Ipotesi Browniane.

Home Forum TEOLOGIA Ipotesi Browniane.

Questo argomento contiene 26 risposte, ha 8 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Tillandsias 11 anni, 7 mesi fa.

Stai vedendo 7 articoli - dal 21 a 27 (di 27 totali)
  • Autore
    Articoli

Anonimo

nell' articolo di cui ho precedentemente discusso c' è una parte in cui si sostiene che nel Vangelo di Tommaso è assente totalmente la componente escatologica presente invece nei Vangeli canonici. in realtà questo non è propriamente vero perchè questa è invece presente e marcata con un racconto forte e ricco di figure simboliche. questa è supportata soprattutto da un' altra componente, quella profetica.
    infatti Tommaso vede “Il Figlio” inchiodato sulla falsa croce degli uomini.

qui ci sarebbe da discutere un bel pò perchè sarebbe interessante capire quale senso nasconde la visione della falsa croce degli uomini.

il fatto interessante è che definendo Gesù “il Figlio”, riconosce la Sua divinità, perchè se con lo stesso Gesù parla di Padre riferendosi a Dio chi mai sarà il Figlio se non lo stesso Gesù?

in questo caso posso dire che l' affermazione che vede questo testo, di origine “gnostica” assolutamente non allontana la figura di Gesù come Figlio di Dio ma anzi la sottolinea.
    sicuramente il fatto che le tre parole segrete non vengano rivelate direttamente lascia il mistero profondo della cultura gnostica che invece richiede una conoscienza profonda e una ricerca interiore.. ma leggete bene come finisce questo passo.

– E' giunto il momento. Ora io ti dico le tre PAROLE, infinitamente sacre, infinitamente buone, infinitamente vere”.
    Mi guardò negli occhi. Si avvicinò al mio orecchio. Era la grandiosa luce che parlava.
    Udìì e rimasi sconvolto!
    Mi aveva detto le tre parole che l'umanità giudica più sconvenienti di tutte le altre! Il mio pensiero si fermò. Fui preso in un vortice. Avevo abbassato gli occhi e temevo che, quando li avessi sollevati di nuovo, mi sarebbe apparsa la visione di un diavolo sghignazzante, al posto di Gesù.
    Accadde invece un fatto straordinario. Vidi, dolce e rassicurante, il sorriso del mio Maestro. E allora le tre parole resero corpo nella mia mente. Le vidi luminose e bellissime. Un ansa misteriosa ed ovale sovrastava una torre terminante conuna cuspide conica. I due segni viventi quello della femminilità e quello della maschilità, palpitavano e si attiravano con estrema forza. Tra loro il terzo segno era come il battito altalenante del cuore e mi appariva condue ali: Una fatta di ombre e una di luce. Non saprei descrivere meglio quel sogno sconosciuto.
    nella sua totalità io vidi dunque la CROCE ANSATA degli egizi, il simbolo della VITA.
    Il mio volto si trasformò. Ero pieno di gioia. Ciò che, nella visione divina appare grandiosamente buono e saggio, nella distorta e diabolica visione umana sembra volgare e meschino. L'uomo si è posto agli antipodi di Dio.
    Allora udii le parole di Gesù, che mi scorsero fino nelle fibre più nascoste:
    “Le vedi, ora, le due croci, TAUMA', la croce vera, della MADRE, del PADRE e del FIGLIO, e la croce falsa degli uomini?”
    “Le vedo tutte e due, Maestro mio, e purtroppo vedo Te, il Figlio, inchiodato su quella falsa!
    Quando tornai tra gli amici, ognuno mi interrogava: “Cosa ti ha detto? quali segreti ti ha rivelato? ti ha parlato del Padre?”
    Risposi loro: “Mi ha detto soltanto tre parole, non una di più”.
    -Possibile? tre parole? vuoi dire una frase da tre parole?
    -No, tre parole staccate.
    -Diccele, che cosa aspetti?.
    – fossi matto. Se io vi rivelassi anche una soltanto, di quelle tre parole, afferrereste le prime pietre a portata di mano e mi lapidereste. Ma allora un fuoco eterno uscirebbe da quei sassi e vi trovereste tra le fiamme per sempre. Amici miei, le tre parole ognuno le deve scoprire da solo.
    -Ma tu le hai sentite da Gesù?
    – E non è la stessa cosa?.

zret
    Partecipante

Il Vangelo di Giuda Tommaso non è, se non in minima parte, un vangelo gnostico, bensì un vangelo di saggezza. Mancano i riferimenti al demiurgo, alle emanazioni, la distinzione netta tra Spirito e materia etc. Gli studiosi ritengono che sia il Vangelo più antico, anche perché è presenta una struttura arcaica, senza traliccio narrativo, ed ignora gli eventi che precedono la presunta condanna del Messia. Dunque le valutazioni di 54 sono corrette. E' vero che il codice che noi possediamo di Tommaso è più recente dei Vangeli canonici, ma Tommaso potrebbe essere la fonte Q. E' evidente che tale vangelo è più in linea con gli insegnamenti del Messia, rispetto agli altri, “inquinati” da influssi ellenistici e zoroastriani.

