La Magnetic Air Car

Con la crescita del prezzo del carburante, sempre maggiori divengono gli investimenti verso auto che non vanno a carburante fossile. Veramente esistono già diversi veicoli elettrici, ma ora la direzione spinge anche verso l'aria come propellente. Non è un concetto nuovo, perchè nei primi anni '20 i progettisti di auto stavano sviluppando un'idea per utilizzare la sola aria, convogliandola dalla parte frontale dell'auto, ma i risultati sono stati minimi. Ora i progettisti ci stanno riprovando.

La Magnetic Air Cars Inc, una compagnia con base a San Jose, California, ha rivelato recentemente un nuovo progetto per produrre la prima auto al mondo senza carburante nella convetion ecologica West Coast Green. Come suggerisce il nome, “Magnetic Air Car”, verrà alimentata con una tecnologia magnetica e aria compressa. Quando l'aria viene canalizzata nel motore, il flusso risultante viene convertito in coppia, che spinge l'asse e l'auto. Questo processo è alimentato da una batteria solare al silico, che si può ricaricare in un'ora e ha una vita di 10 anni, riciclabile al 95%, rendendo possibile la creazione di una delle auto più sostenibili nel pianeta.

Dirigenti della compagnia hanno annunciato che stanno pianificando la produzione di un prototipo forse completabile entro il 2010.

Fonte: http://www.environmentalgraffiti.com/featured/car-air-magnets/2932 , http://magneticaircars.com/ , http://earth2tech.com/2008/09/26/magnetic-air-cars-seeks-funds-for-air-powered-car/ , http://cleantechnica.com/2008/09/29/magnetic-air-car-could-be-ready-by-2010/