LAVATE LA VOSTRA BIANCHERIA SENZA DETERSIVI!

Home Forum PIANETA TERRA LAVATE LA VOSTRA BIANCHERIA SENZA DETERSIVI!

Questo argomento contiene 20 risposte, ha 7 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Analfabeta 9 anni, 10 mesi fa.

Stai vedendo 10 articoli - dal 11 a 20 (di 21 totali)
  • Autore
    Articoli
    Pasquale Galasso
    Pasquale Galasso
    Amministratore del forum

[quote1233769632=Analfabeta]

Quindi Pas quando ti rivolgi a me fallo senza paura ne di offendere ne di farmi cambiare opinione tanto sono apertissimo al dialogo :D.

[/quote1233769632]

:tesor:

CONOSCERE NON È AVERE L'INFORMAZIONE

Pyriel
    Bloccato

[quote1233771579=Analfabeta]
    http://www.biowashball.ch/presentationIT.html

Che ne pensate?
    Ammetttendo di essere una persona particolarmente ottimista, ma devo dire che più passa il tempo e più vedo la salvezza dell'umanità nella scienza, i poteri forti non possono nulla se il desiderio di cambiare è comune a tutto il mondo, capire il mondo significa avvicinarsi a diventare Divinità e la scienza è il linguaggio che ci aiuterà nella transizione da esseri viventi ad esseri creatori :yesss:
    [/quote1233771579]

L'Uomo che rinuncia alle futilità ha vinto il Drago; i poteri forti lo sono perchè gli uomini amano vivere deboli e prostrati.

deg
    Partecipante

[quote1233784475=Analfabeta]
    http://robertoscano.info/random-bits/biowashball-i-test-de-il-salvagente/
    Qui sono presenti test effettuati da ricercatori italiani sulle biowashball, per questo pas dico che le info “ufficializzate” non possono e non devono essere considerate attendibili perchè intrise di interessi.

girando in quel link ho trovato questa
    http://www.wash2o.fr/
    il francese non è il mio forte quindi non esprimo giudizi
    [/quote1233784475]

Traduco:

Wash20 è la nuova lavatrice ibrida di Haier (società cinese). La sua particolarità è che offre un modo di lavare senza detersivo. Completamente ecologica, grazie all'elettrolise, utilizza i ioni presenti nell'acqua per lavare il bucato a freddo o a caldo. il tasto “Eco time” permette di aggiustare i tempi di lavaggio e il consumo d'acqua a secondo della quantità di bucato.

Nel video spiegano che c'è un liquido inventato dalla haier, integrato nella lavatrice, completamente biodegradabile, che impedisce allo sporco di depositarsi di nuovo sul bucato.
    E' una lavatrice intelligente che analizza l'acqua e ti dice se devi aggiungere o meno del sale per ammorbidirla.
    La guarnizione dell'oblò è antimuffa.
    Senza detersivo la lavatrice consoma meno di 48 litri d'acqua.
    E poi ci sono i sacchetti per profumare il bucato, come faccio io!!! :uuuu:

cenereo
    Bloccato

bella sta lavatrice deg!! sai anche io ho ordinato le noci,ma non mi arriva la risposta di conferma ordine…qui non ne trovo…spero che la mia amica erborista me le ordina uno di questi giorni…conosci la lisciva? è un vecchio metodo della nonna:
    si prepara con la cenere,posta in un sacchetto di tela e lasciata in un catino d'acqua la notte…è una dissoluzione di potassa ed è ottima sulle macchie (ache su colorati resistenti però) e sbianca che è un piacere…e spruzzato su superfici fa da sgrassatore,ottimo anche per pavimenti
    l'alcool a 99° è anche un ottimo smacchiatore da usare prima del lavaggio…la nonna faceva anche il sapone in casa..ma non ricordo la ricetta sob…

piopio
    Partecipante

[quote1233818383=cenereo]
    bella sta lavatrice deg!! sai anche io ho ordinato le noci,ma non mi arriva la risposta di conferma ordine…qui non ne trovo…spero che la mia amica erborista me le ordina uno di questi giorni…conosci la lisciva? è un vecchio metodo della nonna:
    si prepara con la cenere,posta in un sacchetto di tela e lasciata in un catino d'acqua la notte…è una dissoluzione di potassa ed è ottima sulle macchie (ache su colorati resistenti però) e sbianca che è un piacere…e spruzzato su superfici fa da sgrassatore,ottimo anche per pavimenti
    l'alcool a 99° è anche un ottimo smacchiatore da usare prima del lavaggio…la nonna faceva anche il sapone in casa..ma non ricordo la ricetta sob…
    [/quote1233818383]

sentivo parlare della lisciva quando ero piccolo , ma non sapevo come si otteneva,

mi pare semplice, la voglio provare

cenereo
    Bloccato

è semplicissimo caro,se la vuoi più concentrata,da spruzzare su macchie persistenti ,devi aumentare la quantità di cenere,di legna ovviamente,..la solita è una tazza da latte per un tino da 5 litri di acqua calda,ad esempio per lavare pavimenti…attento per tessuti che non reggono il colore!besos

piopio
    Partecipante

[quote1233819197=cenereo]
    è semplicissimo caro,se la vuoi più concentrata,da spruzzare su macchie persistenti ,devi aumentare la quantità di cenere,di legna ovviamente,..la solita è una tazza da latte per un tino da 5 litri di acqua calda,ad esempio per lavare pavimenti…attento per tessuti che non reggono il colore!besos
    [/quote1233819197]

thanks 🙂

deg
    Partecipante

Grande Cene! Sono imperdonabile (ma mi perdonerò lo stesso!): avevo dimenticato la “lessive” di mia nonna! e io che sono piena di ceneri a casa!!
    Dimmi di più please.
    Si prepara all'ultimo momento o in anticipo? La usi in lavatrice? Bisogna lasciare il bucato in ammollo? A parte il bucato e i paviemti ci sono altri usi?
    Grazie.

P.S. Le noci le prendo in erboristeria…. Sicuramente la tua erborista te le ordina se glielo chiedi..

cenereo
    Bloccato

le ho chieste due mesi fa la noci!!!ma dice che sono l'unica a richiederle…vado in città e le compro…la lisciva si prepara la sera prima.
    per il bucato bianco si lascia in ammollo..io ho provato a pretrattare le macchie con una soluzione piu concentrata
    (era quasi oleosa al tatto).
    La uso al posto dello sgrassatore,anche i piatti vengono bene..dopo averli passati nell'acqua calda..esiste anche la saponaria,nome volgare di una pianticella dai fiori rosa,che se fatto il decotto,lasci una leggera schiumetta,ma non ho mai provato

deg
    Partecipante

Dopo aver fatto una prova con tre canovacci che sono diventati neri, :kkk: ho finalmente ritrovato la ricetta della lisciva!!! :hehe:
    Avrei dovuto pensarci prima!! :to:

Bisogna mettere la cenere (di fico ancora meglio) in un panno e versare sopra l'acqua bollente che scioglie i cabonati (credo), comunque diventa una soluzione con alto potere sgrassante.
    http://wikipedia.sapere.virgilio.it/wikipedia/wiki/Speciale:Ricerca?search=Lisciva

Ho provato anch'io la saponaria, la trovavo facilmente quando abitavo in Corsica, fa un pò di schiuma, la usavamo soltanto per lavarsi le mani!

Stai vedendo 10 articoli - dal 11 a 20 (di 21 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.