Lampadine a basso consumo: contengono mercurio e sono cancerogene a breve distanza

Home Forum SALUTE Lampadine a basso consumo: contengono mercurio e sono cancerogene a breve distanza

Questo argomento contiene 35 risposte, ha 9 partecipanti, ed è stato aggiornato da farfalla5 farfalla5 8 anni, 4 mesi fa.

Stai vedendo 10 articoli - dal 11 a 20 (di 36 totali)
  • Autore
    Articoli
    farfalla5
    farfalla5
    Partecipante

[quote1288448082=prixi]

… qualcuno saprebbe dirmi se esiste un significato nell'essere fortemente attratti dalla luce bluette ?
    Scusate la domanda :hihi: … ma me lo sono sempre chiesta.

[/quote1288448082]
    Io ho notato che in un ambiente illuminato di luci neon non sto bene, mi irritano.
    In casa ho le lampadine nuove con la colorazione più sul arancione…e a dir la verità mi piacciono pure.

IL PARADOSSO DELLA NOSTRA ERA: "Abbiamo case più grandi e famiglie più piccole; Piu comodità, ma meno tempo; Piu esperti, ma piu problemi; Piu medicine, ma meno salute;
    E’ un tempo in cui ci sono tante cose in vetrina e niente in magazzino.
    Parliamo troppo, amiamo troppo poco e odiamo troppo spesso.

sephir
    Partecipante

[quote1288439225=farfalla5]
    [quote1288434454=sephir]
    Io da un'annetto circa le ho eliminate con molto piacere farfalla, non solo
    avevo letto su terra nuova e su internet di questi effetti, ma la mia compagna
    ha iniziato ad avere fortissimi fastidi agli occhi, con mal di testa e alterazioni della vista dopo costanti esposizioni a questo tipo di luce fluorescente davvero fastidioso e irritante!
    é una luce terribile a mio avviso!

Ovviamente qualcuno chiederà prove scientifiche in doppio cieco, ma da quando
    abbiamo messo almeno quelle alogene gli occhi si sono ripresi.
    é certo che vale per persone già sensibili.

Oltretutto come per tutti i beni del mondo, che l'uomo pensa di scoprire dal nulla,
    mi irrita da morire tutto il giro ipocrita di ricatti economici… “spendi di meno prendi questa!”

Ma perchè devo spendere per la luce (e l'acqua, e il gas…e l'aria)? Quanto costerà in realtà ai nostri produttori di luce elettrica il passaggio complessivo di energia e la sua creazione? E quei costi rispondono a reali esigenze o a convenienze di mercato/di persone? Non possiamo produrci noi la nostra sana energia da utilizzare! Basta!
    Che le reali fonti alternative arrivino presto!

[/quote1288434454]
    Sephir, ma allora che luci usare…
    non ci sono più andata a leggere sul forum polacco, so che c'è una ricercatrice che porta delle prove scientifiche sull' argomento. Devo approfondire…
    [/quote1288439225]

Farfalla, qualcuno dice il led (ma credo abbiano controindicazioni anche queste, forse meno… dobbiamo informarci e non è facile trovare chi sappia), qualcuno le lampadine ad incandescenza classiche (ma togliendole dalla circolazione ci hanno fatto lo scherzetto!)…

quasi sarebbe meglio prendere spunto dagli amish, http://it.wikipedia.org/wiki/Amish… no elettricità…:ummmmm: … o forse la risposta ce la stavano dando tesla, ce la ripetono quelli del disclosure, quelli della fusione fredda… insomma, direi che per il momento io userò le lampadine alogene….

uff, ecco cosa ho trovato sulle alogene che purtroppo sto usando a casa http://it.wikipedia.org/wiki/Lampada_alogena … spero siano fatte di materiali idonei… spero qualcuno sappia di più

Svantaggi e rimedi [modifica]

I limiti di questi dispositivi sono riconducibili all'emissione di raggi ultravioletti, dannosi per l'occhio umano e capaci di provocare cancro della pelle e causa di sbiadimento degli oggetti illuminati. Il fenomeno è in parte dovuto all'uso del quarzo al posto del vetro per la costruzione del bulbo. Il quarzo è infatti più resistente alle alte temperature ma trasparente ai raggi ultravioletti. La schermatura di queste radiazioni avviene ponendo davanti alla lampada una lastra di vetro, che serve anche come protezione in caso di esplosione accidentale dell'ampolla. Recentemente nella composizione delle ampolle sono state introdotte sostanze in grado di bloccare i raggi ultravioletti e dei pigmenti fluorescenti che li convertono in luce visibile, aumentandone l'efficienza complessiva.

Per ridurre il flusso di raggi infrarossi verso oggetti danneggiati da un eccessivo riscaldamento, esistono speciali lampade alogene dicroiche [e quanto costeranno!], dotate di uno schermo posteriore che riflette solamente la luce visibile lasciando disperdere i raggi infrarossi.

