l'idea del bene (Platone)

Home Forum L’AGORÀ l'idea del bene (Platone)

Questo argomento contiene 26 risposte, ha 10 partecipanti, ed è stato aggiornato da  my 10 anni, 5 mesi fa.

Stai vedendo 10 articoli - dal 11 a 20 (di 27 totali)
  • Autore
    Articoli
    farfalla5
    farfalla5
    Partecipante

[quote1235234023=cenereo]
    grazie omega..mi hai risollevato il cuore..sai per una mamma che ha voluto fortemente indirizzare i propri figli verso la libertà dell'Essere,si ritrova compresa con i figli stessi a contemplare insieme a loro la diversità nell'eterogenia che li circonda.Allora viene mio figlio e mi chiede,”mà ma come mai i miei amici so così violenti,emulano i videogiochi a volte..so pazzi!..io non sono così,loro dicono che non so difendermi,ma io non ho bisogno di difendermi da nessuno,perchè non mi faccio nemici!!”…..
    [/quote1235234023]

Sai Cene…io ho fatto lo stesso percorso a indirizzare i miei figli verso la libertà di non essere pecoroni, ma per ora il più piccolo ha quasi 14 anni e non apprezza molto le mie scelte….
    tipo videogiochi non violenti..
    la televisione quasi punta…niente merende….(ci pensa da se quando esce)
    sul mangiare non ci siamo per niente, segue suo padre….

e alla fine mi dice che sono l'unica madre strana….
    ma non mollo….

IL PARADOSSO DELLA NOSTRA ERA: "Abbiamo case più grandi e famiglie più piccole; Piu comodità, ma meno tempo; Piu esperti, ma piu problemi; Piu medicine, ma meno salute;
    E’ un tempo in cui ci sono tante cose in vetrina e niente in magazzino.
    Parliamo troppo, amiamo troppo poco e odiamo troppo spesso.

deg
    Partecipante

Lo sai Farfa, te l'ho già detto che anch'io ero quella: “ma le altre mamme fanno questo, fanno quello….e tu ….uffà!….”

A parte il fatto che è un giochino nel quale i bambini sono maestri, nel senso che se fiutano una tua debolezza, cercano di trarne profitto, senza malignità ma semplicemente per raggiungere un obiettivo. Lo fanno più o meno tutti. Penso che siano esperienze normali.

Ora che i miei figli sono grandi, per loro, il più delle volte non sono più io quella strana.
    Sono sempre quella diversa, ma sono le altre che sono strane!

Non dico che le discussioni non ci sono più ma non criticano più le mie scelte.

Vai tranquilla ma cerca di essere serena. Ricorda, anche se senza cattiveria loro sfruttano le debolezze. Devi sentirti sicura, ma devi anche sapere che non è detto che i figli ci seguano.

Possiamo solo proporre ai figli, non imporre.
    Dobbiamo essere pronti a farsi sorprendere, nel bene e nel male, e a non soffrirne se non corrisponde a ciò che aspettavamo.
    Non dobbiamo aspettare proprio niente in realtà!
    Loro non sono noi!

cenereo
    Bloccato

e non mollare …mai.. l'importante è dare il buon esempio e far comprendere le motivazioni del nostro pensare..poi a loro la scelta,anche se per noi so dolori…ti ha risposto deg x me..quoto……che ti devo dire..i miei scagnozzi giocano ai giochi violenti,ma ragionano così… -|- so dei pacieri nati (anche se gli dico che qualche cazzotto andrebbe assestato,ma loro niente…)
    anche omega ha fatto un 'attenta analisi

deg
    Partecipante

Ciao Mafalda!! :uuuu:

cenereo
    Bloccato

bella vero?

Pyriel
    Bloccato

Tra un po' sarà meglio, più leggera.

cenereo
    Bloccato

[quote1235379037=Pyriel]

Tra un po' sarà meglio, più leggera.
    [/quote1235379037]
    ..il tuo acume soprannaturale… :K:

patrizia.pr
    Partecipante

“Noi siamo l'arco che scocca la freccia” diceva Gibran.
    Cerchiamo di scoccarla diritta, poi un colpo di vento può deviarla ma di poco se è ben diretta e scoccata con forza…. d' Amore!!! :cor:

skorpion75
    Partecipante

[quote1235921080=deg]
    Lo sai Farfa, te l'ho già detto che anch'io ero quella: “ma le altre mamme fanno questo, fanno quello….e tu ….uffà!….”

