta.
    In questo caso gli ispiratori sono loro.
    Fatto sta che io trovo riferimenti dappertutto 🙂

farfalla5
    farfalla5
    Partecipante

Ciao Ragazzi, è cominciata la scuola, mio figlio grande (prodigo) è tornato a casa dopo esserci lasciato con la sua ragazza….per non cadere nel caos assoluto ho guardato la prima puntata di Kabala e l' ho trovata interessante, curiosa e un po' contraddittoria sul fatto di desideri…insomma penso che tutti i Maestri orientali ti hanno sempre detto di fare il viaggio con meno bagali…desideri…io credo molto in questa metafora.
    Il tetto ai desideri. Qua invece ti dice di elaborare il desiderio…vedremo in futuro perchè certi concetti mi piacciono.

Non ho seguito tutta la discussione e se ho sbagliato me ne scuso…..

IL PARADOSSO DELLA NOSTRA ERA: "Abbiamo case più grandi e famiglie più piccole; Piu comodità, ma meno tempo; Piu esperti, ma piu problemi; Piu medicine, ma meno salute;
    E’ un tempo in cui ci sono tante cose in vetrina e niente in magazzino.
    Parliamo troppo, amiamo troppo poco e odiamo troppo spesso.

windrunner
    Partecipante

[quote1221688637=giusparsifal]
    Si ma non per forza con un accenno negativo.
    Diciamo così, la mia esperienza, da quando conosco un po' ebraismo (ma veramente solo un po') mi sono reso conto di quante dottrine hanno ripetuto e beneficiato di ciò che la Tradizione Ebraica dice da millenni.
    Perciò forse io ho trovato “fatte per me” le tradizioni ebraiche e perciò io le vedo dappertutto come fonte ispiratoria (ma magari è vero il contrario).
    A volte è una questione di date: ma se diamo ragione alla Tradizione, la legge (ed i suoi annessi) è stata tramandata per via orale e solo dopo tanto è stata messa per iscritta.
    In questo caso gli ispiratori sono loro.
    Fatto sta che io trovo riferimenti dappertutto 🙂

[/quote1221688637]

Capito benissimo gius ! E condivido in pieno!
    Anch'io non faccio altro che trovare riferimenti in tutto ciò che leggo… ma proprio tutto !!!
    Forse questo è un segnale che va bene… insomma… se tutto converge in un unico punto allora dovrebbe essere così… !!! 😉

Anche se ripeto secondo me tutto conduce alla fine di tutto alla ricerca spirituale quindi a trovare Dio…

Ciao ciao 🙂

windrunner
    Partecipante

[quote1221688803=farfalla5]
    Ciao Ragazzi, è cominciata la scuola, mio figlio grande (prodigo) è tornato a casa dopo esserci lasciato con la sua ragazza….per non cadere nel caos assoluto ho guardato la prima puntata di Kabala e l' ho trovata interessante, curiosa e un po' contraddittoria sul fatto di desideri…insomma penso che tutti i Maestri orientali ti hanno sempre detto di fare il viaggio con meno bagali…desideri…io credo molto in questa metafora.
    Il tetto ai desideri. Qua invece ti dice di elaborare il desiderio…vedremo in futuro perchè certi concetti mi piacciono.

Non ho seguito tutta la discussione e se ho sbagliato me ne scuso…..
    [/quote1221688803]

Non scusarti per nulla !!!
    Vedi nella Kabbalah viene detto che l'essere umano è concepito per RICEVERE quindi ha in se questa forza mentre per il Divino è natura la forza di DARE.
    Ciò è la naturalità delle cose.
    L'uomo si è poi incarnato ed ha cominciato tutto in quanto doveva eliminare quello che viene definito il “pane della vergogna” ossia il RICEVERE senza aver fatto nulla solo per l'amore del Divino. Ecco quindi che il lavoro di trasformazione dell'uomo deve essere quello di mutare la sua natura da RICEVERE a DARE.

Inoltre viene spiegato che l'essere umano per poter arrivare a DESIDERARE la spiritualità passa da DESIDERI materiali. Quando nel corso della/delle vite li ha conclusi allora cercherà la spiritualità. La Kabbalah spiega i mondi superiori e quindi addirittura dicono di vivere normalmente la vita terrena cercando di terminare tutti i desideri che noi abbiamo terreni per dedicarci totalmente alla spiritualità…

Alla fine la ricerca spirituale che facciamo cos'è se non il desiderio di riceverla?

Quando da RICEVERE passiamo a DARE allora possiamo esprimre il Divino che è in noi, nel nostro Sè in quanto la nostra natura diventa “DIVINA”.

Ecco quindi la frase: “Ama il prossimo tuo come te stesso”

(Non scordiamoci le origini della Bibbia !!! 😉 )

Sono informazioni gorssolane ma spero di aver almeno in parte risposto !!!

Ciao ! 🙂

farfalla5
    farfalla5
    Partecipante

[quote1221689556=windrunner2012]

Inoltre viene spiegato che l'essere umano per poter arrivare a DESIDERARE la spiritualità passa da DESIDERI materiali. Quando nel corso della/delle vite li ha conclusi allora cercherà la spiritualità. La Kabbalah spiega i mondi superiori e quindi addirittura dicono di vivere normalmente la vita terrena cercando di terminare tutti i desideri che noi abbiamo terreni per dedicarci totalmente alla spiritualità…

[/quote1221689556]

Mi è piaciuto in particolar modo il concetto di riempimento…
    Insomma, bisogna passare per tutti i stadi del desiderio per poi da ultimo desiderare l' Assoluto….questo è forte come direbbe Celenteno.
    Ora vado a dormire
    Buona Notte
    Vi seguo meno…finite le vacanze, ma vi seguo comunque.

Wind ti consiglio se non hai ancora fatto di ascoltare le spiegazioni sulla meditazione di Luigi Lombardi , che ci ha suggerito Altair su Radio Rai3, è molto interessante!!!

Ciao :bay:

IL PARADOSSO DELLA NOSTRA ERA: "Abbiamo case più grandi e famiglie più piccole; Piu comodità, ma meno tempo; Piu esperti, ma piu problemi; Piu medicine, ma meno salute;
    E’ un tempo in cui ci sono tante cose in vetrina e niente in magazzino.
    Parliamo troppo, amiamo troppo poco e odiamo troppo spesso.

windrunner
    Partecipante

[quote1221722657=farfalla5]

Mi è piaciuto in particolar modo il concetto di riempimento…
    Insomma, bisogna passare per tutti i stadi del desiderio per poi da ultimo desiderare l' Assoluto….questo è forte come direbbe Celenteno.
    Ora vado a dormire
    Buona Notte
    Vi seguo meno…finite le vacanze, ma vi seguo comunque.

Wind ti consiglio se non hai ancora fatto di ascoltare le spiegazioni sulla meditazione di Luigi Lombardi , che ci ha suggerito Altair su Radio Rai3, è molto interessante!!!

Ciao :bay:
    [/quote1221722657]

Si anche io trovo molto interessanti questi concetti !!! 🙂

Bene allora cercherò di seguire le spiegazioni di Meditazione di Lombardi !!!

Grazie ! Ciao ! 🙂

Stai vedendo 10 articoli - dal 11 a 20 (di 132 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.