Paolo di Tarso, il futuro San Paolo.

Home Forum TEOLOGIA Paolo di Tarso, il futuro San Paolo.

Questo argomento contiene 88 risposte, ha 12 partecipanti, ed è stato aggiornato da Pasquale Galasso Pasquale Galasso 9 anni, 6 mesi fa.

Stai vedendo 10 articoli - dal 11 a 20 (di 89 totali)
  • Autore
    Articoli
    elerko
    elerko
    Partecipante

si ma è un cosa che va studiata a fondo e come scrive Zret il tema è intricatissimo e non si può dare un giudizio in 4 parole!
    Io credo sia così ma non mi piace esprimerlo come ho fatto prima era solo una critica a me stesso :hehe:

intanto vi faccio leggere un articolo che ho trovato adesso, di primo acchitto mi sembra interessante anche se non conosco l'autore:
    http://laveritasullareligionecristiana.blogspot.com/2009/04/paolo-di-tarso-il-vero-fondatore-del.html

@zret: mi pare che anche tu avessi scritto qualcosa in merito sul tuo blog, ma non riesco a trovarlo

Spiderman
    Partecipante

http://www.macrolibrarsi.it/libri/__paolo_il_falso.php

Grazie alle sue accurate ricerche e intuizioni, Mario Pincherle ricostruisce le vita disgraziata e il complotto che Paolo di Tarso, il futuro San Paolo, organizza per uccidere Stefano, il discepolo di Gesù impegnato a difendere e tramandare il suo autentico messaggio. Paolo, cittadino romano, dopo aver fatto lapidare Stefano, primo martire, manipola gli insegnamenti di Gesù per mantenere l’umanità in uno stato di paura, ignoranza e sottomissione.

Io l'ho letto e lo consiglio.

elerko
    elerko
    Partecipante

[quote1274615524=Spiderman]
    http://www.macrolibrarsi.it/libri/__paolo_il_falso.php

Grazie alle sue accurate ricerche e intuizioni, Mario Pincherle ricostruisce le vita disgraziata e il complotto che Paolo di Tarso, il futuro San Paolo, organizza per uccidere Stefano, il discepolo di Gesù impegnato a difendere e tramandare il suo autentico messaggio. Paolo, cittadino romano, dopo aver fatto lapidare Stefano, primo martire, manipola gli insegnamenti di Gesù per mantenere l’umanità in uno stato di paura, ignoranza e sottomissione.

Io l'ho letto e lo consiglio.
    [/quote1274615524]

Grazie Spider, sembra interessante ma è un pò che lo cerco e non riesco a trovarlo.
    Credo sia fuori produzione!

zret
    Partecipante

Credo che sarebbe interessante ed istruttiva un'intervista all'ottimo Sabato Scala.

Elerko, cerco l'articolo e te lo segnalo: ora non ricordo che cosa avevo scritto su Paolo.

Ciao

elerko
    elerko
    Partecipante

[quote1274616630=zret]
    Credo che sarebbe interessante ed istruttiva un'intervista all'ottimo Sabato Scala.

Elerko, cerco l'articolo e te lo segnalo: ora non ricordo che cosa avevo scritto su Paolo.

Ciao
    [/quote1274616630]

ora che ricordo credo non fosse inerente al tema! Quello parlava dello gnosticismo di Paolo.

Richard
    Richard
    Amministratore del forum

io ho letto diverse per me schifezze che diceva sulle donne

Le posizioni contraddittorie di San Paolo
    « Voglio tuttavia che sappiate questo: Cristo è il capo di ogni uomo, l'uomo è capo della donna e Dio è capo di Cristo. Ogni uomo che prega o profetizza a capo coperto, disonora il suo capo; al contrario, ogni donna che prega o profetizza a capo scoperto, disonora la sua testa, perché è come se fosse rasa. Se una donna, dunque, non vuol portare il velo, si faccia anche tagliare i capelli! Ma se è vergognoso per una donna essere rasa, si copra col velo.L'uomo, invece, non deve coprirsi la testa, perché è immagine e gloria di Dio; mentre la donna è gloria dell'uomo. Infatti, l'uomo non ebbe origine dalla donna, ma fu la donna ad esser tratta dall'uomo; né fu creato l'uomo per la donna, bensì la donna per l'uomo »
    (Dalla Prima Lettera ai Corinzi (1Cor 11, 3 – 9))
    http://it.wikipedia.org/wiki/Storia_della_donna_nel_Cristianesimo#Le_posizioni_contraddittorie_di_San_Paolo

http://www.menphis75.com/donne_e_falsi_vangeli.htm

“Come in tutte le comunità dei fedeli, le donne nelle assemblee tacciano
    perché non è loro permesso parlare; stiano invece sottomesse, come dice
    anche la legge. Se vogliono imparare qualche cosa, interroghino a casa i
    loro mariti, perché è sconveniente per una donna parlare in assemblea.” San
    Paolo, Prima lettera ai Corinzi, XIV, 34-35

“Le donne siano soggette ai propri mariti come al signore, perché il marito
    è il capo della donna come Cristo è il capo della chiesa.” San Paolo,
    Lettera agli Efesini

“Non permetto alla donna di insegnare, né di comandare all’uomo, ma se ne
    stia silenziosa. Infatti Adamo fu plasmato per primo, poi Eva; e non fu
    sedotto Adamo prima, ma la donna essendo stata sedotta cadde nella
    trasgressione. Pure si salverà come madre e procreatrice, purché rimanga
    nella fede e nella carità e nella santità, con modestia.” San Paolo, Lettere
    a Timoteo
    http://apocalisselaica.net/focus/diritti-umani-eutanasia-omofobia-e-sessismo/la-donna-la-vittima-per-eccellenza-delle-religioni

ecc..

zret
    Partecipante

Elerko, in un articolo su AG (non quello sullo Gnosticismo), avevo provato a spiegare perché Paolo era misogino.