A parte il fatto che è un giochino nel quale i bambini sono maestri, nel senso che se fiutano una tua debolezza, cercano di trarne profitto, senza malignità ma semplicemente per raggiungere un obiettivo. Lo fanno più o meno tutti. Penso che siano esperienze normali.

Ora che i miei figli sono grandi, per loro, il più delle volte non sono più io quella strana.
    Sono sempre quella diversa, ma sono le altre che sono strane!

Non dico che le discussioni non ci sono più ma non criticano più le mie scelte.

Vai tranquilla ma cerca di essere serena. Ricorda, anche se senza cattiveria loro sfruttano le debolezze. Devi sentirti sicura, ma devi anche sapere che non è detto che i figli ci seguano.

Possiamo solo proporre ai figli, non imporre.
    Dobbiamo essere pronti a farsi sorprendere, nel bene e nel male, e a non soffrirne se non corrisponde a ciò che aspettavamo.
    Non dobbiamo aspettare proprio niente in realtà!
    Loro non sono noi!

[/quote1235921080]

ti quoto in toto deg, e ovviamente anche farfa…fare il genitore è la “cosa” più facile in assoluto, Essere genitore è invece quella più difficile ma sicuramente di gran lunga la più bella e entusiasmante sotto tutti gli aspetti.

“E una donna che reggeva un bambino al seno disse:
    Parlaci dei Figli.
    E lui rispose:
    I vostri figli non sono figli vostri.
    Sono figli e figlie della sete che la vita ha di sé stessa.
    Essi vengono attraverso di voi, ma non da voi,
    E benché vivano con voi non vi appartengono.

Potete donare loro amore ma non i vostri pensieri:
    Essi hanno i loro pensieri.
    Potete offrire rifugio ai loro corpi ma non alle loro anime:
    Esse abitano la casa del domani, che non vi sarà concesso visitare neppure in sogno.
    Potete tentare di essere simili a loro, ma non farli simili a voi:
    La vita procede e non s'attarda sul passato.
    Voi site gli archi da cui i figli, come frecce vive, sono scoccate in avanti.
    L'Arciere vede il bersaglio sul sentiero dell'infinito, e vi tende con forza affinché le sue frecce vadano rapide e lontane.
    Affidatevi con gioia alla mano dell'Arciere;
    poiché come ama il volo della freccia così ama la fermezza dell'arco”.

(K. Gibran)

farfalla5
    farfalla5
    Partecipante

[quote1235921697=skorpion75]

“E una donna che reggeva un bambino al seno disse:
    Parlaci dei Figli.
    E lui rispose:
    I vostri figli non sono figli vostri.
    Sono figli e figlie della sete che la vita ha di sé stessa.
    Essi vengono attraverso di voi, ma non da voi,
    E benché vivano con voi non vi appartengono.

Potete donare loro amore ma non i vostri pensieri:
    Essi hanno i loro pensieri.
    Potete offrire rifugio ai loro corpi ma non alle loro anime:
    Esse abitano la casa del domani, che non vi sarà concesso visitare neppure in sogno.
    Potete tentare di essere simili a loro, ma non farli simili a voi:
    La vita procede e non s'attarda sul passato.
    Voi site gli archi da cui i figli, come frecce vive, sono scoccate in avanti.
    L'Arciere vede il bersaglio sul sentiero dell'infinito, e vi tende con forza affinché le sue frecce vadano rapide e lontane.
    Affidatevi con gioia alla mano dell'Arciere;
    poiché come ama il volo della freccia così ama la fermezza dell'arco”.

(K. Gibran)

[/quote1235921697]

è bellissima…

IL PARADOSSO DELLA NOSTRA ERA: "Abbiamo case più grandi e famiglie più piccole; Piu comodità, ma meno tempo; Piu esperti, ma piu problemi; Piu medicine, ma meno salute;
    E’ un tempo in cui ci sono tante cose in vetrina e niente in magazzino.
    Parliamo troppo, amiamo troppo poco e odiamo troppo spesso.

Stai vedendo 10 articoli - dal 11 a 20 (di 27 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.