terremoto nel nord italia

Home Forum PIANETA TERRA terremoto nel nord italia

Questo argomento contiene 46 risposte, ha 13 partecipanti, ed è stato aggiornato da  sephir 6 anni, 10 mesi fa.

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 47 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #92618

    sephir
    Partecipante

    Tutto bene? Mio fratello a milano dice di non aver sentito nulla, io qui a bo neppure… speriamo bene!

    Forte scossa di terremoto nel Nord Italia

    Il sisma avvertito a Milano, Torino, Genova. Magnitudo 4,9 con epicentro tra Parma e Modena

    10:41 – Una forte scossa di terremoto è stata avvertita poco dopo le 9 a Milano, a Torino e a Genova. Nel capoluogo lombardo molte persone sono scese in strada, e diverse scuole materne hanno fatto uscire i bambini dalle strutture. La scossa è stata di magnitudo 4.9 gradi della scala Richter e ha avuto l'epicentro nella pianura padana emiliana, in provincia di Reggio Emilia.
    Secondo quanto accertato dall'Istituto di geofisica, i comuni più vicini all'epicentro sono Poviglio, Brescello e Castel di Sotto.

    La scossa è stata avvertita anche in Valle d'Aosta. Trentino Alto Adige e Toscana.

    Al 118 di Milano tantissime chiamate
    Tantissime le chiamate al 118 di Milano dopo la scossa di terremoto che è stata avvertita in tutta la città e in provincia. “Si tratta, al momento, soltanto di persone spaventate”, riferisce la sala operativa: siamo dovuti intervenire in aiuto a persone cardiopatiche che si sono spaventate, ma nessuno che sia rimasto ferito per ora in alcun modo”.

    Reggio Emilia, caduti calcinacci
    In alcune zone del Reggiano più vicine all'epicentro del terremoto avvenuto alle 9.06 sono caduti calcinacci dagli edifici e la rete di telefonia mobile è rimasta intasata per alcuni minuti: lo hanno reso noto i carabinieri del Comando provinciale di Reggio Emilia.

    Brescello: “Abbiamo avuto paura e siamo usciti in strada”
    “E' stata una scossa forte, l'abbiamo avvertita molto bene e siamo usciti in strada”: così alcuni dipendenti comunali di Brescello, uno dei paesi più vicini all'epuicentro della scossa di terremoto. “Abbiamo avuto un po' di paura, poi ci siamo tranquillizzati – commentano – e dopo un po' siamo rientrati in municipio. In Comune non ci sono stati danni, anche in piazza non se ne vedono”.

    Nella notte violenta scossa nel Veronese
    Una scossa di terremoto di magnitudo 4.2 è stata registrata a 00:54 in provincia di Verona. Secondo i rilievi dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma ha avuto ipocentro a 10,3 km di profondità e epicentro in prossimità dei comuni di Bosco Chiesanuova, Cerro Veronese, Fumane, Grezzana, Marano di Valpolicella, Negrar, San Pietro in Cariano e Sant'Anna d'Alfaedo.

    Non risultano al momento danni a persone o cose. La scossa è stata seguita all'1:05 da una replica di 2.1 gradi della scala Richter. Sono quattro in totale le scosse registrate nella zona delle Prealpi venete da ieri sera (le prime due di magnitudo 2.7 e 2.1 alle 20:41 e alle 20:49).

    http://www.tgcom24.mediaset.it/cronaca/lombardia/articoli/1034997/forte-scossa-di-terremoto-nel-nord-italia.shtml


    #92619

    Anonimo

    Vista la magnitudo e la profondità, non c'è molto da preoccuparsi.
    Semmai noto già da un pò di mesi un certo fermento in quelle zone e nel sud, spero non si stia preparando per un botta che si ricorderà come quelle di L'Aquila, friuli e Campania, incrociamo le dita.


    #92620

    sephir
    Partecipante

    Si, spero non sia così…oltre alla distruzione in se, dare a certi sciacalli ulteriori modi di arricchirsi non è il caso.


    #92621
    sphinx
    sphinx
    Partecipante

    Sì l'ho avvertita. Non mi era mai capitato di avvertire un terremoto con un boato oltre che con una scossa ( che sulle prime ho tradotto con un forte giramento di testa )..per il rumore ho pensato ad un'esplosione…è evidente che non sono pratica..per fortuna.
    Molti mi hanno detto che non se ne sono accorti.
    Devo dire che il boato ( come un rombo di tuono) è stato impressionante..

    O-O


    #92623

    Anonimo

    [quote1327499940=Pier72Mars]
    Vista la magnitudo e la profondità, non c'è molto da preoccuparsi.
    Semmai noto già da un pò di mesi un certo fermento in quelle zone e nel sud, spero non si stia preparando per un botta che si ricorderà come quelle di L'Aquila, friuli e Campania, incrociamo le dita.
    [/quote1327499940]

    Pier mi dai maggiori info?


    #92624

    Anonimo
    #92625

    Sun_iron
    Partecipante

    questa mattina alle 9.10 in brianza si è tremato per qualche secondo (al 5 piano si nota probablmente di piu')… speriamo ci si limiti a quello
    Comunque, a proposito dell'Aquila, date un'occhiata a questo articolo ed al relativo video di Youtube…
    http://www.byoblu.com/post/2012/01/25/Come-si-previene-un-terremoto.aspx
    … rendiamoci conto a chi siamo in mano…


    #92626

    Anonimo

    Bertolaso lo incolperanno per omicidio colposo, a L'Aquila, la mia città c'è ancora chi crede che sia il caso di omaggiarlo con la cittadinanza onoraria nonostante tutto.

    Fu lui il principale artefice che fece tranquillizzare la gente tramite la commissione Grandi Rischi, adesso hanno anche le prove.


    #92627

    Sun_iron
    Partecipante

    In Italia c'è anche chi crede che Monti sia un salvatore e che, poverino, bisogna lasciarlo lavorare…
    Purtroppo c'è chi non pondera minimamente quello che viene comunicato tramite i MASSMEDIA (organi di propaganda) e che beve tutto… poveri noi


    #92628
    Richard
    Richard
    Amministratore del forum

    Diverse le reazioni tra le persone: la più diffusa è probabilmente la curiosità, ma c'è anche chi esprime timori e preoccupazione di eventuali conseguenze. Tuttavia la tempesta magnetica generata dalle tantissime particelle che sono state “lanciate” dal Sole non dovrebbe avere conseguenze significative. E di certo non c'è un legame con le varie scosse di terremoto registrate nel nord Italia nelle ultime ore.
    http://www.webmasterpoint.org/news/video-tempesta-solare-oggi-25-gennaio-2012-online-dalla-nasa_p45283.html

    eh certo certo..non ci sono legami tra lo “scossone” al campo magnetico e i terremoti.. =_=


Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 47 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.