Richard, il passo è quello? Dov'è il riferimento agli angeli?

Ciao

sephir
    Partecipante

[quote1274617416=Richard]
    io ho letto diverse per me schifezze che diceva sulle donne

Le posizioni contraddittorie di San Paolo
    « Voglio tuttavia che sappiate questo: Cristo è il capo di ogni uomo, l'uomo è capo della donna e Dio è capo di Cristo. Ogni uomo che prega o profetizza a capo coperto, disonora il suo capo; al contrario, ogni donna che prega o profetizza a capo scoperto, disonora la sua testa, perché è come se fosse rasa. Se una donna, dunque, non vuol portare il velo, si faccia anche tagliare i capelli! Ma se è vergognoso per una donna essere rasa, si copra col velo.L'uomo, invece, non deve coprirsi la testa, perché è immagine e gloria di Dio; mentre la donna è gloria dell'uomo. Infatti, l'uomo non ebbe origine dalla donna, ma fu la donna ad esser tratta dall'uomo; né fu creato l'uomo per la donna, bensì la donna per l'uomo »
    (Dalla Prima Lettera ai Corinzi (1Cor 11, 3 – 9))
    http://it.wikipedia.org/wiki/Storia_della_donna_nel_Cristianesimo#Le_posizioni_contraddittorie_di_San_Paolo

http://www.menphis75.com/donne_e_falsi_vangeli.htm

“Come in tutte le comunità dei fedeli, le donne nelle assemblee tacciano
    perché non è loro permesso parlare; stiano invece sottomesse, come dice
    anche la legge. Se vogliono imparare qualche cosa, interroghino a casa i
    loro mariti, perché è sconveniente per una donna parlare in assemblea.” San
    Paolo, Prima lettera ai Corinzi, XIV, 34-35

“Le donne siano soggette ai propri mariti come al signore, perché il marito
    è il capo della donna come Cristo è il capo della chiesa.” San Paolo,
    Lettera agli Efesini

“Non permetto alla donna di insegnare, né di comandare all’uomo, ma se ne
    stia silenziosa. Infatti Adamo fu plasmato per primo, poi Eva; e non fu
    sedotto Adamo prima, ma la donna essendo stata sedotta cadde nella
    trasgressione. Pure si salverà come madre e procreatrice, purché rimanga
    nella fede e nella carità e nella santità, con modestia.” San Paolo, Lettere
    a Timoteo
    http://apocalisselaica.net/focus/diritti-umani-eutanasia-omofobia-e-sessismo/la-donna-la-vittima-per-eccellenza-delle-religioni

ecc..
    [/quote1274617416]

terribile!
    La problematica è grossa, perchènello studio del cristianesimo antico accade quello che accade in tutti gli studi universitari: sopprimere l'amore per la verità ela pura conoscenza con l'amore del potere tramite teorie da opporsi ad altre.

Quindi pas non ti preoccupare, chi di lavoro fà ricerca e vive di questo (cosa difficile tutt'oggi per chiunque), e dedicandoli presumibilmente tantissimo tempo e tante letture, ha a mio parere molte meno speranze di te e noi di arrivare a conoscere il passato e il presente umano (con le dovute eccezzioni ovviamente!)

IN generale anche io come spiderman ho letto qualcosa di pincherle su di lui, e ho studiato il rapporto di discepolao del cristianesimo nascente (sempre secondo visioni parziali e mai ada mpio raggio), ma è più facile trarre conclusioni una volta lette le parole postate da richard…
    poco scientificamente mi viene da dire “Paolo…ma vaff…” :grrr:

Credo che il rapporto con le donne sia una spia abbastanza fedele della consapevolezza di chi propone un messaggio.

M mi chiedo: se paolo stesso fosse stato contraffatto?
    Se queste frasi che paiono cosi rozze fossero frutto di interpolazioni?
    non mi parrebbe strano.
    MAh!

Pasquale Galasso
    Pasquale Galasso
    Amministratore del forum

Ora sappiamo tutti che da Paolo nasce la nostra dottrina, la chiesa attuale. Ne vogliamo continuare a parlare?

E tutti quelli che riconoscono in Paolo la Santità si sbagliano, oppure sono delle persone sbadate o tutt'altro che illuminate?

CONOSCERE NON È AVERE L'INFORMAZIONE

Richard
    Richard
    Amministratore del forum

di questo ho saputo dal libro del maestro che ha iniziato la scuola di kung fu che frequento, lui è cresciuto guidato da un monaco dalla Cina..

Stai vedendo 10 articoli - dal 11 a 20 (di 89 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.