I ghiacci dell'Antartide si sciolgono in fretta

Il Giornale Online

Tra le cause probabili l'aumento della temperatura del pianeta

Una ricerca basata su dati di speciali satelliti ha stabilito che il polo sud vede sciogliersi ogni anno 152 km cubi della sua calotta

NEW YORK (USA)
– Dopo i primi dati che parlano di uno scioglimento dei ghiacci dell'Antartico molto più veloce del previsto ora l'attenzione degli scienziati si posa sull'Antartide. La calotta di ghiaccio che ricopre l'Antartide si sta infatti sciogliendo letteralmente come un ghiacciolo. Ogni anno perde infatti circa 36 miglia cubiche di acqua, pari a circa 152 chilometri cubi. Si tratta di una quantità enorme. Per fare un confronto, l'intera area metropolitana di Los Angeles in California, consuma ogni anno circa un miglio cubo di acqua. A scoprirlo sono stati ricercatori americani dell'Università del Colorado di Boulder che hanno esaminato i dati rilevati dai satelliti della Nasa. I risultati sono stati pubblicati sulla rivista Science.

LO STUDIO – «Si tratta del primo studio che quantifica lo scioglimento della calotta antartica, il principale serbatoio di ghiaccio del pianeta con oltre il 90% del totale», ha spiegato una delle principali autrici della ricerca, Isabella Velicogna del CU-Boulder's Cooperative Institute for Research in Environmental Sciences. La calotta antartica è anche il principale serbatoio d'acqua dolce del pianeta. Sul continente sono infatti conservate il 78% delle scorte della Terra.

03 marzo 2006

Fonte: http://www.corriere.it/Primo_Piano/Scienze_e_Tecnologie/2006/03_Marzo/02/antartide.shtml