Macchina cattura CO2, ma serve a poco

Il Giornale Online

Entro due anni un prototipo.

I depuratori tecnologici ci salveranno dal riscaldamento climatico? Costa meno piantare alberi

La tecnologia arresterà il riscaldamento climatico? È la scommessa di alcuni scienziati americani che promettono entro due anni di presentare il primo prototipo di una macchina supertecnologica capace di purificare l'aria risucchiando l'anidride carbonica. Questo congegno lavorerà come i più moderni depuratori: in futuro secondo gli studiosi, guidati da Klaus Lackner, professore di fisica alla 'olumbia University di New York, ognuna di queste macchine sarà capace di catturare dall'aria ogni giorno almeno una tonnellata di CO2 e di ridurre sensibilmente ogni anno le migliaia di tonnellate di gas serra che inquinano l'atmosfera.

PROTOTIPO – Il prototipo che è stato chiamato scrubber (spazzolone) secondo il fisico Lackner sarà abbastanza piccolo da poter essere inserito nei container delle navi e all'inizio per costruirlo ci vorranno circa 140 mila euro. Questa cifra apparirà ben presto irrisoria rispetto ai benefici che riesce a produrre. Da anni ormai la tecnologia studia la possibilità di creare congegni simili. Richard Branson, l'imprenditore inglese a capo del gruppo Virgin, ha promesso 25 milioni di dollari (circa 15 milioni di euro) a chi riuscirà a produrre realmente una macchina capace di purificare l'aria dall'anidride carbonica.

Francesco Tortora

Fonte: : http://www.corriere.it/scienze_e_tecnologie/08_maggio_31/macchina_cattura_anidride_40faed3a-2f25-11dd-a062-00144f02aabc.shtml