IL TEST DELLA OSTEOCALCINA NELLA PREVENZIONE PRIMARIA SEMEIOTICA-BIOFISICA-QUANTISTICA DEL DIABETE MELLITO.

Il Giornale Online
Sergio Stagnaro

I ragionamenti tortuosi allontanano da Dio;

l'onnipotenza, messa alla prova, caccia gli stolti.

(La Sapienza 1, 1)



Il diabete mellito è una epidemia in aumento.


All'inizio del terzo millennio, non esiste la prevenzione primaria del diabete, perché, in realtà, viene impiegato lo 'screening' costoso, riduttivo, di proporzioni limitate, rivelatosi desolantemente inefficace a causa dell'assoluta incapacità di riconoscere dalla nascita “clinicamente” tutti i soggetti positivi per la Costituzione dislipidemica “e” diabetica con relativo Reale Rischio diabetico, 'conditio sine qua non' di una patologia considerata giustamente dagli autori di tutto il mondo una tra le più gravi epidemie del nostro tempo,”Era dei Lumi Spenti”.
I pazienti affetti dal diabete di tipo I, malattia autoimmune dovuta alla parziale distruzione delle beta-cellule pancreatiche ad opere di cellule linfociti T attivate, sono in Italia il 5,7 per cento della popolazione, circa 150 mila individui, un numero destinato a crescere se il problema continuerà ad essere affrontato secondo la politica finora seguita dai responsabili della salute pubblica.


A questo proposito bisogna sottolineare il ruolo centrale della diagnosi semeiotico-biofisica del Reale Rischio Congenito Autoimmune in individui positivi per questa costituzione (1-5). La situazione potenzialmente dannosa è caratterizzata dal “rimodellamento microvascolare” con i tipici Dispositivi Endoarteriolari di Blocco neoformati-patologici, tipo I, sottotipo b) nel sistema immunocompetente, rapidamente riconoscibili con un fonendoscopio (6-12).

Il diabete mellito di tipo II, senza dubbio il tipo più comune, è caratterizzato da un duplice difetto metabolico, responsabile dell'aumento della glicemia nel sangue provocato, da una parte, dall'insulino-resistenza e, dall'altra, dal 'deficit' di secrezione insulinica. Si tratta di due condizioni patologiche diagnosticate oggi “clinicamente e quantitativamente”, anche se i medici non sono informati (V.avanti).

In cifre, circa 2 milioni 460.000. Sono più gli uomini (53.1 per cento della popolazione italiana) con 1 milione e 403 mila unità i soggetti colpiti dal diabete, contro le donne (46.9 per cento) 1 milione e 239 mila. Questa disparità si spiegerebbe secondo gli esperti per una questione legata alla composizione ormonale, che favorirebbe solo nel sesso maschile la formazione di adipe addominale, direttamente collegato all'insorgenza del diabete, mentre l'obesità femminile è generalmente del tipo “a pera”. I dati riferiti, forniti dall'Istat nel 2005, per quanto riguarda le fasce d'età, confermano quanto sostengono gli addetti ai lavori, e cioè che il diabete è collegato all'incremento dell'età ed aumenta in modo lineare fino alla settima decade di vita, età in cui fisiologicamente la malattia imbocca una curva decrescente.

A mio parere, in modo apparentemente sospetto, sono ignorati l'esistenza della Costituzione Semeiotico-Biofisico-Quantistica Diabetica, del Congenito Reale Rischio Diabetico, della Sindrome Pre-Metabolica e di quella Metabolica in evoluzione diabetica (1-5) (V. HYPERLINK “http://www.semeioticabiofisica.it” www.semeioticabiofisica.it: Pratiche Applicazioni, Diabete e in Bibliografia). In realtà, sulla base della personale lunga e sicura esperienza clinica, la lotta al diabete mellito dispone di una nuova via, illustrata in molti siti italiani e stranieri, compreso il principale sito indiano di Medicina, dove sono in rete due mie 'Lectures' (17-19).



Ruolo centrale del TEST DELL'OSTEOCALCINA ENDOGENA nella lotta al diabete mellito tipo 2.


