Referendum opinioni blog

Home Forum L’AGORÀ Referendum opinioni blog

Questo argomento contiene 53 risposte, ha 5 partecipanti, ed è stato aggiornato da camillo camillo 2 anni, 4 mesi fa.

Stai vedendo 10 articoli - dal 41 a 50 (di 54 totali)
  • Autore
    Articoli
    camillo
    camillo
    Partecipante

Ho visto che non è possibile ragionare punto per punto ma solo per slogan i approssimazione.
    L’emotività si può togliere solo ragionando articolo per articolo.
    Ma a quanto pare nessuno ne ha voglia o il tempo o la capacità.

Il voto che emergerà sarà frutto di qualche cosa che ha poco a che fare sul giudizio sul contenuto.

orsoinpiedi
    Partecipante

@orsoinpiedi said:
    “Quando l’assemblea sovrana discuterà pubblicamente la nuova Costituzione, i banchi del Governo dovranno essere vuoti; estraneo del pari deve rimanere il Governo alla
    formulazione del progetto, se si vuole che questo scaturisca interamente dalla libera determinazione dell’assemblea sovrana”
    (P. Calamandrei, 1947)
    Questo basterebbe.in linea di principio,per votare NO.
    In secondo luogo voto NO perchè questa nuova costituzione è stata redata da chi è stato eletto con una legge elettorale dichiarata anticostituzionale.
    Anche se la Corte ha consentito il proseguimento della legislatura per il
    principio della “continuità dello Stato”, visto che uno Stato non può rimanere senza organi costituzionali,questo non permetteva quello che definisco un abbuso di potere, in quanto in queste condizioni non ci si doveva permettere di mettere mano non a più di 40 articoli della costituzione ,ma neanche ad un singolo articolo.
    Detto questo mi hai postato l’art.57:dimi da chi vengono eletti i Senatori,e in virtu di ciò,a chi dovranno rispondere detti Senatori.
    Gia che ci siamo,in caso di scontro tra Senato e Parlamento,chi redime la situazione?Il presidente del Senato e quello della Camera dei dep.,in incontri tra loro?E se non si mettono d’accordo,che si fa….si dilattano a tempo indefinito i tempi.Alla faccia di una maggior velocità.
    In ultimo,e non hai ancora risposto,in ogni Stato ci sono organi che controbilanciano i poteri del governo,dove si trova questo controbilanciamento?
    Oppure vogliamo un governo Turco!(ovviamente considero la nuova legge elettorale tanto cara a Renzi).

Camillo,ti pongo delle questioni,oltre a quelle di principio per cui voto No,e non mi rispondi.Aspetto ancora.

Affermo:Anche per quanto concerne l’articolo quinto,quello che da i poteri al governo su tutte le questioni di primaria importanza per lo stato,sta a significare che il governo potrebbe tranquillamente,per necessita’primarie dello stato,privatizzare l’acqua.Questo porterebbe molti soldi alle casse dello Stato, ma noi non avremo più alcun diritto sull’acqua.Ti piace come prospettiva?

Aspetto anche qui una tua risposta.

J-new,ho letto la nuova costituzione,è per quello che voto NO!La trovo peggiorativa,e non si fa un passo indietro solo per il gusto di cambiare.
    Per il nik,orso in piedi,si riferisce non all’animale che tu pensi,ma ad un grande e saggio capo indiano.Una delle sue frasi:
    “Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto,l’ultimo fiume avvelenato,l’ultimo pesce pescato,l’ultimo animale libero ucciso,vi accorgerete che non si può mangiare il denaro”.
    Aveva capito molto bene chi è l’uomo bianco.

J-new
    J-new
    Partecipante

@orsoinpiedi said:

J-new,ho letto la nuova costituzione,è per quello che voto NO!La trovo peggiorativa,e non si fa un passo indietro solo per il gusto di cambiare.
    Per il nik,orso in piedi,si riferisce non all’animale che tu pensi,ma ad un grande e saggio capo indiano.Una delle sue frasi:
    “Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto,l’ultimo fiume avvelenato,l’ultimo pesce pescato,l’ultimo animale libero ucciso,vi accorgerete che non si può mangiare il denaro”.
    Aveva capito molto bene chi è l’uomo bianco.

Orsetto se “bisogna farlo per la pubblica necessità” lo si fà punto, anche adesso, solo si cerca; ora questo ora quell’espediente.
    Con la nuova costituzione i politici avranno più potere, ma dovranno agire apertamente: e questo li infastidisce e frena molto di più, credimi.

Il mio non è “gusto di cambiare”, le condizioni del Mezzogiorno d’Italia sono quello che sono anche per l’assoluto immobilismo della politica, in particolare di Ferdinando II di borbone, che ha complettamente mummificato: “è colpevole l’ignoranza in cui si tiene un popolo capace di alti livelli di civiltà….” (l’ambasciatore inglese di allora);
    il prezzo del non cambiare mai!

Quel capo indiano lo conosco anch’io; il suo non è una profezia, ma un partenalistico sfronnare:
    mondo arabo, mondo indiano (d’India), Giappone…..
    capaci di soli piccoli errori; e infatti hanno visto le loro società immobili per milleni!
    tu sei pessimista, vedi solo uno dei piatti dela bilancia;
    l’uomo bianco fa orrori, ma è anche capace di imparare e mettere in atto grandi insegnamenti.

