ma che sta succedendo?

Home Forum PIANETA TERRA ma che sta succedendo?

Questo argomento contiene 407 risposte, ha 41 partecipanti, ed è stato aggiornato da  ansia 8 anni, 6 mesi fa.

Stai vedendo 10 articoli - dal 361 a 370 (di 408 totali)
  • Autore
    Articoli
    ro
    ro
    Partecipante

Sono appena arrivato, vorrei porre la questione dell'incremento demografico globale. Esiste una legge fisica o matematica che possa spiegare almeno a grandi linee il meccanismo con cui si è verificata e, possiamo dedurne un significato? Mi riferisco alla crescita esponenziale del numero di viventi nel ristretto periodo di tempo che va dall'avvento ai giorni nostri.

kingofpop
    kingofpop
    Partecipante

certo la risposta è molto semplice e sta nel fatto che da quando l uomo ha iniziato a vivere sfruttando quello che ha attorno a proprio piacimento espandendosi sempre più è iniziato l'aumento esponenziale della popolazione e quindi il disastro…l'uomo non vive più in simbiosi con ciò che sta attorno a lui ma vive cercando di strappare tutto quello che può..decidere chi deve vivere e chi deve morire..si crede Dio e in quanto tale crede di poter governare tutto…quindi si migliaia di anni fa quando si espanse l'agricoltura a discapito del 'buon vivere' precedente dei raccoglitori/cacciatori iniziò il nostro declino

Pasquale Galasso
    Pasquale Galasso
    Amministratore del forum

[quote1327009241=ro]
    Sono appena arrivato, vorrei porre la questione dell'incremento demografico globale. Esiste una legge fisica o matematica che possa spiegare almeno a grandi linee il meccanismo con cui si è verificata e, possiamo dedurne un significato? Mi riferisco alla crescita esponenziale del numero di viventi nel ristretto periodo di tempo che va dall'avvento ai giorni nostri.
    [/quote1327009241]

Il cibo. La disponibilità di cibo. Noi siamo fatti di cibo.

Meno cibo, meno uomini. Mano uomini più natura.

Siamo diventati un virus.

CONOSCERE NON È AVERE L'INFORMAZIONE

Rebel
    Partecipante

[quote1327011767=pasgal]

Il cibo. La disponibilità di cibo. Noi siamo fatti di cibo.

Meno cibo, meno uomini. Mano uomini più natura.

Siamo diventati un virus.

[/quote1327011767]
    Certo che hai una bella opinione del genere umano chiamandolo virus.
    Questi sono virus?

Ma come lo spieghi che in africa con una fame che li sta decimando sono 1 miliardo di persone?

Pasquale Galasso
    Pasquale Galasso
    Amministratore del forum

Rebel risposta più scontata non potevi che scrivere, come se io mi fossi dimenticato di queste persone. Evidentemente o mi ritieni una persona superficiale e poco informata oppure lo sei tu.

CONOSCERE NON È AVERE L'INFORMAZIONE

Rebel
    Partecipante

[quote1327014815=pasgal]
    Rebel risposta più scontata non potevi che scrivere, come se io mi fossi dimenticato di queste persone. Evidentemente o mi ritieni una persona superficiale e poco informata oppure lo sei tu.

[/quote1327014815]
    Ogni volta che sento o leggo la frase che hai scritto mi vengono sempre in mente le stesse immagini di gente che soffre per colpa di altri, non puoi fare di tutta l'erba un fascio, e tenertene fuori.
    La tua piuttosto mi sembra una risposta scontata.
    Comunque per me fine OT.

ro
    ro
    Partecipante

Si, la vostra visione è simile alla mia, ma oltre alla spiegazione del fenomeno della nostra crescita demografica esponenziale mi sforzo di capirne il significato profondo e le possibili implicazioni future. Ogni grande macrofenomeno avviene in natura secondo schemi preordinati, secondo appunto le “leggi” naturali. Trovo moti esempi in natura e tutti portano a conclusioni catastrofiche per la specie interessata. Perfino i virus, se si moltiplicano troppo velocemente a scapito degli organismi che li ospitano finiscono col fare piazza pulita e sono destinati a perire altrettanto velocemente. Paradossalmente io penso che siamo arrivati a sfiorare il punto di non ritorno per mancanza di collaborazione. Non ci aiutiamo, e sarà sempre troppo tardi quando cominceremo a farlo sul serio.

Richard
    Richard
    Amministratore del forum

Paradossalmente io penso che siamo arrivati a sfiorare il punto di non ritorno per mancanza di collaborazione. Non ci aiutiamo, e sarà sempre troppo tardi quando cominceremo a farlo sul serio.

Esatto
    e penso che si arrivi sempre alla conclusione di quasi certa morte finale sulla base di preconcetti deviati e sbagliati sulle nostre vere possibilità, attuabili se cambiamo la nostra concezione della natura e della vita

R: Che ne dici di descrivere ai nostri lettori cosa intendi definire con il termine “Exotropia”?

F.M.: Quando all’università avevo studiato il concetto di entropia dell’universo -quell’idea, passata per una verità scientifica assoluta, formulata oltre un secolo fa da un grande statistico, ma infelice ( si è poi suicidato…)– ne avevo sofferto e avevo, già allora, desiderato ribellarmi a quella visione infelice e catastrofica di un universo che tenderebbe spontaneamente al caos, al disordine, alla morte…. Solo dopo oltre dieci anni mi sono dedicato a formulare e descrivere il concetto di exotropia, che esprime una tendenza dinamica e irreversibile dell’universo all’evoluzione. Ho scritto un libro a riguardo che descrive un nuovo modello della realtà, molto più ottimistico, anche se individualmente responsabilizzante
    https://www.altrogiornale.org/comment.php?comment.news.5316

http://www.animacosmica.org/cosmo-divino/ricordando-ighina/
    Tutta la creazione è un processo in atto di moltiplicazione dell’ energia e la fine di un universo, di tutti gli universi, non avviene per esaurimento ma per esuberanza della energia vitale che si crea dei confini materiali per saturarli e creare così uno stato di tensione che ad un certo punto esploderà’ per dare così inizio alla formazione di nuovi universi.
    P.L.Ighina

——–

Solo che il concetto dei “limiti” e della tendenza verso la “morte” fa comodo all'ego per controllare e comandare sugli altri, quindi si fa in modo che tutti la pensino in questo modo, iniziando dalla scuola.

ezechiele
    Partecipante
    farfalla5
    farfalla5
    Partecipante

Chiapas, Messico: 81 terremoti in due giorni
    http://notiziefresche.info/chiapas-messico-81-terremoti-in-due-giorni_post-153068/

IL PARADOSSO DELLA NOSTRA ERA: "Abbiamo case più grandi e famiglie più piccole; Piu comodità, ma meno tempo; Piu esperti, ma piu problemi; Piu medicine, ma meno salute;
    E’ un tempo in cui ci sono tante cose in vetrina e niente in magazzino.
    Parliamo troppo, amiamo troppo poco e odiamo troppo spesso.

Stai vedendo 10 articoli - dal 361 a 370 (di 408 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.