In precedenti lavori sono stati illustrati numerosi metodi originali che rappresentano la futura prevenzione primaria clinica semeiotico-biofisico-quantistica del diabete e delle altre epidemie del nostro tempo, come CVD e cancro, insorte tutte sulla base di una comune patologia mitocondriale, trasmessa dalla madre, denominata Istangiopatia Congenita Acidosica Enzimo-Metabolica (1-17).

A questi numerosi metodi clinici affidabili nel riconoscere quantitativamente, rapidamente (in un minuto), e su vasta scala, la costituzione diabetica, il reale rischio diabetico congenito e naturalmente il diabete mellito nelle sue varie fasi evolutive, ho utilizzato con successo anche un'altra originale indagine, basata sulla valutazione della stimolazione della secrezione insulinica indotta dalla osteocalcina endogena (6, 16-18).

Si tratta di un test attendibile, utilizzato negli ultimi due decenni anche nella diagnosi clinica della costituzione osteoporotica e della osteoporosi ancorchè in fase iniziale e/o asintomatica (19, 20). Ai fini soprattutto preventivi, il diabete deve essere diagnosticato a partire dagli stadi veramente iniziali, potenziali, sopra ricordati, riconosciuti oggi con un fonendoscopio, prima dell'insorgenza delle note”complicazioni”, gravemente morbigene e/o mortali, che iniziano notoriamente decadi prima della comparsa della fenomenologia clinico-laboratoristica della patologia (1, 5-9,16-20).
Riconoscere e quantificare 'bedside' dalla nascita tutti i soggetti con costituzione diabetica”e” dislipidemica, con reale rischio diabetico congenito, rappresenta la necessaria condizione iniziale per la riduzione sia delle “complicazioni” diabetiche, sia dei casi di malattia.


Le recenti ricerche semeiotico-biofisico-quantistiche sono state rivolte alla utilizzazione diagnostica dell'azione dell'osteocalcina endogena (proteina ad attività ormonale prodotta specialmente nell'osso da parte dell'osteoblasta) e di alcune adipochine endogene (proteine ad attività ormonale secrete dal tessuto grasso) sia sull'ossificazione sia sulla secrezione e sensibilità insulinica. In realtà, mediante meccanismi di contro-regolazione, gli osteoblasti a loro volta influenzano positivamente l'attività biologica degli adipociti con produzione di adipochine, come la leptina e l'adiponectina, e delle cellule beta-insulari, produttrici di insulina, mediante la secrezione di osteocalcina, stimolante fisiologico della secrezione di insulina (pancreas endogeno) e di adipochine (tessuto adiposo). 
Per la prima volta clinicamente, con l'aiuto della Semeiotica Biofisica il medico è in condizioni di dimostrare che nel sano l'osteocalcina aumenta la sensibilità insulinica nei tessuti (21).


Al contrario di quanto ammesso da tutti gli autori, nel diabetico, specialmente senza la Costituzione Osteoporotica (1-4) la secrezione di osteocalcina non è ridotta, ma è nulla la sua azione insulino-secernente, verosimilmente per cause recettoriali e/o post-recettoriali presenti nella cellula beta-insulare in questa condizione patologica. Nel sano, la pressione digitale INTENSA, prolungata e non, applicata sopra i processi spinosi delle ultime vertebre lombari, o praticamente più semplice sopra l’estremo inferiore del radio e ulna, provoca attivazione microcircolatoria, tipo I, associato, sia nell'osso (per esempio, il radio) sia nel pancreas, che aumenta di volume per 10 sec., quindi, dopo una interruzione di 3 sec., mostra un secondo aumento della durata di 20 sec., ed infine, dopo ulteriore interruzione di soli 3 sec.,un terzo aumento di volume del pancreas persiste pe 30 sec. Ovviamente nella sede radiale è presente la fase di assorbimento e sintesi, rivelata da un interstizio osseo minimo, valutato mediante il riflesso ureterale”in toto”, mentre nelle isole pancreatiche di Langherans, l'ampio interstizio è espressione di intensa secrezione.


Al contrario, in assenza di osteoporosi, ma in caso di costituzione diabetica, rischio diabetico, sindrome Pre-Metabolica e Metabolica in evoluzione diabetica e naturalmente nel diabete conclamato, soltanto la risposta pancreatica all'osteocalcina risulta alterata: notevolmente ridotto l’aumento del volume pancreatico e della sua durata (inferiore a 10 sec., poi 20 sec., ed infine ai fisiologici 30 sec.) (modestamente nella sola costituzione diabetica), e più ridotte nelle fasi patologiche successive, contribuendo alla selezione razionale degli individui da arruolare nella prevenzione primaria del diabete mellito. 


