Il Sole senza macchie per un mese intero

Il Giornale Online

Non succedeva dal 1913. Lo ha appurato l'Osservatorio della University of California di Los Angeles
Il Sole senza macchie per un mese intero. Lo ha reso noto l’Osservatorio di Mount Wilson, della University of California di Los Angeles. L’insolito fenomeno non si verificava dal giugno del 1913. Ogni undici anni il Sole inizia un nuovo ciclo che nei picchi di massima attività prevede fino a cento macchie solari visibili contemporaneamente.

Queste macchie rappresentano parti della superficie solare molto più fredde rispetto al resto del Sole e producono una forte attività magnetica. Gli scienziati hanno verificato che ad ogni ciclo solare corrisponde un calo dell’attività magnetica delle macchie. Quest’anno, trattandosi un nuovo ciclo solare, la diminuzione del fenomeno è stata particolarmente rilevante. Gli scienziati sostengono che l’assenza di tali macchie potrebbe avere un effetto sui cambiamenti climatici. Negli ultimi mille anni l’assenza di macchie solari è sempre coincisa con un periodo di raffreddamento della Terra.

Fonte http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubriche/giornalisti/grubrica.asp?ID_blog=69&ID_articolo=2337&ID_sezione=138&sezione=Anteprime%20dagli%20Usa