Russia, Europa e NASA esplorano le profondita oceaniche di Europa, la luna di Giove

Il Giornale Online

Scienziati Russi intendono mandare una navicella per fare ricerche su uno dei satelliti di Giove, Europa. le agenzie degli Stati Uniti e d'Europa hanno rivelato simili piani. L'Istituto di Ricerca Spaziale dell'Accademia Russa delle Scienze ha dato il benvenuto a diverse delegazioni di scienziati stranieri la scorsa settimana per discutere dell'esplorazione delle lune di Giove. Gli specialisti si sono riuniti per discutere dei potenziali problemi per una missione di ricerca su Europa. Europa è uni dei corpi celesti più attraenti nel sistema solare. Gli scienziati non hanno dubbi sull'esistenza di un oceano sotto i suoi strati di ghiaccio. Discutono attivamente dell'esistenza possibile di forme di vita nell'ambiente acquatico di questa luna. I rover che potrebbero andare su Europa nel futuro cercheranno una risposta.

“E' troppo presto per dire che sia pronta una missione per Europa. Dovremo studiare in ogni dettaglio il progetto e capire ogni potenziale difficoltà. Il processo richiederà un paio di anni e quindi decideremo se la missione Russa su Europa può divenire realtà”, ha riferito un principale scienziato dell'istituto suddetto, A.V.Zakharov, a Pravda.ru. Se la Russia eventualmente decide di lanciare un'astronave su Europa, serviranno 7-8 anni per completare ogni preparativo tecnico. Quindi, il rover potrebbe essere lanciato non prima del 2020. La NASA ha annunciato di essere pronta per lanciare un gruppo di rover verso Europa. L'agenzia spaziale USA dovrebbe farne annuncio questa settimana.

Europa è stato scoperto nel 1610 da Galileo Galilei (forse indipendentemente da Simon Marius) e chiamata come una mitica nobile Fenicia, Europa, corteggiata da Zeus e divenuta regina di Creta. E' la più piccola delle 4 lune Galileane. Con circa 3100 km di diametro, Europa è leggermente più piccola della luna terrestre e la sesta luna per dimensione nel sistema solare. E' composta principalmente di roccia silicea e molto probabilmente ha un cuore di ferro. Possiede una atmosfera composta principalmente di ossigeno. La sua superficie è composta di ghiaccio ed è una delle più liscie nel sistema solare.

L'apparente giovinezza della superficie ha portato ad ipotizzare l'esistenza di un oceano d'acqua sotto di essa, che potrebbe indicare l'esistenza di vita extraterrestre. Solo missioni di sorvolo hanno visitato questa luna e le sue caratteristiche hanno spinto a varie proposte di esplorazione. La missione Galileo ha fornito molti dati su Europa, mentre la Jupiter Icy Moons Orbiter, cancellata nel 2005, avrebbe osservato Europa, Ganymede e Callisto.

Fonte: http://english.pravda.ru/science/tech/19-02-2009/107132-jupiter_europa-0