References.

Stagnaro-Neri M., Stagnaro S. Introduzione alla Semeiotica Biofisica. Il Terreno Oncologico. Travel Factory, Roma, 2004. HYPERLINK “http://www.travelfactory.it/semeiotica_biofisica.htm” http://www.travelfactory.it/semeiotica_biofisica.htm
Stagnaro S., Stagnaro-Neri M., Le Costituzioni Semeiotico-Biofisiche.Strumento clinico fondamentale per la prevenzione primaria e la definizione della Single Patient Based Medicine. Travel Factory, Roma, 2004. HYPERLINK “http://www.travelfactory.it/libro_costituzionisemeiotiche.htm” http://www.travelfactory.it/
Stagnaro S., Stagnaro-Neri M., Single Patient Based Medicine.La Medicina Basata sul Singolo Paziente: Nuove Indicazioni della Melatonina. Travel Factory, Roma, 2005. HYPERLINK “http://www.travelfactory.it/libro_singlepatientbased.htm” http://www.travelfactory.it/
Stagnaro Sergio. Single Patient Based Medicine: its paramount role in Future Medicine. Public Library of Science.
HYPERLINK “http://medicine.plosjournals.org/perlserv/?request=read-response” http://medicine.plosjournals.org/perlserv/?request=read-response
Stagnaro S., Sindrome percusso-ascoltatoria autoimmune. Gazz. Med. It. 142, 555, 1983.
Stagnaro Sergio. Reale Rischio Semeiotico Biofisico. I Dispositivi Endoarteriolari di Blocco neoformati, patologici, tipo I, sottotipo a) oncologico, e b) aspecifico. Ediz. Travel Factory, HYPERLINK “http://www.travelfactory.it/” \t “_blank” www.travelfactory.it, Roma, 2009.
Stagnaro Sergio. Rimodellamento Microvascolare, Costituzioni Semeiotico-Biofisiche e Reale Rischio Semeiotico-Biofisico. Ruolo dei Dispositivi Endoarteriolari di Blocco neoformati-patologici, clicmedicina.it, 10/4/2007,
HYPERLINK “http://www.clicmedicina.it/pagine%20n%2028/rimodellamento.htm” http://www.clicmedicina.it/pagine%20n%2028/rimodellamento.htm
Stagnaro Sergio. Rimodellamento Microvascolare, Costituzioni Semeiotico-Biofisiche e Reale Rischio Semeiotico-Biofisico. Ruolo dei Dispositivi Endoarteriolari di Blocco neoformati-patologici, clicmedicina.it, 10/4/2007, HYPERLINK “http://www.clicmedicina.it/pagine%20n%2028/rimodellamento.htm” http://www.clicmedicina.it/pagine%20n%2028/rimodellamento.htm
Stagnaro Sergio. CAD Inherited Real Risk, Based on Newborn-Pathological, Type I, Subtype B, Aspecific, Coronary Endoarteriolar Blocking Devices. Diagnostic Role of Myocardial Oxygenation and Biophysical-Semeiotic Preconditioning. HYPERLINK “http://www.athero.org/” \t “_blank” www.athero.org, 29 April, 2009 HYPERLINK “http://www.athero.org/commentaries/comm907.asp” \t “_blank” http://www.athero.org/commentaries/comm907.asp
Stagnaro Sergio. Il Reale Rischio Congenito di Cardiopatia Ischemica Arteriosclerotica. Ruolo terapeutico della LLLT e della Melatonina. Novembre, 2009, HYPERLINK “http://www.piazzettamedici.it” \t “_blank” http://www.piazzettamedici.it/. HYPERLINK “http://www.piazzettamedici.it/professione/CAD/cad.htm” \t “_blank” http://www.piazzettamedici.it/professione/CAD/cad.htm 2009
Sergio Stagnaro. Le Costituzioni Semeiotico-Biofisico-Quantistiche e i relativi Reali Rischi Congeniti sono dipendenti da Telomeri, Telomerasi e Mutazioni genetiche. HYPERLINK “http://www.fce.it” www.fce.it, febbraio 2010, HYPERLINK “http://www.fceonline.it/images/docs/telomeri.pdf” http://www.fceonline.it/images/docs/telomeri.pdf
