Massimo Mazzucco: anche i cinesi sulla luna di cartone

Luna

“Finalmente anche i cinesi ce l’hanno fatta, anche loro da oggi possono annoverarsi fra le nazioni, come gli Stati Uniti o L’Unione Sovietica, che sono riuscite a far scendere qualche cosa sulla Luna.

Nonostante si fossero fatti pizzicare qualche anno fa a fare un po’ troppe bolle nelle loro passeggiate spaziali, al punto da suggerire che avessero messo in scena la loro missione nella piscina in cui si addestrano di solito i loro astronauti, i cinesi sono andati avanti a muso duro ed hanno messo a punto una tecnologia, dicono, sofisticatissima e avanzatissima per portare il loro Rover sulla Luna. [..]”

“[..] Una delle domande più naturali, visto che non c’erano uomini a bordo, è come sarebbe stato effettuato il controllo per le manovre di atterraggio per il modulo lunare. Su questo la TV cinese è stata categorica: sarebbe stato manovrato da terra in remoto dagli uomini del Mission Control. [..]”

“[..] Salvo poi contraddirsi durante il lancio stesso della missione, quando un giornalista occidentale ha intervistato un responsabile della missione cinese, il quale ha detto l’esatto contrario.[..]”

Massimo Mazzucco

luogocomune.net