Vantaggi [modifica]

Il rendimento luminoso di una lampada alogena, grazie alla luce più bianca rispetto ad una lampadina tradizionale, è del 50-100% superiore rispetto a questa, mentre la vita utile varia da 2000 a 6000 ore. [1] Essendo basate sullo stesso principio delle comuni lampade ad incandescenza, le lampade alogene sono spesso progettate con l'obiettivo di poter essere usate come sorgente luminosa ad intensità variabile, e pertanto sono la scelta naturale per i punti luce controllati da un varialuce o dimmer.

sephir
    Partecipante

L'Unione Europea ha sancito la graduale messa al bando delle lampadine ad incandescenza con la seguente tabella di marcia:

* Da settembre 2009 è vietata la produzione e la vendita di lampadine ad incandescenza da 100 W o di più e di tutte quelle a bulbo smerigliato o opalino;
    * Da settembre 2010 di quelle da 75 W;
    * Da settembre 2011 di quelle da 60 W;
    * Da settembre 2012 di qualsiasi potenza.

Fanno eccezione le lampadine ad incandescenza per usi specifici (es. frigo, forno, ecc…).

http://it.wikipedia.org/wiki/Lampada_ad_incandescenza

ecco l'epitaffio delle povere lampadine succhia energia… mi sa che farò scorta di quelle da 60w…. e di candele -|- …ma pure per queste c'è tutta una discussione… api, non api, steretiche o no! stoppino sintetico o in cotone… ehehhe

farfalla5
    farfalla5
    Partecipante

[quote1288452406=sephir]

L'Unione Europea ha sancito la graduale messa al bando delle lampadine ad incandescenza con la seguente tabella di marcia:

* Da settembre 2009 è vietata la produzione e la vendita di lampadine ad incandescenza da 100 W o di più e di tutte quelle a bulbo smerigliato o opalino;
    * Da settembre 2010 di quelle da 75 W;
    * Da settembre 2011 di quelle da 60 W;
    * Da settembre 2012 di qualsiasi potenza.

Fanno eccezione le lampadine ad incandescenza per usi specifici (es. frigo, forno, ecc…).

http://it.wikipedia.org/wiki/Lampada_ad_incandescenza

ecco l'epitaffio delle povere lampadine succhia energia… mi sa che farò scorta di quelle da 60w…. e di candele -|- …ma pure per queste c'è tutta una discussione… api, non api, steretiche o no! stoppino sintetico o in cotone… ehehhe
    [/quote1288452406]
    :amicil:

IL PARADOSSO DELLA NOSTRA ERA: "Abbiamo case più grandi e famiglie più piccole; Piu comodità, ma meno tempo; Piu esperti, ma piu problemi; Piu medicine, ma meno salute;

prixi
    prixi
    Amministratore del forum

[quote1288470771=farfalla5]
    [quote1288448082=prixi]

… qualcuno saprebbe dirmi se esiste un significato nell'essere fortemente attratti dalla luce bluette ?
    Scusate la domanda :hihi: … ma me lo sono sempre chiesta.

[/quote1288448082]
    Io ho notato che in un ambiente illuminato di luci neon non sto bene, mi irritano.
    In casa ho le lampadine nuove con la colorazione più sul arancione…e a dir la verità mi piacciono pure.

[/quote1288470771]
    la mia domanda non si riferiva alle luci cosidette al neon, che tra le altre cose, a secondo del gas che si trova all'interno del tubo, possono avere una risultanza di colore diverso dal comune azzurrino ( come ad esempio quelle rosa che si usano per i banchi frigo delle macellerie o salumerie per aumentare l'effetto visivo del colore della carne)
    Quello che mi sarebbe piaciuto sapere era relativo ad una sorta di fascino che ha per me la luce bluette molto intensa … sia che venga emessa da una lampadina ad incandescenza con vetro o filtro colorato, sia da una qualsiasi altra fonte luminosa, led, alogena o altro.
    E non parlavo di utilizzo domestico, perchè in realtà, non illumino casa mia in quel modo.
    Era una curiosità che ho da tanto tempo, perchè appena vedo una luce di quel particolare colore(blu elettrico) vengo “rapita” emozionalmente e perciò mi chiedevo se poteva esserci un “significato”.
    Sono consapevole che non è questo lo spirito di questo topic, ma, per associazione di idee, mi è venuto da chiedervi questa particolare cosa.

"Il cuore è la luce di questo mondo.
    Non coprirlo con la tua mente."

(Mooji - Monte Sahaja 2015)

farfalla5
    farfalla5
    Partecipante

[quote1288473884=prixi]

Era una curiosità che ho da tanto tempo, perchè appena vedo una luce di quel particolare colore(blu elettrico) vengo “rapita” emozionalmente e perciò mi chiedevo se poteva esserci un “significato”.
    Sono consapevole che non è questo lo spirito di questo topic, ma, per associazione di idee, mi è venuto da chiedervi questa particolare cosa.
    [/quote1288473884]