Sergio Stagnaro. CAD Inherited Real Risk: Nosography and Therapy. The Concept of Angiobiopathy. February, 2010. HYPERLINK “http://www.docstoc.com” www.docstoc.com. HYPERLINK “http://www.docstoc.com/docs/27177703/CAD-Inherited-Real-Risk-Nosography-and-Therapy” http://www.docstoc.com/docs/27177703/CAD-Inherited-Real-Risk-Nosography-and-Therapy
Stagnaro Sergio. New bedside way in Reducing mortality in diabetic men and women. Ann. Int. Med.2007. HYPERLINK “http://www.annals.org/cgi/eletters/0000605-200708070-00167v1” http://www.annals.org/cgi/eletters/0000605-200708070-00167v1
Sergio Stagnaro. Biophysical-Semeiotic Dyslipidaemic Constitution. Cyber Lecture, HYPERLINK “http://www.indmedica.com” www.indmedica.com , 2006, HYPERLINK “http://cyberlectures.indmedica.com/show/50/1/Biophysical-Semeiotic_Dyslipidaemic_Constitution” http://cyberlectures.indmedica.com/show/50/1/Biophysical-Semeiotic_Dyslipidaemic_Constitution
Sergio Stagnaro. Biophysical-Semeiotic Diabetic Constitution. Cyber Lecture,. HYPERLINK “http://www.indmedica.com” www.indmedica.com, 2006, HYPERLINK “http://cyberlectures.indmedica.com/show/60/1/Diabetic_Constitution” http://cyberlectures.indmedica.com/show/60/1/Diabetic_Constitution
Stagnaro Sergio. Bedside Biophysical-Semeiotic Osteocalcin Test in Diagnosing and Monitoring Diabetes. HYPERLINK “http://www.sciphu.com” www.sciphu.com, 2008
 HYPERLINK “http://sciphu.com/2009/04/osteocalcin-quantum-biophysical.html” http://sciphu.com/2009/04/osteocalcin-quantum-biophysical.html
Stagnaro Sergio. Il test Semeiotico-Biofisico della Osteocalcina nella prevenzione primaria del diabete mellito. HYPERLINK “http://www.fce.it/” \t “_blank” www.fce.it Febbraio 2008. HYPERLINK “http://www.fcenews.it/index.php?option=com_content&task=view&id=909&Itemid=47” \t “_blank” http://www.fcenews.it/index.php?option=com_content&task=view&id=909&Itemid=47
Stagnaro Sergio. Semeiotica Biofisica Quantistica: test della Osteocalcina nella Prevenzione Primaria del Diabete Mellito. HYPERLINK “http://www.piazzettamedici.it” \t “_blank” http://www.piazzettamedici.it/, Ottobre 2008 HYPERLINK “http://xoomer.alice.it/piazzetta/professione/professione.htm” HYPERLINK “http://www.piazzettamedici.it/professione/professione.htm” \t “_blank” http://www.piazzettamedici.it/professione/professione.htm
Stagnaro-Neri M., Stagnaro S., Diagnosi Clinica Precoce dell'Osteoporosi con la Percussione Ascoltata. Clin.Ter. 137, 21-27, 1991 [MEDLINE] Stagnaro S., West PJ., Hu FB., Manson JE., Willett WC. Diet and Risk of Type 2 Diabetes. N Engl J Med. 2002 Jan 24; 346(4):297-298. MEDLINE] Stagnaro-Neri M., Stagnaro S., Semeiotica Biofisica: la manovra di Ferrero-Marigo nella diagnosi clinica della iperinsulinemia-insulino resistenza. Acta Med. Medit. 13, 125, 1997

* Sergio Stagnaro MD
Via Erasmo Piaggio 23/8,
16039 Riva Trigoso (Genoa) Italy
Founder of Quantum Biophysical Semeiotics
Who's Who in the World (and America)
since 1996 to 2009
Ph 0039-0185-42315
Cell. 3338631439
HYPERLINK “http://www.semeioticabiofisica.it” www.semeioticabiofisica.it
HYPERLINK “mailto:dottsergio@semeioticabiofisica.it” dottsergio@semeioticabiofisica.it