Nuovi chips al Silicio per un telescopio di ultima generazione (pan-starrs ), che entrerà in funzione questo dicembre sull'isola di Maui (hawaii, Usa)

Il Giornale Online

Degli speciali rilevatori sviluppati al Lincoln Laboratory del MIT, verranno impiegati nel telescopio che sorgerà sulla montagna Haleakala, sull'Isola di Maui (Hawaii , USA).
Il telescopio sarà operativo a partire dal mese di dicembre 2008.

I nuovi chips al Silicio del Lincoln Laboratory, che verranno montati su questo telescopio, trasformeranno quest'ultimo in una sorta di macchina fotografica digitale …la più grande e avanzata del mondo.
Questo telescopio è il primo dei quattro che saranno alloggiati insieme in una cupola. Il sistema, chiamato Pan-STARRS (l'acronimo sta per: Panoramic Survey Telescope and Rapid Response System), è in fase di sviluppo presso l'Università delle Hawaii , all'Istituto per l'Astronomia.

“Questo è un vero e proprio strumento gigante”, ha detto l' astronomo John Tonry, che ha guidato la squadra nella progettazione della nuova “fotocamera” da 1.4 gigapixel; aggiungendo: “Abbiamo ottenuto un'immagine di 38'000 per 38'000 pixels di dimensione, ovvero un'immagine 200 volte più grande di quella che si ottiene con una comune fotocamera digitale professionale”.

Pan-STARRS, le cui telecamere coprono una zona di cielo equivalente a sei volte il diametro della Luna piena, può altresì rilevare delle stelle la cui luce è dieci milioni di volte più debole di quelle visibili ad occhio nudo.
Essendo anche unico nella sua capacità straordinaria di rilevare oggetti astronomici in movimento (o comunque di intensità luminosa variabile), sarà quindi un vero e proprio cavallo di battaglia per gli astronomi, che da decenni sono occupati nell'osservazione e la ricerca di potenziali pericoli celesti, quali asteroidi di grosse dimensioni e meteoriti.

Traduzione dall'inglese di Fausto Intilla ( WWW.OLOSCIENCE.COM )

Fonte: http://www.fainotizia.it/2008/11/20/mit-news-nuovi-chips-al-silicio-per-un-telescopio-di-ultima-generazione-pan-starrs-che-entrera-in-funzione-qu , http://web.mit.edu/newsoffice/2008/panstarrs-1118.html

Vedi: http://www.newscientist.com/article/mg20126932.200-is-there-a-planet-x.html?DCMP=OTC-rss&nsref=space