Mai più sposi, meglio convivere

Home Forum L’AGORÀ Mai più sposi, meglio convivere

Questo argomento contiene 40 risposte, ha 19 partecipanti, ed è stato aggiornato da  elohim 10 anni, 8 mesi fa.

Stai vedendo 10 articoli - dal 11 a 20 (di 41 totali)
  • Autore
    Articoli
    giusparsifal
    giusparsifal
    Partecipante

Ho una mia idea sul matrimonio, forse per questo non mi sono mai sposato 🙂
    Dato che sto scrivendo qualcosa che forse posterò, evito di commentare, dal mio punto di vista il matrimonio è sempre stata una burla (con le dovute e numerosissime eccezioni).
    Il punto centrale è, a mio parere, sempre sè stessi, trovare quella che vien chiamata “anima gemella” (di cui credo assolutamente l'esistenza) è compito facile per chi ha trovato il partner dentro di sè.

farfalla5
    farfalla5
    Partecipante

Oggi, tutti i nostri modi di vita materiale trasferiamo sul piano personale..
    Vi faccio un esempio:
    si usano tanto i prodotti “usa e getta”….così facilmente inquiniamo l'ambiente senza sentirsi in colpa…

poi facciamo lo stesso con i nostri partner….lo si usa e poi si getta….si inquina ugualmente, no????

abbiamo velocizzato tutto, ma proprio tutto non sto a elencare, e ci siamo persi…
    abbiamo perso il gusto del ascolto…
    abbiamo perso il gusto di mangiare…
    di stare insieme…..
    di capire per cosa stiamo insieme….

insomma a me pare che ci siamo persi…
    questo è il segno di egoismo sfrenato…

IL PARADOSSO DELLA NOSTRA ERA: "Abbiamo case più grandi e famiglie più piccole; Piu comodità, ma meno tempo; Piu esperti, ma piu problemi; Piu medicine, ma meno salute;
    E’ un tempo in cui ci sono tante cose in vetrina e niente in magazzino.
    Parliamo troppo, amiamo troppo poco e odiamo troppo spesso.

deg
    Partecipante

Quoto Eze 10 volte!
    Col cavolo che la gente si sta liberando dai sistemi!
    Chi si sposa, al 99% lo fa per l'apparenza, un rito ipocrito, una parodia di sacramento per una parodia di religione.
    Se diminuiscono i matrimoni non è che la consapevolezza aumenti, ho paura che aumenti invece un latente disinteresse per l'esistenza..

davide
    Partecipante

la verita e che l'umanita sta andando sempre piu alla deriva(carenza di amore mancanza di umilta e rispetto reciproco,perdita dei valori).
    questo influisce nella coppia che sia sposata o che coinvive,influisce anche a destabilizzare l'armonia familiare.
    la vita caotica la frenesia sempre di corsa stressa e questo fa si che a lungo andare fa la sua parte a destabilizzare ogni individuo.

cenereo
    Bloccato

sposi o conviventi o fidanzati…il nocciolo secondo me sta sempre nella frenetica,avida bramosia di avere,avere…sicurezza,affetto,complicità,totale dipendenza conpulsiva….insomma tutti vogliono il o la partner che deve riempire i vuoti della propria esistenza..e dal momento che di vuoti a perdere ultimamente ce ne sono troppi in giro,vedi sempre più coppie che scoppiano…se il Dare invece fosse reciproco,i frutti non marcirebbero mai…

elohim
    Partecipante

[quote1235934211=Pyriel]

Questi sono i motivi tecnici devivati, ma quelli scatenanti non so se eloim li conosce.
    [/quote1235934211]

La diminuzione dei matrimoni e' un segno dei tempi che cambiano.
    E' giusto evolversi, cambiare le vecchie tradizioni e abitudini che non corrispondono piu' alle esigenze dell' Uomo moderno.

Fa parte dell' evoluzione delle cose e non ascoltiamo i conservatori che parlano in maniera inorridita di questi cambiamenti.

La gente comincia ad accorgesi che i valori medioevali vanno cambiati per essere piu' in linea con le esigenze dell' uomo nuovo.

elohim
    Partecipante

[quote1235934336=farfalla5]
    Oggi, tutti i nostri modi di vita materiale trasferiamo sul piano personale..
    Vi faccio un esempio:
    si usano tanto i prodotti “usa e getta”….così facilmente inquiniamo l'ambiente senza sentirsi in colpa…

poi facciamo lo stesso con i nostri partner….lo si usa e poi si getta….si inquina ugualmente, no????

abbiamo velocizzato tutto, ma proprio tutto non sto a elencare, e ci siamo persi…
    abbiamo perso il gusto del ascolto…
    abbiamo perso il gusto di mangiare…
    di stare insieme…..
    di capire per cosa stiamo insieme….

insomma a me pare che ci siamo persi…
    questo è il segno di egoismo sfrenato…
    [/quote1235934336]

Condivido che vi sia una mania dello zapping, cioe' di correre all'impazzata cambiando patner a tutta velocita', canale a tutta velocita….. e alla fine non si apprezza niente.

Ma anche l'eccessiva monotonio o le mere abitudini hanno effetti nefasti sulla nostra armonia e sul risveglio della nostra coscienza.

L' uomo moderno ha quindi bisogno di trovare la via di mezzo fra questi 2 etremi: il cambiamento eccessivo e l' eccessiva stagnazione.

Ognuno seguendo la propria via, bandendo ogni assolutismo, deve trovare la propria via di mezzo.

Pyriel
    Bloccato

Mio caro eloim… creazione imperfetta = vita disastrosa, no?

cenereo
    Bloccato

pyriel caro perchè la creazione è imperfetta..no…è perfetta così come l'ha voluta il creatore,siamo noi che la rendiamo imperfetta..poichè imperfetta è la nostra consapevolezza del suo disegno…

lila
    Partecipante

[quote1235979913=elohim]

Nel 2015 in Italia più convivenze che matrimoni.
    Oggi le preferisce una donna su tre
    Un mondo che non gradisce più i legami “eterni”
    e convive con precarietà e mobilità
    Il sorpasso delle “coppie light”

http://www.repubblica.it/2009/03/sezioni/cronaca/nozze-convivenze/nozze-convivenze/nozze-convivenze.html

[/quote1235979913]

Non ci vedo nulla di nuovo in tutto questo, almeno per me .
    Ci son persone che precorrono i tempi.
    Farlo tanti anni fa era un pò essere pecore nere e io ero una di quelle .
    Ora è quasi una prassi comune.
    Niente matrimonio, nessun contratto solo due persone che si amano e hanno voglia di stare insieme.

Stai vedendo 10 articoli - dal 11 a 20 (di 41 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.