Le proprietà dei semi d'uva

Pubblichiamo un articolo tratto dal sito Ecplanet.com. Il testo verte sulle proprietà terapeutiche dei semi d'uva: visto l'incremento del numero di tumori legati anche e soprattutto alle scie tossiche, ci è parso doveroso prospettare questa possibilità di cura.

È una scoperta che apre la strada a nuove cure per il cancro, anche se non implica direttamente che mangiare l'uva tenga lontani i tumori. I semi dell'uva contengono molti antiossidanti, tra cui il resveratrolo, già noto per le proprietà antitumorali e per gli effetti benefici sul cuore. Precedenti ricerche hanno mostrato che l'estratto di semi dell'uva ha un effetto sulle cellule dei tumori della pelle, del seno, dell'intestino, del polmone, dello stomaco e della prostata.

L'estratto può anche ridurre le dimensioni dei tumori del seno e della pelle nei topi. Il nuovo studio, realizzato presso la University of Kentucky, è il primo che sperimenti l'efficacia dell'estratto dei semi d'uva su cellule di un tumore del sangue. Il coordinatore della ricerca, Professor Xianglin Shi, ha dichiarato: “Questi risultati possono avere delle implicazioni importanti; per esempio, si potrebbero incorporare agenti come l'estratto di semi d'uva nel protocollo di prevenzione e cura dei tumori maligni del sangue e forse anche di altre neoplasie”.

Il professore ha sottolineato come l'estratto sia in grado di uccidere le cellule malate senza toccare quelle sane. In uno degli esperimenti condotti dal team di Shi, con uno dei dosaggi più alti dell'estratto di semi d'uva, le cellule tumorali sono state indotte ad uccidersi, secondo il processo noto come apoptosi, un sistema naturale dell'organismo per liberarsi di cellule potenzialmente pericolose.

Quando non si innesca in modo appropriato l'apoptosi, le cellule tumorali possono sopravvivere e moltiplicarsi. I ricercatori statunitensi hanno visto che l'estratto di semi d'uva attiva una proteina, la JNK, che aiuta a regolare questo processo.

Fonti:

www.tankerenemy.com

www.ecplanet.com