La verità

Home Forum MISTERI La verità

Questo argomento contiene 326 risposte, ha 30 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Anonimo 10 anni, 9 mesi fa.

Stai vedendo 10 articoli - dal 131 a 140 (di 327 totali)
  • Autore
    Articoli

deg
    Partecipante

Con umiltà, caparbietà, credo sia un dovere cercare sempre la verità, qualsiasi essa sia.

Ehi! Sennò accà che ci stamm'a 'ffà? :hihi:

Devo citare Zret, mi è piaciuto troppo quest'articolo! !heart

13 maggio, 2008
    Verità

La ricerca della verità è passata di moda, è obsoleta, considerata un'anticaglia. Quanti filosofi e scienziati hanno indagato, col loro ingegno e con disinteressato amore per la conoscenza, il mondo alla ricerca della verità, di qualcosa degno di essere creduto! Quanti profeti l'hanno proclamata, sapendo che gli uomini sarebbero accorsi ad ascoltare quel grido! Oggi quanti perseguono la verità? Gli scienziati sono impegnati con alacrità nella diffusione di volgari menzogne; i filosofi si pavoneggiano con virtuosismi verbali. La gente comune anela alle bugie.

Ancora oggi non siamo riusciti a comprendere quale legame colleghi la cosiddetta causa al cosiddetto effetto e quindi, in ambito empirico, siamo fermi al concetto del post hoc elaborato da David Hume. L'indagine delle verità ontologiche, quelle essenziali, da cui dipende il principio e la fine, è del tutto ignorata.

E', però, nel campo delle verità storiche che l'uomo medio-basso manifesta un totale rifiuto per qualsiasi indicazione che potrebbe mettere in discussione una consolidata sebbene falsa visione dei “fatti”. Siamo sinceri: alla massa non interessa alcunché delle verità vere. Essa si pasce delle bugie dei media ufficiali. Che tali bugie siano contraddittorie, inverosimili, assurde poco o nulla importa, purché le menzogne siano rassicuranti e gradevoli. D'altronde è comprensibile che molte persone preferiscano crogiolarsi tra illusioni consolatorie piuttosto che intraprendere un percorso difficile verso verità sconvolgenti. Sì, la verità ci farà liberi, ma a quale prezzo? La verità ha il volto conturbante dell'ignoto: chi oserà fissarlo? Saremo finalmente liberi da pregiudizi, vieti schemi interpretativi, banali convincimenti, ma dopo aver guardato in quale oscuro abisso!

E' per questo che molti distolgono lo sguardo persino dall'ombra delle verità. Non vogliono vedere, non vogliono guardare: sono dominati da una paura incontrollabile, la paura di perdere dei punti di riferimento per quanto fittizi. Ecco perché, ad esempio, le scie chimiche non esistono: non perché costoro non siano in grado di comprendere che qualcosa non quadra nei nostri cieli sfregiati, ma poiché ammettere anche solo per un istante che i governi sono i nemici giurati dei cittadini significa rinunciare ad una vita nel proprio guscio protettivo.

Il motto di Capitano Nemo è noto: La strada per la libertà passa attraverso la conoscenza. Ecco il nodo di Gordio: l'uomo medio-basso non conosce i retroscena di politica, economia, finanza, religione… né vuole conoscerli. Per lui l'ignoranza è forza, la forza di un’abitudine all’autoinganno. In lui non alberga quell’inclinazione innata di chi vorrebbe conoscere il perché del perché. Egli, simile ad un esploratore ardimentoso, affronta mille pericoli, rischia la vita, si perde in tortuose avventure: alla fine trova l’arca che tanto ha cercato. La apre, ma non è escluso si accorga che contiene solo i pochi lacerti illeggibili di un rotolo polveroso.

