La denuncia: Tamiflu venduto senza ricetta

A Roma e a Milano l'antivirale contro l'influenza “è venduto nelle farmacie senza ricetta medica”.
E' la denuncia di Altroconsumo, associazione indipendente dei consumatori.

Il Giornale OnlineAltroconsumo sottolinea come “la febbre della vendita a tutti i costi colpisca i farmacisti”. Su 20 farmacie visitate dalla Associazione, 14 farmacie, tra Roma e Milano hanno venduto l'antivirale Tamiflu senza ricetta, pur essendo obbligatoria la prescrizione del medico. “Quattordici scontrini fiscali – si legge in una nota -, che non dovrebbero essere stati emessi, fanno bella mostra di sè, con il prezzo dei 36,8 euro pagato per ciascuna confezione”.

Altroconsumo quindi ha denunciato al ministero della Salute e delle Politiche sociali e alla Federazione nazionale dell'Ordine dei farmacisti i risultati dell'inchiesta svolta il 28 e il 29 luglio scorso in dieci farmacie della capitale e in altrettante del capoluogo lombardo, scelte a caso sul territorio. L'inchiesta a scenario prevedeva la richiesta del farmaco, pur non avendo la prescrizione medica. “In un momento di probabile e inutile corsa alla scorta di farmaci antivirali, nel timore del contagio del virus H1N1, Altroconsumo – continua la nota – ha voluto verificare in concreto il rispetto delle regole nelle farmacie. Oggi gli antivirali, tra cui l'oseltamivir (Tamiflu, Roche), possono essere venduti solo dietro presentazione di ricetta e quindi solo dopo valutazione clinica da parte del medico.

E' lo stesso ministero della Salute a ricordare nella circolare del 22 luglio scorso, inviata alle autorità sanitarie regionali 'la necessita' di razionalizzare le risorse disponibili di antivirali pronunciandosi 'contro un uso improprio, che potrebbe portare a consumo di scorte disponibili, oltre che a induzione di resistenza ai ceppi virali'”. Nel dettaglio, precisa Altroconsumo, durante l'indagine, “solo due farmacie su dieci, sia a Roma che a Milano, non hanno venduto il Tamiflu per assenza di prescrizione. In altre due farmacie del capoluogo lombardo non è stata chiesta la ricetta ma il farmaco è risultato esaurito.

Nessun farmacista ha dato indicazioni sulla modalità di assunzione. Consegnare una confezione di farmaco da prescrizione ai cittadini in farmacia senza ricetta va contro le disposizioni di legge. “Dispensare con leggerezza Tamiflu oggi – sottolinea l'Associazione – è eticamente ancora più contestabile. La corsa al Tamiflu si svolge anche sul web. Altroconsumo ha riscontrato e segnalato alla Guardia di finanza ben cinque siti che vendono il prodotto. Nessuno chiede la ricetta del medico, alcuni la 'offrono' insieme alla vendita. I prezzi? Molto alti: si va dai 64 ai 167euro – quasi il 500% in più rispetto al prezzo in farmacia. Insomma, per ora, impazza la febbre, ma per l'antivirale. Senza freni, nemmeno in farmacia”.

Fonte: http://aamterranuova.it/article3720.htm