La "carta dei diritti"di internet

Home Forum L’AGORÀ La "carta dei diritti"di internet

Questo argomento contiene 0 risposte, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da  orsoinpiedi 4 anni, 1 mese fa.

Stai vedendo 1 articolo (di 1 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #298727

    orsoinpiedi
    Partecipante

    Ecco la ‘Carta dei diritti’ di internet. La Rete ha la sua Costituzione
    Testo elaborato dalla Commissione per i diritti e i doveri in Internet costituita presso la Camera dei deputati

    “Questa Dichiarazione dei diritti in Internet è fondata sul pieno riconoscimento di libertà, eguaglianza, dignità e diversità di ogni persona. La garanzia di questi diritti è condizione necessaria perché sia assicurato il funzionamento democratico delle Istituzioni, e perché si eviti il prevalere di poteri pubblici e privati che possano portare ad una società della sorveglianza, del controllo e della selezione sociale”. E’ quanto si legge nel preambolo della bozza di carta dei diritti in internet preparata dalla Commissione per i diritti e i doveri in Internet costituita presso la Camera dei deputati e che dal 27 ottobre sarà aperta alla consultazione pubblica.
    “Internet si configura come uno spazio sempre più importante per lautorganizzazione delle persone e dei gruppi e come uno strumento essenziale per promuovere la partecipazione individuale e collettiva ai processi democratici e leguaglianza sostanziale.
    I principi riguardanti Internet tengono conto anche del suo configurarsi come uno spazio economico che rende possibili innovazione, corretta competizione e crescita in un contesto democratico. Una Dichiarazione dei diritti di Internet è strumento indispensabile per dare fondamento costituzionale a principi e diritti nella dimensione sovranazionale”.
    Vediamo dunque, punto per punto, il ‘Bill of Rights’ dell’internauta.

    continua qui http://www.quifinanza.it/8866/foto/camera-ecco-carta-dei-diritti-utente-internet.html#4


Stai vedendo 1 articolo (di 1 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.