Il nanochip che cicatrizza le ferite più gravi e ripara i danni del cervello: come funziona

Il nanochip che cicatrizza le ferite più gravi e ripara i danni del cervello: come funziona
cellule
Crediti: Ohio State University

Una nuova tecnologia potrebbe rivoluzionare il mondo della medicina permettendo la cicatrizzazione rapida delle ferite e la riparazione dei danni dell’ictus. A darci questa notizia sono i ricercatori dell’Ohio State University Wexner Medical Center e dell’Ohio State’s College of Engineering che sulla rivista Nature Nanotechnology hanno pubblicato lo studio intitolato “Topical tissue nano-transfection mediates non-viral stroma reprogramming and rescue”, attraverso il quale ci spiegano i vantaggi del TNT, il Tissue Nanotransfection, questo è il nome del chip realizzato

Nanochip ‘miracoloso’. Utilizzando la nanotecnologia, i ricercatori sono riusciti a dimostrare che “la pelle è un terreno fertile dove possiamo far crescere gli elementi di ogni organo in peggioramento”. Per giungere a questa conclusione, i ricercatori hanno sperimentato su topi e maiali feriti gravemente e senza flusso sanguigno. In pratica, gli scienziati sono riusciti a riprogrammare le cellule della pelle per renderle cellule vascolari e, nel giro di una settimana, sono apparsi vasi sanguigni sulle zampe ferite, mentre nel giro di due settimane la gamba risultava guarita. I test di laboratorio hanno dimostrato che le cellule della pelle possono essere riprogrammate anche in cellule nervose e che, iniettate nelle lesioni cerebrali tipiche di un ictus, riescono a ripararle.

Conclusioni. “È difficile da immaginare, ma è possibile, è risultato efficace il 98% delle volte. Con questa tecnologia – spiegano i ricercatori – possiamo convertire le cellule della pelle in un elemento di qualsiasi organo in un attimo”. Il procedimento infatti dura meno di un secondo e non è invasivo. Inoltre la tecnologia impedisce l’immunosoppressione, quindi non ci sono rischi.

Scoperta importantissima. Il TNT è rivoluzionario sia perché è la prima nanotecnologia basata su un chip e pensata per portare un carico di cellule adulte in un corpo vivo, sia perché riesce a convertire queste cellule da una tipologia ad un’altra. Inoltre TNT non necessita di procedure particolari, ma il ‘carico’ viene ‘consegnato’ con piccole scariche elettriche praticamente indolori.

Zeina Ayache

scienze.fanpage.it