Gli asparagi : proprietà curative

Dato il loro alto contenuto di potassio, gli asparagi rappresentano un alimento molto utile al cuore e ai muscoli in generale; degno di considerazione il loro [color=#ff0000]effetto diuretico[/color] a causa del rapporto potassio/azoto molto elevato e dell'asparagina, che oltretutto è responsabile del forte odore penetrante. Gli asparagi sono inoltre ipocalorici e apportano una quantità equilibrata di vitamine e sali minerali all'organismo che sono pressochè indispensabili per il buon funzionamento del sistema nervoso e del cuore.

Come quasi tutte le piante esistenti in natura, gli asparagi hanno proprietà curative; infatti vengono [color=#ff0000]consigliati per la cura di patologie reumatiche e problemi urinari[/color].

Le radici degli asparagi vengono [color=#ff0000]utilizzate per dare giovamento ai sofferenti di cuore[/color], eliminando l'acqua che ristagna nei vari tessuti a causa della debolezza dell'attività cardiaca. Il metodo migliore per l'assunzione degli asparagi al fine di esaltarne le [color=#ff0000]proprietà diuretiche[/color] è rappresentato dal decotto.

http://www.mr-loto.it/asparagi.html

L’importanza nutrizionale dell’asparago non è tanto determinata dallo scarso contenuto di grassi, proteine e zuccheri, quanto piuttosto dalla loro ricchezza di sostanze protettive e stimolanti le diverse funzioni dell’organismo. Un etto di asparago fornisce quasi 25 mg di vitamina C (equivalenti a circa un terzo del fabbisogno giornaliero di un adulto) e copre il 75 % delle necessità quotidiane di acido folico, una vitamina indispensabile per la moltiplicazione cellulare e la sintesi di nuove proteine. Specialmente quelle verdi, risultano una buona fonte di caroteni (precursori della vitamina A, antiossidante e protettiva delle superfici cutanee e mucose) e di vitamina B, necessaria per la trasformazione degli alimenti in energia. Questo ortaggio può essere consumato per [color=#ff0000]aumentare la fluidità del sangue[/color], come [color=#ff0000]rimineralizzante[/color] (buon contenuto di calcio, ferro e potassio, soprattutto negli asparagi selvatici raccolti nei boschi) e [color=#ff0000]per stimolare l’intestino pigro[/color]. Le loro più significative proprietà sono quella diuretica e depurativa, utile quindi per allontanare dall’organismo l’eccesso di liquidi e le scorie prodotte dal metabolismo. Bisogna tuttavia ricordare che lo stimolo diuretico esercitato dagli asparagi può risultare irritante per i reni, tanto che questo ortaggio [u]è in genere sconsigliato a chi soffre di insufficienza renale e di nefrite[/u]. Unica controindicazione: gli asparagi sono molto ricchi di purine e del loro derivato acido urico, sostanze che tuttavia vengono in larga parte disperse con una bollitura in piena acqua; sono quindi[u] assolutamente controindicati per chi soffre di gotta o calcoli urinari[/u].

http://www.lasalutedellegambe.it/alventuno/alventuno_cibiamici_asparago.htm