(e comunque non penserai che il mio avatar si riferisca a papillon Dahila nel senso di lei, 3000 iscrizioni 3000 nick 3000 avatar, brrrrr!
    se trovi un avatar-nick che mel meglio che può ti rappresenta perchè non usarlo; il nick è lo stesso ma perchè non mettere anche l’avatar?)

camillo
    camillo
    Partecipante

Orso ti riferisci a questo articolo referendario o…

Te lo ripeto o citi quello a cui ti riferisci riportandolo o non si capisce nulla.
    Vedi il fatto è che un conto è l’articolo referendario un conto è l’articolo costituzionale a cui si riferisce l’articolo referendario.

Ora siccome votiamo sull’articolo referendario è quello che devi riportare sottolineando le frasi che non ti vanno.
    te l’ho detto in tutte le salse. Se non si fa così uno parla di pane l’altro capisce polenta.
    Tu NOMINI art. 5 ECCOLO!!!!!!
    Art. 5.
    (Modifica all’articolo 63 della Costituzione).
    All’articolo 63 della Costituzione, (attuale Art. 60:
    (1) Ciascuna Camera elegge fra i suoi componenti il Presidente e l’Ufficio di presidenza.
    (2) Quando il Parlamento si riunisce in seduta comune, il Presidente e l’Ufficio di presidenza sono quelli della Camera dei deputati.)

dopo il 1° comma è inserito in aggiunta il seguente:
    «Il regolamento stabilisce in quali casi l’elezione o la nomina alle cariche negli organi del Senato della Repubblica possono essere limitate in ragione dell’esercizio di funzioni di governo regionali o locali».
    (In neretto la variazione)
    Io continuo a riportarti gli articoli che tu nomini, ma non rispondi.

orsoinpiedi
    Partecipante

J-new,il mio nik mi è stato dato da amici di un altro forum a cui partecipavo tanto tempo fa.
    Non sento la necessità di un avatar.Io sono ciò che scrivo.
    Per il referendum, a Camillo, ho posto delle domande che sottendono le motivazioni del mio no,ma è chiaro che non vuol rispondere.Non c’è il bisogno di scassarci la m…articolo per articolo,ma ritengo più che sufficienti dette ragioni.Se poi cio che affermo è errato mi si dimostri che sbaglio,altrimenti…..

camillo
    camillo
    Partecipante

Orso io ragiono solo articolo per articolo con citazione del testo, l’ho detto e ripetuto.
    Tu ha citato molte ragioni non una, OK.
    Io guardo il testo senza curarmi dei commentatori che accentuano le macchie che ci sono, ma non sono tutto il muro.
    Per me è una buona legge, migliora la situazione, snellisce le procedure.
    E’ un compromesso certo, una parte non permetteva l’abolizione in toto del senato e non lo permetterà mai.
    Il nuovo senato ha poteri limitati e fondamentalmente dà solo pareri, tranne in casi ben specifici. Quindi per me è quasi abolito. Di più non si poteva fare.
    Le polemiche sulla rappresentatività non le condivido. Senatori e deputati NON rispecchiano per niente l’elettorato neppure a elezioni dirette. Basta guardare i cambi di schieramento… impressionante.
    Certo non mi straccerò le vesti se dovesse vincere il no! Sembra in testa.

J-new
    J-new
    Partecipante

a orsoinpiedi

“J-new,il mio nik mi è stato dato da amici di un altro forum”

figurati! i calzoni devono venire comodi a te!
    C’è un aspetto pratico per avere un avatar: metti che c’è un tale “orsinpiedi” o “orso in piedi”,
    un avatar può aiutare in caso di post;
    Ma comunque come sopra.

a camillo

“Orso io ragiono solo articolo per articolo”

la mia posizione lo già esposta, più che articolo per articolo la vogio guardare nell’insieme, e non so se questa roba è del genere, mi ci sono imbattuto e ci ho dato un’occhiata, che dici;
    ma magari aiuta la discussione tra te e orso:

Referendum costituzionale, ecco i dossier per capirci di più

Referendum, la difficoltà (tutta italiana) di pensare con la propria testa

15 bufale delle campagne per il referendum

Pasquale Galasso
    Pasquale Galasso
    Amministratore del forum

CONOSCERE NON È AVERE L'INFORMAZIONE

J-new
    J-new
    Partecipante

Scusa pasqal, accetto la vena umoristica, ma il paragone con una famiglia italiana regge fino a un certo punto; inotre quacuno puo finire per capirci ancora meno: meglio annoiarsi a parlare direttamente della costituzione…….l

camillo
    camillo
    Partecipante

Se la mettiamo sul faceto anch’io dico la mia.
    Dai SEPOLCRI
    Descrizione dell’ITALIA come può apparire:
    All’ombra de’ cipressi e dentro l’urne
    confortate di pianto è forse il sonno 
    della morte men duro? Ove piú il Sole
    per me alla terra non fecondi questa
    bella d’erbe famiglia e d’animali..

Le proposte attuali del governo
    e quando vaghe di lusinghe innanzi
    a me … danzeran…
    … nel cor mi parlerà lo spirto
    delle vergini Muse e dell’amore,
    unico spirto a mia vita raminga.

Per chi si reca al voto
    Vero è ben, o VOTANTE
    Anche la Speme, ultima Dea, fugge i sepolcri:

Il Sì è una possibilità il No è…

l’illusïon che spento
    pur lo sofferma al limitar di Dite?
    Non vive ei forse anche sotterra, quando
    gli sarà muta l’armonia del giorno,
    se può destarla con soavi cure

Stai vedendo 10 articoli - dal 41 a 50 (di 54 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.