Marte e Giove sempre più caldi, così cambia il clima nello Spazio

Il Giornale Online
Temperature in aumento non solo sulla Terra
Sul “pianeta rosso” 0,6 gradi in più in soli vent'anni

ROMA – Non è solo la Terra ad avere a che fare con l'aumento della temperatura. Varie ricerche dimostrano come altri pianeti e altre lune del sistema solare stiano sperimentando lo stesso fenomeno.
Marte, per esempio, presenta un cambiamento climatico assai più profondo di quello terrestre. Lori Fenton, ricercatore della Nasa, ha riportato in un lavoro apparso su Nature che la temperatura è salita di 0,6 gradi centigradi in soli 20 anni (contro gli 0,7 in circa 150 anni sulla Terra).

Spiega Fenton: “La causa è da imputare ad una variazione nella radiazione che giunge dalla superficie di Marte, che innesca fortissimi venti e tempeste di sabbia che trattengono il calore e quindi fanno salire la temperatura dell'atmosfera”. Di diverso parere Habibullo Abdussamatov, direttore dell'Osservatorio Astronomico di San Pietroburgo, secondo cui “la causa è da ricercare nelle variazioni della radiazione solare che sta riscaldando maggiormente Terra e Marte”. Obiezione interessante, perché se la causa principale del riscaldamento globale fosse il Sole vi dovrebbero essere tracce di aumento della temperatura anche su altri pianeti.

di LUIGI BIGNAMI
(15 agosto 2007)
fonte: http://www.repubblica.it/2007/08/sezioni/scienza_e_tecnologia/clima-spazio/clima-spazio/clima-spazio.html