La Ricerca Interiore

Home Forum SPIRITO La Ricerca Interiore

Questo argomento contiene 459 risposte, ha 37 partecipanti, ed è stato aggiornato da Pasquale Galasso Pasquale Galasso 5 anni fa.

Stai vedendo 10 articoli - dal 81 a 90 (di 460 totali)
  • Autore
    Articoli
    kingofpop
    kingofpop
    Partecipante

da un pò di tempo che leggo qualcosa sul buddhismo..qualcuno conosce qualche libro serio o e-book meglio ancora

Nuzzi
    Partecipante

[quote1311985773=kingofpop]
    da un pò di tempo che leggo qualcosa sul buddhismo..qualcuno conosce qualche libro serio o e-book meglio ancora
    [/quote1311985773]

Cerca Giulio Cesare Giacobbe: buddista e filosofo occidentale.
    Ci sono diversi suoi libri, guarda quello che ti ispira di più.
    E' un po ridondante ma molto interessante, oltretutto si legge divertendosi.

Xeno
    Partecipante

In questo video Kingofpop, Brizzi ad un certo punto legge alcuni passi di un libro.

Questo libro si intitola come diventare un Budda in cinque settimane.
    Come dice Nuzzi l'autore scrive in modo un pò ironico e divertente ma tratta l'argomento efficacemente in modo semplice ma che ti fa capire bene senza fronzoli o parole difficili.
    Io lo letto e ne vale.
    E di tanto in tanto lo riprendo perchè è come un manuale.
    Compralo fidati.

Pasquale Galasso
    Pasquale Galasso
    Amministratore del forum

[quote1312018857=kingofpop]
    [/quote1312018857]

Tenendo conto che mi interesso al Buddhismo Theravada, questi sono i libri ultimi che ho comperato:

[*]La felicità in otto passi. Camminare sul sentiero del Buddha
    [*]Il tempo della meditazione vipassana è arrivato. L'insegnamento e gli scritti del maestro
    [*]Il cuore della meditazione buddhista. Manuale di addestramento mentale basato sulla via della presenza mentale del Buddha
    [*]Vivere momento per momento
    [*]Dovunque tu vada, ci sei già. Una guida alla meditazione

Inoltre puoi leggere, oltre all'articolo in Prima Pagina, anche questo:
    [link=http://www.animacosmica.org/spiritualita-e-tradizioni/buddhismo-il-parinibbana-del-buddha-e-il-periodo-successivo/]BUDDHISMO – IL PARINIBBANA DEL BUDDHA E IL PERIODO SUCCESSIVO[/link]

CONOSCERE NON È AVERE L'INFORMAZIONE

elerko
    elerko
    Partecipante

[quote1312020423=Spiderman]
    [quote1311604600=prixi]
    purtroppo no … l'ho cercato per scaricarlo, perchè sono rimasta colpita da alcuni spezzoni che ho visto sul tubo … e l'avrei visto volentieri, ma non l'ho ancora trovato :hihi:
    [/quote1311604600]

Cazzarola!! Devo vederlo assolutamente, intanto mi sono ordinato il libro 😉
    [/quote1312020423]

Ho trovato il film, non è il massimo della qualità, ma si può vedere 😉

Parte 1

Parte 2

elerko
    elerko
    Partecipante

edit

Spiderman
    Partecipante

[quote1312025732=elerko]

Ho trovato il film in streaming, non è il massimo della qualità, ma si può vedere 😉

Peaceful Warrior – La forza del campione (2010)

Parte 1 http://megavideo.com/?v=5L9QI5ZL

Parte 2 http://megavideo.com/?v=5L9QI5ZL
    [/quote1312025732]

Grazie 🙂 Ora finisco il libro, poi lo guardo.

prixi
    prixi
    Amministratore del forum

Grazie Elerko !!! :ave:
    #evvai
    … però credo che leggerò anche io il libro … magari dopo aver visto il film … 😉

"Il cuore è la luce di questo mondo.
    Non coprirlo con la tua mente."

(Mooji - Monte Sahaja 2015)

prixi
    prixi
    Amministratore del forum

[quote1312026644=pasgal]
    [quote1312018857=kingofpop]
    [/quote1312018857]

Tenendo conto che mi interesso al Buddhismo Theravada, questi sono i libri ultimi che ho comperato:

[*]La felicità in otto passi. Camminare sul sentiero del Buddha
    [*]Il tempo della meditazione vipassana è arrivato. L'insegnamento e gli scritti del maestro
    [*]Il cuore della meditazione buddhista. Manuale di addestramento mentale basato sulla via della presenza mentale del Buddha
    [*]Vivere momento per momento
    [*]Dovunque tu vada, ci sei già. Una guida alla meditazione

Inoltre puoi leggere, oltre all'articolo in Prima Pagina, anche questo:
    [link=http://www.animacosmica.org/spiritualita-e-tradizioni/buddhismo-il-parinibbana-del-buddha-e-il-periodo-successivo/]BUDDHISMO – IL PARINIBBANA DEL BUDDHA E IL PERIODO SUCCESSIVO[/link]

[/quote1312026644]
    … in gioventù ho viaggiato molto, ciò nonostante è rimasta nel cassetto una lista di posti che avrei voluto visitare e che in futuro (appena potrò ricominciare a farlo) visiterò … ma da un pò di anni a questa parte, per una sorta di “affinità” ed interesse, ho aggiunto alla lista con priorità l'India ed il Tibet …
    … ma in realtà, per mia ignoranza, non sono sicura che siano esattamente i luoghi dove vorrei recarmi … quello che vorrei “trovare” è il cuore della spiritualità orientale e della meditazione ….
    Puoi essermi di aiuto Pas per meglio orientarmi in questo senso ?

"Il cuore è la luce di questo mondo.
    Non coprirlo con la tua mente."

(Mooji - Monte Sahaja 2015)

Pasquale Galasso
    Pasquale Galasso
    Amministratore del forum

[quote1312033986=prixi]
    Puoi essermi di aiuto Pas per meglio orientarmi in questo senso ?
    [/quote1312033986]
    pri non sono in grado di aiutare nessuno. Te lo dico non per falsa modestia o voglia di apparire umile, ma proprio perchè non ne sono in grado.

Quello che penso è che la vera spiritualità, la vera liberazione passa dalle parole che Kondanna disse al Buddha mentre questi cercava di spiegare ai suoi vecchi compagni di ricerca e a Kondanna stesso, uno volta riscoperto (non fondato, creato, inventato…) l'antico sentiero che porta alla liberazione. Kondanna disse: ho capito! Tutto ciò che nasce muore.

La frase sopra non è una frase negativa, una frase che crea sconforto o simili, ma una frase che lascia capire che alla fine è facile, se ci si riflette, interrompere la sofferenza che vive con noi sin dalla nascita.

Liberandoci dall'idea di avere, di soffrire per i distacchi ed altro, noi saremo liberi di comprendere. Ora, in questa vita.

La via del Buddha, anche questa modificata dagli uomini e divisa, dopo la sua morte, in varie “scuole” dai differenti insegnamenti, è una delle vie che potrebbe voler dire: la liberazione non è pregare, o adulare, un Dio che ti salvi, ma quella di comprendere quanto infinito sei tu.

Non aggiungo altro perchè temo di non aiutare nessuno pur volendolo fare. Il vecchio insegnamento del Buddha è il Theravada.

Un viaggio in Tibet o in India è un viaggio.

CONOSCERE NON È AVERE L'INFORMAZIONE

Stai vedendo 10 articoli - dal 81 a 90 (di 460 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.