Fonte http://zret.blogspot.com/

elerko
    elerko
    Partecipante

[quote1210862857=m.degournay]

Devo citare Zret, mi è piaciuto troppo quest'articolo! !heart

[/quote1210862857]

Hai proprio ragione.
    Zret non si smentisce mai. è troppo il migliore :K:

Anonimo

Elerko posta:
    Non abbiamo bisogno di un profeta
    perchè siamo un'unica coscienza che regna dentro noi.
    Siamo UNO
    UNO con LUI
    Che regna in NOI
    ovvero
    Noi
    ——————————————–
    Yeiaiel risponde:
    Se andiamo a prendere tutti gli scritti e tutte le idee delle persone, ne troviamo di tutte le qualità,
    io non aspetto che un genio o uno scienziato o altro, per accogliere le sue parole, ma quello che è la mia esperienza nessuna persona può cambiarmi l'idea della verità, e dato che la verità è una sola, non possono essere diverse, io mi attengo a questa verità, e nemmeno vado in cerca di ciò che non è di mio volere. Ognuno può pensare come vuole ed è libero da stare dalla sua parte, come del resto io non mi sposto dalla mia.

deg
    Partecipante

[quote1210866488=yeiaiel]
    Yeiaiel risponde:
    Se andiamo a prendere tutti gli scritti e tutte le idee delle persone, ne troviamo di tutte le qualità,
    io non aspetto che un genio o uno scienziato o altro, per accogliere le sue parole, ma quello che è la mia esperienza nessuna persona può cambiarmi l'idea della verità, e dato che la verità è una sola, non possono essere diverse, io mi attengo a questa verità, e nemmeno vado in cerca di ciò che non è di mio volere. Ognuno può pensare come vuole ed è libero da stare dalla sua parte, come del resto io non mi sposto dalla mia.
    [/quote1210866488]

Mi sembra che qui nessuno stia tentando di convincere nessuno….o sbaglio?

elerko
    elerko
    Partecipante

[quote1210866838=yeiaiel]

Yeiaiel risponde:

[/quote1210866838]

Azz. E Io che ho detto??? :&o

Anonimo

Senza i veri profeti, prova a pensare a che punto sarebbe stato l'uomo. Vengono appunto per il semplice fatto di portare l'umanità avanti. Ma intendiamoci bene i veri profeti non i falsi.

elerko
    elerko
    Partecipante

[quote1210867512=yeiaiel]
    Senza i veri profeti, prova a pensare a che punto sarebbe stato l'uomo. Vengono appunto per il semplice fatto di portare l'umanità avanti. Ma intendiamoci bene i veri profeti non i falsi.
    [/quote1210867512]

La conoscenza per me è dentro di noi.
    il vero profeta e dentro di te e tutti noi.

Quando e il momento viene fuori senza l'iuto di nessuno

Anonimo

Più o meno stiamo dicendo le stesse cose, certo che tutto è dentro di noi, ma se sulla terra ci sono profeti anche loro fanno parte per smuovere prima ciò che è in noi, praticamente una persona ci arriva ma se invece che aggrapparsi a chi professa la verità si aggrappa a chi la distoglie, poi il cammino diventa più lungo.

elerko
    elerko
    Partecipante

[quote1210868644=yeiaiel]
    Più o meno stiamo dicendo le stesse cose, certo che tutto è dentro di noi, ma se sulla terra ci sono profeti anche loro fanno parte per smuovere prima ciò che è in noi, praticamente una persona ci arriva ma se invece che aggrapparsi a chi professa la verità si aggrappa a chi la distoglie, poi il cammino diventa più lungo.
    [/quote1210868644]

Sono d'accordo con te.

E' vero serve qualcuno che ci scuote.
    Ma sono sempre più convinto che quando arriverà il momento, il risveglio lo sentiremo dal profondo del
    nostro cuore e niente ci distrarrà neanche chi ci distoglie da esso. :K:

elerko
    elerko
    Partecipante

[quote1210869346=elerko]
    [quote1210868644=yeiaiel]
    [/quote1210868644]

Sono d'accordo con te.

E' vero serve qualcuno che ci scuote.
    Ma sono sempre più convinto che quando arriverà il momento, il risveglio lo sentiremo dal profondo del
    nostro cuore e niente ci distrarrà neanche chi ci distoglie da esso. :K:

[/quote1210869346]

Quando si dice capita proprio a FAGIUOLO https://www.altrogiornale.org/print.php?news.2616
    Grazie Nebula :K:

Stai vedendo 10 articoli - dal 131 a 140 (di 327 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.