Pietra filosofale

Home Forum MISTERI Pietra filosofale

• This topic has 9 partecipanti and 23 risposte.
Stai vedendo 10 articoli - dal 11 a 20 (di 24 totali)
  • Autore
    Articoli
    paolo-r
    Partecipante

certo..ho inziato a “studiarla” a 15 anni…ad oggi tanti punti interrogativi…il problema ( anche qui gli alchimisti sono molto chiari…)è che solo un iniziato può decifrare i loro scritti e compiere l'opera…
    infine è chiaro che lo scopo non è la trasmutazione in oro..questa ea necessaria solo per testare la Pietra….
    Comuque sono ben lieto di parlarne sperando che qualcuno con maggiori conoscienze ci dia una mano

ezechiele
    Partecipante

boh, per il poco che ho letto in merito mi sembra piu verosimile la versione di pyriel

pietra filosofale, sacro graal, arca dell'alleanza, sindone, credo che vada visto il valore simbolico, credo che l'esoterismo sia lì, altrimenti si finisce nell'exotersimo (come direbbe chi ama citare la bibbia “finiamo per adorare vitelli d'oro)

a tale proposito mi stimola ques'articolo

http://www.fuocosacro.com/pagine/articoli/ESOTERISMOEXOTERISMO.htm

comunque sono parecchio interessato anch'io alla cosa e se ti facesse piacere condiviede qualcosa di più paolo… sono tutt'orecchi

una domanda mi sorge spontanea: chi e' un iniziato?
    brizzi (officina alchemia, la porta del mago, risveglio) in questo e' molto chiaro, non basta recitare formule o mettersi il mantello per essere alchimisti, anzi, non c'entra proprio nulla

paolo-r
    Partecipante

per esempio nella mia città..Torino..si crede esistano le grotte alchemiche…
    altra notizia curiosa è che in passato in Austria, l'imperatore emanò una legge in cui si vietava la produzione di oro alchemico..per essere una cosa solo spirituale mi sembra non poco…

RichardRichard
    Amministratore del forum

[quote1226325163=paolo-r]
    Volevo sapere se qui qualcuno conosce questo argomento in modo approfondito…
    secondo voi si può trasmutare in oro?
    [/quote1226325163]
    AB: Comunque, per quanto ne so era piuttosto sottile.

RH: All' inizio era sottile. Ma ecco che è arrivato il passo avanti. Sembra sia stato pubblicato nella letteratura aperta, nel senso che ogni scienziato può leggerlo o chiunque lavori per Bin Laden. Nel maggiore giornale di fisica, il giornale di fisica Giapponese, un gruppo di scienziati alla Mitsubishi, una delle più grandi corporazioni in Giappone, ha condotto alcuni straordinari semplici esperimenti. Non voglio annoiare le persone. Gene me li ha descritti e sono incredibilmente semplici.

AB: Puoi annoiarmi con questo se vuoi.

RH: Ok, bene, bene, dimmi quando vuoi andare.

AB: Voglio capire il processo che..

RH: Bene, concettualmente hai un contenitore. Un contenitore chiuso. Come un tubo sotto vuoto, ok, può essere grande o piccolo. Hai una membrana a metà che separa da un lato il gas deuterio, idrogeno pesante, dall' altro lato dove hai il vuoto. Sulla membrana, che può essere di Palladio, uno degli elementi della fusione fredda..

AB: O nickel..

RH: Viene descritto il Palladio. Corretto (anche il nickel viene usato). Piazzi altro materiale (sulla membrana di Palladio). Qualche altro metallo. A seconda di quale metallo scegli, quando osservavi cosa attraversa la membrana, nel lato vuoto, aveva una composizione elementale diversa, ed era un isotopo pesante! Mentre mi spiegava, mi disse: “Indovina cosa ti serve sulla membrana per avere U-235 nella camera vuota?”

AB: Cosa?

RH: Non lo ha detto. Penso tu possa fare il calcolo nucleare da solo. E' un comune metallo, è una deposizione nel vuoto. Ogni laboratorio scolastico può farlo.

