I fichi: fonte inesauribile di energia e vitamine

I fichi: fonte inesauribile di energia e vitamine

 

I fichi

I fichi sono frutti ricchi di vitamine, in particolare A, B1, B2, B3 e C. Sono inoltre mineralizzanti grazie alla presenza di calcio, potassio, magnesio, ferro e fosforo e pertanto fortificano ossa e denti, e proteggono la pelle.

I fichi sono molto nutrienti, ricchi di zuccheri soprattutto se essiccati; forniscono quindi energia e pertanto sono consigliati a chi svolge attività sportiva, lavori pesanti, ma anche a bambini, anziani e donne incinte. I fichi sono una preziosa fonte di polifenoli, sostanze naturali che svolgono un ruolo importante per la nostra salute. Sono antiossidanti, ossia proteggono le cellule dai danni provocati dai radicali liberi, svolgono un’azione anticancerogena, ossia proteggono le cellule dagli agenti cancerogeni e combattono il colesterolo “cattivo” contribuendo a ridurlo.

Contengono inoltre la lignina, una fibra che contrasta la stipsi cronica. Sono frutti con proprietà digestive e svolgono un ruolo benefico nella cura delle gastriti. Infine i fichi si utilizzano come impacchi per rinfrescare pelli arrossate e ascessi. I fichi secchi sono un alimento energetico, digestivo, ricco di calcio, ma soprattutto di potassio, oltre che di vitamina A.

Fonte: piusanipiubelli.it