Misteriosa massa di ferro scoperta nel sottosuolo

Il Giornale Online
Giallo a Roccatederighi: geologo rileva un mastodontico deposito lungo venti metri e largo quattro. Indaga la procura

ROCCATEDERIGHI. Cercavano l’acqua, hanno scoperto “ una massa misteriosa�?, tre metri sotto terra, su una collina a due km da Roccatederighi. Un ritrovamento straordinario, di cui in paese si parla sottovoce e sul quale vengono fatte molteplici ipotesi, alcune davvero suggestive. Ora sulla vicenda indagano i carabinieri della locale stazione, c’è un’informativa alla Procura della Repubblica di Grosseto e da ieri sera è stato ufficialmente investito del caso anche il primo cittadino del Comune di Roccastrada, Leonardo Marras.

L’antefatto
. Tutto inizia durante l’inverno. Il proprietario di un casale, un milanese, decide di incaricare dei geologi per trovare, nella sua proprietà, una sorgente d’acqua. Vuole evitare il costante e dispendioso ricorso alle autobotti per approvvigionarsi. Siamo su una collina di argille calcari, un posto dal quale si domina la Maremma, straordinario se non fosse per quel problema: l’acqua, appunto. Il geologo fa il suo dovere: rilevazione approfondita del suolo, indagine geoelettrica con strumentazioni d’avanguardia. Nessuna traccia di sorgenti, difficile anche suggerire un posto dove effettuare i soliti carotaggi. Si rischia di lavorare assai, spendere altrettanto e non trovare una goccia d’acqua.

Sorpresa
. Il turista milanese fa leva sui rapporti di buon vicinato e chiede di poter “sconfinare�?, con le sue indagini, nel terreno di un vicino. E qui emerge (si fa per dire) qualcosa di impensabile. Macché, dell’acqua non c’è traccia. Sotto terra, tra i tre e i cinque metri di profondità, si individua invece una massa ferrosa (sarebbe lunga oltre venti metri, larga quattro). In sezione ha una forma strana. Ricorda un grande mezzo, una piattaforma, forse un blindato. «Mai visto nulla di simile – confessa subito il geologo al commitente – è un materiale ad elevata conducibilità elettrica, dalla forma regolare. Ditemi voi cosa devo fare».

(01 agosto 2007)

fonte: http://iltirreno.gelocal.it/dettaglio/Misteriosa-massa-di-ferro-scoperta-nel-sottosuolo/1347653