Luttazzi è un copione…smascherato…ridicolo

Home Forum L’AGORÀ Luttazzi è un copione…smascherato…ridicolo

Questo argomento contiene 14 risposte, ha 7 partecipanti, ed è stato aggiornato da  CANERO 8 anni, 11 mesi fa.

Stai vedendo 5 articoli - dal 11 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    Articoli

CANERO
    Partecipante

[quote1285306289=Nuzzi]
    [quote1285259157=CANERO]
    …si in effetti la notizia è un pò che gira sul web ma non l'avevo ancora cliccata…in realtà me l'ha fatta notare un collega e di certo non sto qui a pubblicizzare i canali o programmi del berlusca.

Resta il fatto che Luttazzi è un copione per di più ipocrita e sventolarlo come unico autore satirico che abbiamo in italia non fa altro che sottolineare la vecchia usanza di questo “bel” paese…ovvero rubare.

e poi non farmi la morale…guarda non è proprio il caso.
    [/quote1285259157]

Non era mia intendione farti la morale, ma se tu scrivi “smascherato” e in realtà è una notizia che LUI stesso ha dato 5 anni fa le cose non tornano…. Non ce l'ho conte, sia chiaro, ce l'ho più che altro con il servizio che pur dando informazioni più o meno corrette ha un taglio che non lascia scampo.
    Sta di fatto che sono d'accordo con te, anche secondo me, lo ripeto, ha sbagliato a copiare e non citare le fonti. Non vedo però nessun nesso fra reputare uno il migliore autore satirico e sottolineare l'usanza di rubare tipicamente italiana. Non ho detto che è il migliore perchè ruba, ho detto che è il migliore a prescindere dal fatto che abbia copiato. Se prendi pezzi totalmente suoi (come il monologo a “Rai per una notte”) sono capolavori satirici eccezzionali. Questo ovviamente non lo scusa per quello che ha fatto, la mia intenzione non era giustificarlo, era semplicemente far notare che se perdiamo lui abbiamo perso, in Italia, il filone satirico più puro. E' ripeto una mia opinione, può ovvimente anche non piacere.

Per queste ragioni ritengo Luttazzi il migliore autore satirico. Ma è ovviamente opinione personale come già ampiamente espresso nel post precedente.

[/quote1285306289]

…non condivido la tua opinione ne tantomeno quella del “re” indiscusso della satira che ha anche il coraggio di urlare alla diffamazione una regola che lui stesso ha citato nei “suoi” spettacoli ovvero di non usare le battute altrui…mentre invece con il repertorio scopiazzato da chi sa fare satira e comicità meglio di lui il. sig. Luttazzi può mettere in piedi un intero show.
    Chiudo la polemica con rispetto del pensiero altrui.

Pasquale Galasso
    Pasquale Galasso
    Amministratore del forum

Delusione

CONOSCERE NON È AVERE L'INFORMAZIONE

orkid
    Partecipante

Non penso che questa “caccia alle streghe” non abbia secondi fini, e l'accusa di copiare non sta tanto in piedi se si estrapolano dal contesto singole battute.

Dal suo blog:

“Puoi farmi un esempio di una battuta altrui che tu hai preso e migliorato? Qual è il confine tra copiare, plagiare e ri-contestualizzare? Puoi farmi un esempio?

Nessuna di quelle che cito è plagio, sia perchè invito a scoprirle (non è plagio se è dichiarato: è un gioco intellettuale), sia perché si tratta di calchi o di riscritture con variazioni e aggiunte, procedimenti legittimi. Ad esempio la battuta anni ’50 sul tipo che va in pellegrinaggio ad Auschwitz per commemorare il parente morto cadendo dalla torretta. Quando Fini andò ad Auschwitz, commentai l’episodio con un calco di quella battuta. Due anni dopo ci andò Buchanan, e Jay Leno usò quella battuta nello stesso modo. E’ l’arte del comico, anche se la massa non lo sa. Oppure prendiamo la battuta di Carlin sulla falena (moth). Lui ne ricavava una risata. Io tre, grazie sia al nuovo contesto (citata da me, serviva da antitesi come esempio di battuta che la tv trasmetterebbe tranquillamente, a differenza della satira politica del resto del monologo) sia al metaplasmo falena : mosca. Infatti, se sai che il suono “k” è particolarmente comico (lo spiega Neil Simon: “Cocomero fa ridere. Pomodoro non fa ridere.”) ti basta sostituire “mosca” a “falena” per potenziare di gran lunga l’effetto. E’ la tecnica a far scattare la risata, non il contenuto. Non a caso, quando un giornalista fa la parafrasi di una battuta, la battuta non fa ridere. Con mosca, la battuta è finalmente perfetta. Altrove, Carlin dice:”Dio è onnipotente, ma vuole i tuoi soldi.” Io dico:”Dio è onnipotente, ma vuole il tuo 8 per mille” in un contesto in cui parlo della Chiesa cattolica. La battuta diventa una bomba. Per dirla con Cesare Brandi, nessuna parola è uguale a se stessa, in due contesti diversi. A proposito di calchi: gran parte del piacere dei fan di Elio e le Storie Tese sta nel riconoscere i brani musicali citati di nascosto: chi non ha cultura musicale resta escluso da questo divertimento. Se però questi, accortosi dei rimandi, scrivesse un blog dal titolo “Elio copia!” verrebbe preso a ragione per fesso. Idem chi pretendesse che Tarantino mettesse didascalie sotto ogni inquadratura rubata ai maestri. L’arte nasce dall’arte.”

e ancora da un post del 2005:

“Da anni, Luttazzi organizza una “caccia al tesoro”: dissemina qua e là indizi e citazioni di comici famosi, e i fan devono scoprirli.

All'inizio questa cosa gli serviva come escamotage per dare dell'ignorante a chi lo attaccava sostenendo che la sua non era satira nè faceva ridere: poi i soloni facevano un esempio e quasi sempre il brano che non li faceva ridere era di un comico famosissimo: Bruce, Carlin, Hicks. ( Famosissimo a tutti, tranne che a loro! )

La cosa col tempo è diventata una strizzatina d'occhio ai fan. Una complicità fra appassionati di comicità, come nel jazz quando Fred Hersch inserisce in una improvvisazione una frase di Monk: chi se ne accorge entra a far parte di un circolo di eletti.

Il premio simbolico è un libro di Luttazzi o un suo cd con autografo commemorativo della vincita.

Altri indizi restano ancora nascosti. Quindi, buona caccia!”

Non facciamoci contagiare dallo pseudo giornalismo (=killeraggio mediatico), che parte sempre dalle stesse fonti (Il Giornale, Libero, etc. e mediaset), e che sta sempre più diventando braccio armato nella guerra propagandistica in cui siamo immersi come in una bolla.

Pasquale Galasso
    Pasquale Galasso
    Amministratore del forum

Grazie orkid per questa possibile spiegazione…

CONOSCERE NON È AVERE L'INFORMAZIONE

my
    Partecipante

che figura!

Stai vedendo 5 articoli - dal 11 a 15 (di 15 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.