Prixi non lo so… 🙁
    bisognerebbe cercare qualcosa a riguardo

Richard
    Richard
    Amministratore del forum

Il blu scuro indica risveglio
    http://www.edgarcayce.it/media/aurasimbol.htm

In Aure Cayce dice: “L’azzurro è sempre stato il colore dello spirito, il simbolo della contemplazione, della preghiera e del paradiso.” E in 276-4: “Azzurro andando verso il verde – che mostra uno sviluppo mentale elevato tendente allo spirituale.”
    http://www.edgarcayce.it/media/fengshui.htm

http://www.edgarcayce.it/media/PSI23.htm

R- Ogni corpo, ogni attività, ogni entità-anima vibra meglio con questo, quello o quell’altro colore. Per quanto riguarda questo, certe tonalità di verde e di blu sono quelle con le quali il corpo vibra meglio…I colori sono naturalmente la spiritualizzazione di tono e suono..
    288-38 F.29 9/19/34
    D- Qual è il colore migliore per le pareti di camere per la salute ?
    R- Fra il verde e il blu. 165-17
    D- Qual è il significato del lampo bianco che ho visto ?
    R- Che il risveglio sta arrivando. Sempre di più, man mano che la luce bianca viene da te, sempre di più ci sarà il risveglio. Perché come le luci sono nei colori: nel verde, la guarigione; nel blu, la fiducia; nel violaceo, la forza; nel bianco, la luce del trono stesso di grazia. Non potrai mai vedere questi a meno che non hai trattenuto il giudizio o dimostrato pietà. 987-4
    Il blu con sfumature di verde—che dimostra un alto sviluppo mentale tendente verso lo sviluppo spirituale. 276-4
    In questa entità al presente viene indicato un blu e un violaceo, o un violaceo bluastro, che indica la spiritualità, la ricerca spirituale. 319-2
    Il bianco per la purezza, il blu per il proposito, il rosso per la forza necessaria. 2378-1
    Il violaceo, alte capacità mentali; il blu, la sincerità. 2425-1
    Si troveranno raramente degli individui intolleranti con gli altri se portano addosso qualcosa di inciso intrinsicamente o mai degli individui molto, molto pazzi se portano addosso del blu. 578-2
    http://www.edgarcayce.it/media/auracolor.htm

farfalla5
    farfalla5
    Partecipante

[quote1288478399=Richard]
    Il blu scuro indica risveglio
    http://www.edgarcayce.it/media/aurasimbol.htm

In Aure Cayce dice: “L’azzurro è sempre stato il colore dello spirito, il simbolo della contemplazione, della preghiera e del paradiso.” E in 276-4: “Azzurro andando verso il verde – che mostra uno sviluppo mentale elevato tendente allo spirituale.”
    http://www.edgarcayce.it/media/fengshui.htm

http://www.edgarcayce.it/media/PSI23.htm

R- Ogni corpo, ogni attività, ogni entità-anima vibra meglio con questo, quello o quell’altro colore. Per quanto riguarda questo, certe tonalità di verde e di blu sono quelle con le quali il corpo vibra meglio…I colori sono naturalmente la spiritualizzazione di tono e suono..
    288-38 F.29 9/19/34
    D- Qual è il colore migliore per le pareti di camere per la salute ?
    R- Fra il verde e il blu. 165-17
    D- Qual è il significato del lampo bianco che ho visto ?
    R- Che il risveglio sta arrivando. Sempre di più, man mano che la luce bianca viene da te, sempre di più ci sarà il risveglio. Perché come le luci sono nei colori: nel verde, la guarigione; nel blu, la fiducia; nel violaceo, la forza; nel bianco, la luce del trono stesso di grazia. Non potrai mai vedere questi a meno che non hai trattenuto il giudizio o dimostrato pietà. 987-4
    Il blu con sfumature di verde—che dimostra un alto sviluppo mentale tendente verso lo sviluppo spirituale. 276-4
    In questa entità al presente viene indicato un blu e un violaceo, o un violaceo bluastro, che indica la spiritualità, la ricerca spirituale. 319-2
    Il bianco per la purezza, il blu per il proposito, il rosso per la forza necessaria. 2378-1
    Il violaceo, alte capacità mentali; il blu, la sincerità. 2425-1
    Si troveranno raramente degli individui intolleranti con gli altri se portano addosso qualcosa di inciso intrinsicamente o mai degli individui molto, molto pazzi se portano addosso del blu. 578-2
    http://www.edgarcayce.it/media/auracolor.htm

[/quote1288478399]

interessante :ok!:

prixi
    prixi
    Amministratore del forum

grazie Richard 🙂
    Sempre gentilissimo … un vero fiume di informazioni … :tesor:
    Ne deduco che le vibrazioni di quella luce colorata, hanno su di me un effetto positivo … e probabilmente la mia anima sà precisamente il perchè 😉
    Sarà sciocco, ma mi sento contenta :hihi:
    grazie anche a te Farfi, siete davvero meravigliosi !heart

"Il cuore è la luce di questo mondo.
    Non coprirlo con la tua mente."

(Mooji - Monte Sahaja 2015)

Richard
    Richard
    Amministratore del forum

nulla di sciocco
    sappiamo che frequenze musicali o della luce possono influenzare in modo importante il nostro essere

Stai vedendo 10 articoli - dal 11 a 20 (di 36 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.