Prozac per i bambini da 8 anni in su

Il Giornale Online
Dal 27 marzo gli antidepressivi a base di fluoxetina potranno essere somministrati anche ai bambini dagli 8 anni in su. Lo stabilisce un decreto dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 26 marzo. L'utilizzo del discusso psicofarmaco, che tra gli effetti collaterali ha anche l'induzione al suicidio, sarà limitato “alla definizione di un piano diagnostico-terapeutico da parte di specialisti in neuropsichiatria o psichiatria infantile”, si legge in un comunicato dell'Aifa. Ma sulla Gazzetta, scrive Redattore sociale, si legge un'altra cosa. Il decreto autorizza anche il medico di famiglia a prescrivere il Prozac, “solo dopo 4-6 sedute di psicoterapia non andate a buon fine”. L'Aifa ha già annunciato una rettifica, ma intanto il provvedimento rimane valido fino alla pubblicazione della correzione in Gazzetta.

Negli Usa il Prozac si vende ai minori dal 2003, ma dall'ottobre del 2004 le case produttrici sono obbligate a indicare sulla confezione degli antidepressivi il rischio di induzione al suicidio nel trattamento di bambini e adolescenti.
In Europa, nell'aprile 2005 la Commissione per il farmaco dell'Emea (Chmp) chiedeva che tra le informazioni degli psicofarmaci della classe del Prozac comparisse, tra gli effetti collaterali, il rischio dell'induzione al suicidio.

“E' davvero scandaloso, afferma il portavoce della Campagna nazionale di farmacovigilanza, Luca Poma, che si possa presumere di risolvere il disagio profondo di un minore medicalizzandolo con una pastiglia di Prozac”. Secondo l'Istituto superiore di sanità (Iss) “il farmaco deve essere riservato ai casi più gravi, ha dichiarato Pietro Panei, del dipartimento di ricerca e valutazione dei farmaci dell'Iss, per controllare i sintomi, sebbene nel trattamento della depressione in prima linea rimanga la psicoterapia”.

Secondo uno studio dell'Istituto Mario Negri, almeno 35mila tra bambini e adolescenti in Italia fanno uso di psicofarmaci.

29 marzo 2007
Fonte: rainews24.rai.it