Il record di densità d'energia delle batterie al litio, 400 Wh/kg

Il Giornale Online
Aprendo il sito dell'Envia System compare un bel riquadrone con la scritta a grossi caratteri color arancione: 400 Wh/kg is here!

Molta enfasi per avere raggiunto in effetti un bel risultato con un prototipo di batteria ad alta densità di energia agli ioni di litio utilizzando anodi di silicio nano-composito al carbonio e catodi con compositi multi strati di manganese ad alta capacità. Ma non solo. Il costo delle celle da 45 Ah potrebbe scendere sino a 180 dollari a kWh con prospettive di ulteriori abbassamento di prezzo negli anni successivi. Il catodo battezzato “high capacity Manganese rich” (HCMR) forma una cella ricca di strati Li 2 MnO3 · LiMo2 in materiale composito. I materiali compositi catodici HCMR offrono il doppio della capacità specifica e un costo inferiore rispetto ai materiali catodici più convenzionali utilizzati per le batterie al litio come LiCoO2 (litio cobalto), LiMn2O4 (litio manganese) e LiFePO4 (litio ferro fosfato).
Il Si-C nano-ingegnerizzato dell'anodo riesce a sopportare meglio le cariche e scariche che altrimenti risulterebbero scarse in un composto 'normale' riuscendo a raggiungere i mille cicli con profondità di scarica dell'80%.
I prototipi di celle al litio ricaricabili hanno una capacità di 45 Ah e 3,6 V nominali, una densità di energia di 400Wh/Kg. Le dimensioni sono circa 97 mm di larghezza, 190 mm di lunghezza e 10 mm di spessore. Peso approssimativo è 365 grammi. Il numero di serie sono 400WhK-07-005-111205 (designato come 005) e 400WhK-07-006-111205 (designato come 006). Dopo i prototipi delle celle dovranno venire i prodotti industriali di batterie per le applicazioni nelle auto e veicoli elettrici e solo il quel momento potremo verificare se ciò che è stato promesso si sarà trasformato in realtà, ma credo che avremo a disposizione, in quel momento, altre soluzioni alternative per l'accumulo di energia basato su una delle varianti delle vaie tecnologie del litio. Da questo punto di vista possiamo stare tranquilli.

Fonte: http://mondoelettrico.blogspot.com/2012/02/il-record-di-densita-denergia-delle.html