Granchio preistorico grande quanto un uomo

Il Giornale Online
Finora si pensava che vivesse solo in acqua. Ora una nuova ricerca svela che si muoveva anche sulla terraferma.

Una creatura preistorica simile a un granchio e grande quanto un uomo viveva anche sulla terraferma e non solo in mare. La scoperta si deve a un ricercatore dell'l'Università di Sheffield in Inghilterra: Martin Whyte ha pubblicato le conclusioni del suo studio sulla rivista Nature (Vol. 438 numero 7068).

La creatura è vissuta circa 330 milioni di anni fa e le sue impronte fossili sono state trovate in Scozia in depositi risalenti al carbonifero. Inizialmente Whyte è rimasto piuttosto sconcertato: le tracce indicavano una creatura con tre paia di zampe e una coda molto lunga. Non si conosceva nessuna forma di vita terrestre dell'epoca con caratteristiche di questo tipo. Sulla base delle impronte, poi, la bestia doveva essere enorme: lunga un metro e 60 e larga un metro, contro una media delle dimensioni delle creature terrestri dell'epoca molto più bassa e comunque inferiore a quella di un moderno gatto domestico. In ogni caso non poteva essere molto veloce: le coppie di zampe erano di lunghezza differente e le tracce sono molto vicine fra loro cosa che indica una camminata piuttosto lenta.

Tutti questi dettagli hanno spinto il ricercatore a focalizzare la sua attenzione sull'Hibberopterus, un membro gigante di una specie estinta nota come “scorpioni d'acqua”.

Fino a oggi, però, si pensava che i membri di questa specie fossero unicamente acquatici: si muovevano nelle acque fangose alla ricerca di cibo grazie a un paio di appendici. Su Nature, il paleontologo scrive che probabilmente l'antica creatura, come i granchi moderni, poteva muoversi sulla terraferma fino a che questa rimaneva umida e che gli alti livelli di ossigeno dell'atmosfera dell'epoca consentivano probabilmente un prolungato soggiorno al di fuori del mare. Le sue grandi dimensioni permettevano all'Hibberopterus di rimanere umido a lungo. La scoperta ha sorpreso gli esperti: un animale di tali dimensioni che esce dall'acqua è effettivamente una novità.

fonte:ulisse.sissa.it