PRIMAVERA 2008: arriva la tv con dentro GOOGLE e YOUTUBE

Il Giornale Online
9 gen. – Arriverà questa primavera la prima Tv con Google dentro: sarà al plasma, Panasonic (Matsushita). Sarà quindi possibile accedere direttamente dalla televisione ai siti di Google, tra cui anche Picasa (che permette di condividere album di foto) e YouTube (il più grande portale di video al mondo).

youtubetv280x200.jpgBasterà premere un pulsante sul telecomando e la Tv aprirà le porte a Google, come se fosse uno dei canali raggiungibili. L'accordo, tra Google e Panasonic, non è esclusivo e quindi potrebbe essere solo il primo di una lunga serie, con altri produttori Tv.

È possibile che la Tv dotata di Google sarà in vendita, in una prima fase, solo negli Stati Uniti, per poi essere proposta – se le vendite andranno bene- anche in altri Paesi. Ad oggi non risulta che le nuove Tv Panasonic permetteranno di accedere anche a siti diversi da quelli di Google.

Certo è che il fenomeno del matrimonio tra internet e Tv ha avuto un'accelerata negli ultimi tempi: si vede che è un sogno destinato a non tramontare, almeno non tanto presto, nonostante gli insuccessi degli anni passati. Sono pure dei giorni scorsi analoghi annunci di Sharp e di Samsung, nel contesto della grande fiera di elettronica Ces di Las Vegas: lanceranno Tv (di fascia alta) dotate di accesso a un giardino recintato di siti e servizi (notizie, meteo, condizioni del traffico, contenuti multimediali online) con cui hanno fatto accordi. In modo simile, anche se con altri siti, funzionano le Tv Sony Bravia dotate di accesso a Internet, lanciate a fine 2007. In tutti questi casi, le Tv si connettono a Internet grazie a un collegamento, tramite cavo Ethernet, al router che fornisce la banda larga.

Finora nessuna delle Tv dotate di internet ha venduto in grandi quantità: un po' per colpa degli altri costi degli schermi e un po' per limitatezza dei contenuti e siti disponibili; e forse anche perché è radicata l'abitudine di navigare tramite computer, non via tv.

La discesa in campo di Google fa pensare però a una svolta imminente. Il gigante della ricerca ha dimostrato negli anni una buona capacità di prevedere le future tendenze del web e di anticiparle con le proprie mosse.

L'idea è che forse ormai il web ha raggiunto una buona massa critica di video disponibili, di buona qualità. Gli utenti potrebbero avere voglia di vederli sulla Tv di casa, in salotto, con altri membri della famiglia.

Ha scommesso sul nuovo fenomeno anche Apple, il cui scatolotto Apple Tv è uno dei modi più usati per accedere a contenuti Internet (tra le altre cose, a You Tube) attraverso la televisione. Anche in questo caso, però, non c'è accesso libero al web, ma solo a una selezione di cose.

Il punto è che i siti normali non si vedono bene sulla Tv e quindi si preferisce dare accesso a contenuti preventivamente adattati, nel formato, allo schermo televisivo. Al problema si sta già cercando una soluzione. Tiscali sta lavorando a un set top box IPTv con browser dotato di tecnologia che riadatti in automatico i contenuti web alle tv di casa. Un'altra idea originale viene da Reeplay.it, software creato da alcuni programmatori ed esperti di web italiani (come Stefano Quintarelli). Trasforma i video del web in un formato adatto alla Tv. Il software è ancora in beta chiusa e sarà lanciato al pubblico nelle prossime settimane.
(La Repubblica)

fonte:www.clandestinoweb.com