Ciao a tutti.

dolbyjeck
    Partecipante

Ciao carissimi! Il codice DA VINCI è un bel libro, letto in un solo giorno,molti amici miei non accettano che Gesù si sia sposato, dicono che è peccato dire questo.

se fosse vero? cosa cambia? L'importante è ciò che Gesù disse con le su PAROLE— è questo che importa, le sue parole vanno dritte al cuore, ed essendo uomo ……. xkè non poteva sposarsi? La verità non è questa…… lo sai che Gesù si sposò con la Mariamaddalena? Chi se ne frega di questi pettegolezzi! Amatevi come io amo voi, questo e quello che ci rende Cristiani, :p

dolbyjeck
    Partecipante

Il diavolo dice 1000 verita e una bugia,e colui che confonde la mente, mette dubbi nella nostra mente, ma credo che chi e di cuore umile , presto troverà la verità in merito a tutti i dubbi che ci sporcano la fede.

Alieni, santi, miracoli, ma Gesù non disse anche beati coloro che credono e non vedono?

Vi dico con cuor sincero…. se un giorno si dicesse…….. non esiste nessun Dio, siamo stati creati da alieni …… Il Cristo è solo una favola…… dolente dirlo compro la prima pistola e me ne vado da sto schifo di mondo senza un Dio! Lo so che sono estremo—- ma non so come si vive senza un Dio! A sera, al mattino , ogni attimo parlo con il Mio Papà Celeste, e credetemi se vi dico che sono un bimbo felice– a 36 anni mi ritrovo a comportarmi in certi versi come un bambino, perdono sempre, i miei cari amici dicono che sono troppo ingenuo verso il prossimo, ma siamo parte di un Dio, e se molti fanno cattiverie…… non sono fatti miei !amazed Grazie a tutti voi x le belle cose che raccontate! a tutti voi pace e serenità

Pasquale Galasso
    Pasquale Galasso
    Amministratore del forum

[quote1192737723=dolbyjeck]
    Il diavolo dice 1000 verita e una bugia,e colui che confonde la mente, mette dubbi nella nostra mente, ma credo che chi e di cuore umile , presto troverà la verità in merito a tutti i dubbi che ci sporcano la fede.

Alieni, santi, miracoli, ma Gesù non disse anche beati coloro che credono e non vedono?

Vi dico con cuor sincero…. se un giorno si dicesse…….. non esiste nessun Dio, siamo stati creati da alieni …… Il Cristo è solo una favola…… dolente dirlo compro la prima pistola e me ne vado da sto schifo di mondo senza un Dio! Lo so che sono estremo—- ma non so come si vive senza un Dio! A sera, al mattino , ogni attimo parlo con il Mio Papà Celeste, e credetemi se vi dico che sono un bimbo felice– a 36 anni mi ritrovo a comportarmi in certi versi come un bambino, perdono sempre, i miei cari amici dicono che sono troppo ingenuo verso il prossimo, ma siamo parte di un Dio, e se molti fanno cattiverie…… non sono fatti miei !amazed Grazie a tutti voi x le belle cose che raccontate! a tutti voi pace e serenità
    [/quote1192737723]

Pace e serenita' anche a te 🙂

CONOSCERE NON È AVERE L'INFORMAZIONE

zoagli_2007
    Partecipante

,dolcissimo Dolbyjeck, anch'io ho letto il codice Da Vinci,me lo sono bevuto e credo proprio che la teoria sia una Verità. La storia della ” nuova vita” di Gesù è scritta sui Libri dei Veda,che sono molto più antichi della Bibbia stessa e asseriscono che un Santone di nome Jesus arrivò in India all'età di 33 anni e morì a 102, fu seppellito nel Kachemire, dove ancora oggi la sua tomba è meta di pellegrinaggio. Lo chiamavano il guaritore dei lebbrosi , tutto sembrerebbe coincidere

zret
    Partecipante

Bellissime le parole di dolbyjeck.

Secondo Dio, tramite Matthew Ward, Gesù era sposato e non era Dio, ma un Suo emissario.

Ciao a tutti.

Stai vedendo 7 articoli - dal 21 a 27 (di 27 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.