Lanciato terzo satellite Cosmo-Skymed

Il Giornale OnlineE' stato lanciato il terzo satellite del programma spaziale italiano Cosmo-SkyMed, per l'osservazione della Terra. Il lancio e' avvenuto dalla base dell'Aeronautica statunitense a Vandenberg (California) con un razzo Delta II della Boeing.

Il satellite e' il terzo dei quattro previsti nella costellazione, nata dall'accordo fra Agenzia Spaziale Italiana (Asi) e ministero della Difesa, con la Thales Alenia Space (Thales-Finmeccanica) e la Telespazio. (ANSA) – VANDENBERG (CALIFORNIA), 25 OTT 2008

COSMO-SkyMed (Constellation of Small Satellites for Mediterranean basin Observation) è una costellazione di satelliti di osservazione terrestre, realizzata dall'azienda italiana Thales Alenia Space (ex Alenia Spazio) per conto dell'Agenzia Spaziale Italiana.

Si tratta di una costellazione di quattro satelliti per l'osservazione della Terra dallo spazio, mediante un radar ad apertura sintetica (SAR) in banda X, che può operare sia di giorno sia di notte, anche in caso di nuvolosità. Ha applicazioni di tipo civile e militare, nella gestione dell'ambiente, in particolare dei disastri naturali, e nella sorveglianza militare.

La responsabilità delle infrastrutture e della gestione in orbita è di Telespazio.

Fonti: ANSA – Wikipedia