Manifesto per una economia umana

Nel corso della sua evoluzione la casa comune, il pianeta Terra, si avvicina ad una crisi dal cui superamento dipende la sopravvivenza dell’uomo, crisi la cui portata appare esaminando l’aumento della popolazione, l’incontrollata crescita industriale e il deterioramento ambientale con le conseguenti minacce di carestie, di guerra e di un collasso biologico.

L’attuale tendenza nell’evoluzione del pianeta non dipende soltanto da leggi inesorabili della natura, ma e’ una conseguenza delle deliberate azioni esercitate dall’uomo sulla natura stessa. L’uomo ha deciso, nel corso della storia, il suo destino attraverso decisioni di cui e’ responsabile; ha cambiato il corso del suo destino con altre deliberate decisioni, attuate con la sua volonta’. A questo punto deve cominciare ad elaborare una nuova visione del mondo.

Come economisti abbiamo il compito di descrivere e analizzare i processi economici cosi’ come li osserviamo nella realta’. Peraltro nel corso degli ultimi due secoli gli economisti sono stati portati sempre piu’ spesso non solo a misurare, analizzare e teorizzare la realta’ economica, ma anche a consigliare, pianificare e prendere parte attiva nelle decisioni politiche: il potere e quindi la responsabilita’ degli economisti sono percio’ diventati grandissimi.

Nel passato la produzione di merci e’ stata considerata un fatto positivo e solo di recente sono apparsi evidenti i costi che essa comporta. La produzione sottrae materie prime ed energia dalle loro riserve naturali di dimensioni finite; i rifiuti dei processi invadono il nostro ecosistema, la cui capacita’ di ricevere e assimilare tali rifiuti e’ anch’essa finita. La crescita ha rappresentato finora per gli economisti l’indice con cui misurare il benessere nazionale e sociale, ma ora appare che l’aumento dell’industrializzazione in zone gia’ congestionate puo’ continuare soltanto per poco: l’attuale aumento della produzione compromette la possibilita’ di produrre in futuro e ha luogo a spese dell’ambiente naturale che e’ delicato e sempre piu’ in pericolo.

La costatazione che il sistema in cui viviamo ha dimensioni finite e che i consumi di energia comportano costi crescenti impone delle decisioni morali nelle varie fasi del processo economico, nella pianificazione, nello sviluppo e nella produzione. Che fare ? Quali sono gli effettivi costi, a lungo termine, della produzione di merci e chi finira’ per pagarli ? Che cosa e’ veramente nell’interesse non solo attuale dell’uomo, ma nell’interesse dell’uomo come specie
vivente destinata a continuare ?

La chiara formulazione, secondo il punto di vista dell’economista, delle alternative possibili e’ un compito non soltanto analitico, ma etico e gli economisti devono accettare le implicazioni etiche del loro lavoro. Noi invitiamo i colleghi economisti ad assumere un loro ruolo nella gestione del nostro pianeta e ad unirsi, per assicurare la sopravvivenza umana, agli sforzi degli altri scienziati e pianificatori, anzi di tutte le donne e gli uomini che operano in qualsiasi campo del pensiero e del lavoro. La scienza dell’economia, come altri settori di indagine che si propongono la precisione e l’obiettivita’, ha avuto la tendenza, nell’ultimo secolo, ad isolarsi gradualmente dagli altri campi, ma oggi non e’ piu’ possibile che gli economisti lavorino isolati con qualche speranza di successo.

Dobbiamo inventare una nuova economia il cui scopo sia la gestione delle risorse e il controllo razionale del progresso e delle applicazioni della tecnica, per servire i reali bisogni umani, invece che l’aumento dei profitti o del prestigio nazionale o le crudelta’ della guerra. Dobbiamo elaborare una economia della sopravvivenza, anzi della speranza, la teoria di un’economia globale basata sulla giustizia, che consenta l’equa distribuzione delle ricchezze della Terra fra i suoi abitanti, attuali e futuri. E’ ormai evidente che non possiamo piu’ considerare le economia nazionali come separate, isolate dal piu’ vasto sistema globale.

Come economisti, oltre a misurare e descrivere le complesse interrelazioni fra grandezze economiche, possiamo indicare delle nuove priorita’ che superino gli stretti interessi delle sovranita’ nazionali e che servano invece gli interessi della comunita’ mondiale. Dobbiamo sostituire all’ideale della crescita, che e’ servito come surrogato della giusta distribuzione del benessere, una visione piu’ umana in cui produzione e consumo siano subordinati ai fini della sopravvivenza e della giustizia.
Attualmente una minoranza della popolazione della Terra dispone della maggior parte delle risorse naturali e della produzione mondiale. Le economie industriali devono collaborare con le economie in via di sviluppo per correggere gli squilibri rinunciando alla concorrenza ideologica o imperialista e allo sfruttamento dei popoli che dicono di voler aiutare.

Per realizzare una giusta distribuzione del benessere nel mondo, i popoli dei paesi industrializzati devono abbandonare quello che oggi sembra un diritto irrinunciabile, cioe’ l’uso incontrollato delle risorse naturali, e noi economisti abbiamo la responsabilita’ di orientare i valori umani verso questo fine. Le situazioni storiche o geografiche non possono essere piu’ invocate come giustificazione dell’ingiustizia.

Gli economisti hanno quindi di fronte un compito nuovo e difficile. Molti guardano alle attuali tendenze di aumento della popolazione, di impoverimento delle risorse naturali, di aumento delle tensioni sociali, e si scoraggiano. Noi dobbiamo rifiutare questa posizione e abbiamo l’obbligo morale di elaborare una nuova visione del mondo, di tracciare la strada verso la sopravvivenza anche se il territorio da attraversare e’ pieno di trappole e di ostacoli.

Attualmente l’uomo possiede le risorse economiche e tecnologiche non solo per salvare se stesso per il futuro, ma anche per realizzare, per se e per tutti i suoi discendenti, un mondo in cui sia possibile vivere con dignita’, speranza e benessere. Per ottenere questo scopo deve pero’ prendere delle decisioni e subito. Noi invitiamo i nostri colleghi economisti a collaborare perche’ lo sviluppo corrisponda ai reali bisogni dell’uomo: saremo forse divisi nei particolari del metodo da seguire e delle politiche da adottare, ma dobbiamo essere uniti nel desiderio di raggiungere l’obiettivo della sopravvivenza e della giustizia.

redatto da Nicholas Georgescu-Roegen, Kenneth Boulding e Herman Daly a
Nyach (Stato di New York) nel 1973
decrescita.it