L'unicorno esiste davvero: si trova a Prato

Il Giornale OnlinePRATO — Altro che animale leggendario: l'unicorno esiste davvero. Si trova a Prato, in una riserva monitorata dal centro di scienze naturali. L'animale avvistato è un capriolo. Soltanto che non ha le classiche corna biforcate ma è dotato di un solo corno al centro della fronte. L'esemplare è molto giovane: ha soltanto 10 mesi.

Finora tutti lo credevano un mito, una leggenda. E invece l'animale dal corpo di cavallo con un singolo corno in mezzo alla fronte esiste veramente. E' stato avvistato per la prima volta in Italia. Per l'esattezza nella riserva monitorata dal centro di scienze naturali di Prato.”E' la dimostrazione – ha detto il direttore del centro, Gilberto Tozzi – che il mitico unicorno celebrato in iconografie e leggende, probabilmente non era solo oggetto di fantasia bensì un animale: capriolo, cervo, o altre specie, con un anomalia morfologica analoga a quella del nostro capriolo”.

Tozzi ha proseguito dicendo che probabilmente l'animale “è consapevole della sua diversità e non si lascia vedere facilmente”. La madre del piccolo è arrivata al centro alcuni anni fa, dopo essere stata investita da un'auto nella zona dell'appennino pistoiese. Gli esperti del centro l'hanno curata e poi liberata nella riserva, dove la scorsa primavera ha incontrato un maschio. Dal loro amore è nato un piccolo unicorno, che ora si aggira libero e felice per il parco.

Fonte : http://www.scienze.tv/node/4051