AB: Questo suggerisce, Richard, che questo elemento si può usare per fare una bomba catastrofica?

RH: Se hai un tipo alla Bin Laden che vuole fare del U-235, che vuole fare molto U-235 per una bomba a fissione..

AB: Si.

RH: Come il vecchio Oak Ridge.

AB: Stai dicendo che potresti produrre..

RH: In un garage, in un piano interrato, in un laboratorio di chimica. Ovunque sulla Terra, con banali risorse, di soldi, equipaggiamento. Ecco perchè il DOD e il DOE sono improvvisamente interessati alla fusione fredda..perchè può uccidere le persone.

………..
    https://www.altrogiornale.org/_/content/content.php?content.228

paolo-r
    Partecipante

però attenzione un conto è la pietra dei filosofi un conto la fusione fredda…già perchè la prima trasmuta in oro..ed ha particolari caratteristiche…la fusione fredda è na cosa diversa..

RichardRichard
    Amministratore del forum

[quote1226325974=paolo-r]
    però attenzione un conto è la pietra dei filosofi un conto la fusione fredda…già perchè la prima trasmuta in oro..ed ha particolari caratteristiche…la fusione fredda è na cosa diversa..
    [/quote1226325974]
    perchè c'è chi pensa che la trasmutazione e la pietra filosofale del passato fosse in realtà la tecnica per eseguire la fusione fredda e quindi la trasmutazione, come pare avvenga in laboratorio

windrunner
    Partecipante

[quote1226324989=paolo-r]
    per esempio nella mia città..Torino..si crede esistano le grotte alchemiche…
    altra notizia curiosa è che in passato in Austria, l'imperatore emanò una legge in cui si vietava la produzione di oro alchemico..per essere una cosa solo spirituale mi sembra non poco…
    [/quote1226324989]

Effettivamente… ma perchè, allora mi chiedo, non entrambe le cose?

Voglio dire… e se in qualche modo quest'oro alchemico possa “influenzare” l'evoluzione umana… intendo come se fosse un'antenna che aumenta determinate frequenze/vibrazioni necessarie alla trasformazione dell'uomo stesso?

Guarda caso chi era ai vertici, in quell'epoca, ha vietato l'utilizzo di ciò… ci dovrà pur essere un motivo… probabilmente la trasformazione alchemica dell'uomo potrebbe essere correllata alla trasformazione in questo metallo (oro alchemico)… questo mi ricorda per certi versi l'orgonite…

giusparsifalgiusparsifal
    Partecipante

Non ho il libro sottomano ora wind, ma in realtà nel Mattino dei Maghi viene ipotizzato proprio questo. Data la durata del procedimento (io sapevo 40 anni ma evidentemente ricordo male) e la costanza che l'alchimista doveva metterci nella sua opera, si ipotizzava appunto che le particolari radiazioni provenienti dal processo in atto provocassero(ove tutto fosse stato fatto come si deve) mutamenti nell'alchimista stesso.
    Così è detta un po' veloce, ma ciò sarebbe un riferimento a quello che hai pensato.

paolo-r
    Partecipante

ma in realtà la trasmutazione non era lo scopo principale della pietra…e poi la Pietra è una cosa fisica ben definita…

windrunner
    Partecipante

@gius: caspita… !!! Se riesci a farmi sapere un pochettino di più… sarebbe carino !!! 😉

@paolo-r: certo appunto… ho pensato che la pietra fisica (cose ben definita come potrebbe esserlo un orgone… credo..) potrebbe essere in qualche modo artefice di determinati cambiamenti anche all'interno dell'uomo… non so come poterlo spiegare… una specie di antenna capace di amplificare l'etere… (detto in soldoni) …

Secondo me sarebbe interessante approfondire questo aspetto… non credo che la pietra abbia un qualche potere in sè se non quello, magari, di “potenziare” delle caratteristiche umane o comunque aiutare il processo di evoluzione…

Mi è venuto in mente questo… potrebbe essere però… altrimenti perchè accanirsi e renderlo vietato?

Stai vedendo 10 articoli - dal 11 a 20 (di 24 totali)
  • Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.