Rock e Alieni al Convegno di Maurizio Baiata

Rock e Alieni al Convegno di Maurizio Baiata

Sabato 30 Giugno 2012, alle ore 18, presso la Libreria Ubik in Via Benedetto Croce 28, a Napoli, il convegno di presentazione del mio libro “Gli alieni mi hanno salvato la vita” vedrà la partecipazione di importanti personaggi del mondo ufologico, della musica e della comunicazione. Organizzato e moderato dal giornalista Vincenzo Pinelli, il convegno rappresenta un incontro che ho desiderato da molto tempo.

locandina napoliClicca per ingrandire

Sin dall’inizio degli anni ’60 Napoli ha costituito un fulcro creativo ed espressivo del Progressive Rock italiano, fonte inesauribile di musiche laceranti e gioiose, a metà fra tradizione popolare e sperimentazione e incarnate negli Osanna, nella Nuova Compagnia di Canto Popolare, nei moltissimi singoli artisti che hanno coniugato alla perfezione il ritmo della città, dalle nenie dei vicoli alle ballate delle campagne, sul consiglio di vecchi saggi e sul grido degli scugnizzi ribelli.

Napoli per me è sempre stata “Sud e Magia”. Lino Vairetti, voce e polistrumentista degli Osanna, sarà presente a questo incontro, un grande e inaspettato regalo. Gli Osanna, band fondamentale e certamente la più innovativa del Progressive italiano, rappresentano con il Banco del Mutuo Soccorso e la Premiata Forneria Marconi un patrimonio storico di armonie e parole che il mondo ci invidia.

Con Vairetti e il giornalista Carmine Aymone, mente e promotore della mostra “Rock!”, parleremo di musica, di come essa si genera nell’atto creativo, della risonanza e del filo rosso che tutto unisce, dal passato all’oggi che ci attende. Di UFO e Alieni parlerà un maestro, Umberto Telarico, il cui intervento verterà sulle differenze fra vecchia e nuova ufologia. Un chiarimento che ci vuole, dal ricercatore più serio e più puro con il quale ho avuto l’onore di lavorare. E poi l’archeologo “eretico” Fabio Garuti e Pasquale Galasso, colonna del portale web altrogiornale.org, a completare la griglia dei partecipanti al dibattito che seguirà la mia presentazione.

Essendo ad ingresso libero, non è possibile prenotare. Consiglio quindi di arrivare prima delle 18!

Ci vediamo sabato 30 Giugno. Un abbraccio.

Maurizio Baiata
mauriziobaiata.net

Interverranno al convegno – dibattito:

  • Maurizio Baiata – Giornalista Ricercatore e Scrittore
  • Umberto Telarico – Ricercatore e Ufologo
  • Carmine Aymone – Giornalista Critico Musicale Corriere del Mezzogiorno
  • Lino Vairetti – Gruppo Rock OSANNA
  • Fabio Garuti – Ricercatore e Scrittore
  • Pasquale Galasso – Editore (ALTROGIORNALE.ORG)

CHAIRMAN: Vincenzo Pinelli – Giornalista Ricercatore

Info: napoli@ubiklibri.it – Telefono: 081/4203308 INGRESSO LIBERO

Clicca per aderire via facebook

Per la problematica della ZTL (zona a traffico limitato) si consiglia, per chi arriva in auto alle uscite delle autostrade, di parcheggiare in via Marina al “Parcheggio Brin”. Mentre per chi arriva con i mezzi pubblici si consiglia la fermata di Montesanto sia per Cumana che per Metropolitana.