Il Sole e i disastri naturali terrestri: sono collegati tra loro?

Il Giornale Online
Alcuni scienziati ritengono che le esplosioni dovute all’attività solare causino disastri naturali sul nostro pianeta. Fino ad ora la stella è stata troppo difficile da raggiungere o esplorare in ogni dettaglio. Alcuni ricercatori russi pensano di avere la soluzione. Eruzioni vulcaniche, terremoti, tsunami: immagini apocalittiche che stanno diventando una parte normale di notiziari in tutto il mondo. E gli scienziati non hanno previsioni rassicuranti.

“Purtroppo, ci aspettiamo cataclismi più gravi che possono portare a perdite umane su larga scala e distruzione diffusa”, dice il Professore Elchin Kakhalilov della rete globale per la previsione dei terremoti. Il cambiamento di attività sismica della Terra coincide con il sorgere di attività sul sole. Gli scienziati sono stati testimoni di esplosioni gigantesche di plasma sulla superficie solare e dicono che stanno interessando il nostro pianeta, anche se è a oltre 90 milioni di miglia di distanza.

Ogni scoppio manda miliardi di particelle nello spazio che incidono sul campo magnetico della Terra. Questo potrebbe innescare alcuni processi in profondità sotto la superficie, causando terremoti ed eruzioni vulcaniche. Gli scienziati prevedono che l’attività solare aumenterà nei prossimi anni, causando su larga scala interruzioni di apparecchiature elettroniche, trasmissioni radio, guasti ai computer e massicci black-out, che potrebbero diventare parte della vita quotidiana. Il sole è attualmente monitorato sia dalle stazioni sulla Terra che in orbita.

Ma l'invio di una sonda quattro volte più vicina alla stella sarebbe molto più utile. E potrebbe non essere fantascienza, grazie ad un progetto attualmente in sviluppo presso l'Accademia Russa delle Scienze (RAS). Il progetto di Interheliozond, come viene chiamato, ha lo scopo di studiare il sole da distanza ravvicinata. La sonda spaziale fornirà nuovi dati circa il sole. Interheliozond è impostato per essere lanciato entro il 2015. Naturalmente non sarà in grado di controllare le attività della stella, ma potrebbe almeno dare informazioni vitali all'umanità prima di una catastrofe.

Fonte: http://www.parrotized.it/attualita/scienze/il-sole-e-i-disastri-naturali-terrestri-sono-collegati-tra.htm http://rt.com/news/space-probe-sun-scientists/