L'attività solare vola in faccia alle aspettative climatiche

Il Giornale Online
SE I NUOVI dati da satellite sono affidabili, le modifiche nell'attività solare hanno scaldato la Terra quando avrebbero dovuto raffreddarla.
Joanna Haigh dell'Imperial College di Londra ha studiato le misurazioni satellitari della radiazione solare tra il 2004 e il 2007, quando l'attività solare totale era in declino. Il sole emette meno energia quando la sua attività è bassa, ma diversi tipi di radiazione variano a diversi livelli. Fino ad ora, questo era stato poco studiato.

Le misurazioni della Haigh hanno mostrato che la radiazione visibile è incrementata tra il 2004 e il 2007, quando si pensava che decrementasse e la radiazione ultravioletta è scesa di quattro volte rispetto a quanto predetto.
Haigh quindi ha messo i suoi dati in un modello atmosferico per calcolare quanto lo schema abbia influenzato l'energia filtrata dall'atmosfera. Studi precedenti hanno mostrato che la Terra è normalmente più fredda durante il minimo solare. Il modello suggeriva comunque che maggior energia solare ha raggiunto la superficie del pianeta durante il periodo, scaldandola di circa 0.05° C(Nature, DOI: 10.1038/nature09426 http://dx.doi.org/10.1038/nature09426).

L'effetto è leggero, ma potrebbe mettere in questione la nostra comprensione dei sottili effetti del sole sul clima http://www.newscientist.com/article/mg20727793.100-the-sun-joins-the-climate-club.html. Stefan Brönnimann dell'Università di Berna in Svizzera dice che lo studio della Haigh mostra l'importanza dell'osservazione dei cambiamenti di radiazione nel dettaglio, ma dobbiamo essere cauti sui risultati. Sottolinea che si sa che il ciclo più recente del sole è stato atipico http://www.newscientist.com/article/mg20627640.800-whats-wrong-with-the-sun.html.

Fonte: http://www.newscientist.com/article/mg20827813.700-suns-activity-flies-in-face-of-climate-expectations.html
Tradotto da Richard per Altrogiornale.org
Altrogiornale.org agrees to indemnify RBI and New Scientist against any claim arising from incorrect or misleading translation